ITALIANO
Italian
Nessun prerequisito.
No prerequisites.
Il corso viene svolto attraverso lezioni frontali, lezioni seminariali, revisioni pubbliche aperte. Il corso prevede inoltre il diretto coinvolgimento degli studenti attraverso esercitazioni su letteratura specialistica, argomenti specifici inerenti il tema d’anno, progetti di riferimento. Lo studio degli aspetti teorici si svolge singolarmente mentre le esercitazioni si svolgono in gruppi di due/tre persone. Ogni gruppo è incaricato di lavorare su temi specifici e di riportare ai colleghi i risultati del lavoro di ricerca mediante presentazioni power point. Il corso prevede la seguente ripartizione delle ore: Lezioni - 24 ore; Esercizi - 48 ore.
The course is carried out through lectures, seminars, open public reviews. The course also includes the direct involvement of students through exercises on specialized literature, specific topics related to the yearly subject, reference projects. The study of the theoretical background is personal, whereas exercises can be worked in groups of two/three persons. Each group is in charge of specific topics and of presenting the research results to the other students through power points presentations. The course is conceived with the following time schedule: Lectures - 24 hours; Exercises - 48 hours
L’attività del Corso consiste nell’insegnamento alla
redazione di progetti e/o piani, a scala urbana o
territoriale, finalizzati al recupero urbano.
Progetti di rigenerazione di centri e nuclei storici o
periferie, con valutazione degli approcci ai piani;
scelte normative e proposte progettuali/pianificatorie
di soluzioni alternative per diversificati scenari urbani.
Il Corso potrà opportunamente coordinarsi con altre
discipline del settore urbanistico, ambientale,
compositivo, infrastrutturale, geologico-geotecnico.
L’insegnamento prende in esame il rapporto tra
risorse ambientali e insediamenti, nonché le tecniche
per la definizione degli interventi di recupero e la loro
gestione.
Al fine di affrontare tematiche progettuali attraverso
l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà
saper redigere cartografie di analisi e di progetto,
evidenziando graficamente, e con relazioni e norme,
le soluzioni per l’attenuazione/eliminazione delle
patologie e per la salvaguardia/valorizzazione delle
valenze. Il Lavoro progettuale potrà espletarsi anche con
sopraluoghi diretti in ambito urbano e la proposta di
soluzioni di recupero di centri e nuclei storici, di
riorganizzazione funzionale e formale di parti di città.
In altri casi di studio lo studente sarà invitato invece a
proporre meta soluzioni progettuali a contesti
territoriali, d’area vasta e paesistici.
Durante l’attività del Corso verranno sondate tutte le
possibilità di svolgere studi su tematiche e ambiti
urbani e territoriali, coordinati con altri insegnamenti,
al fine di favorire l’abitudine al lavoro di gruppo, la
capacità comunicativa, il grado di autonomia di
giudizio dello studente, la capacità di apprendimento
e di trarre conclusioni e soluzioni progettuali.
The activity of the Course consists in teaching the
drafting of projects and / or plans, on an urban scale or
territorial, aimed at urban recovery.
Historic center regeneration projects e
suburbs, with evaluation of the approaches to the plans;
regulatory choices and project / planning proposals
of alternative solutions for diversified urban scenarios.
The Course may suitably coordinate with others
disciplines of the urban planning, environmental sector,
compositional, infrastructural, geological-geotechnical.
The course examines the relationship between
environmental resources and settlements, as well as techniques
for the definition of recovery interventions and their
management.
In order to address design issues through
the application of knowledge, the student will have to
knowing how to draw up analysis and project maps,
highlighting graphically, and with reports and norms,
solutions for the mitigation / elimination of
pathologies and for the protection / enhancement of
valences. The design work can also be carried out with
direct inspections in the urban area and the proposal of
recovery solutions for historic centers and nuclei, di
functional and formal reorganization of parts of the city.
In other case studies the student will be invited instead to
propose meta design solutions to contexts
territorial, large area and landscape.
During the activity of the Course all the
possibility of carrying out studies on topics and areas
urban and territorial, coordinated with other courses,
in order to encourage the habit of teamwork, the
communication skills, the degree of autonomy of
student judgment, learning ability
and to draw conclusions and design solutions.
Progetto e Piano: Strumenti innovativi di pianificazione per la Rigenerazione ed il recupero urbano
Lezioni di teoria (24 ore)
Il corso fornisce un quadro critico delle tecniche urbanistiche, intese quali regole e procedimenti dotati di relativa stabilità e condivisione per la rigenerazione ed il recupero urbano la lettura critica ed interpretazione dei tessuti urbani, dei sistemi insediativi consolidati della riqualificazione- riconversione e riuso delle componenti della struttura urbana e periurbana della città.
Oggetto del corso sono le tecniche, le metodologie e le pratiche del progetto urbano e del recupero e della riabilitazione urbana con attenzione agli strumenti di Pianificazione Attuativa e Generale, apparati normativi vigenti e di progetto; indici e parametri urbanistici per il dimensionamento del Piano urbanistico. I contenuti delle lezioni si sviluppano intorno a quattro principali traiettorie di approfondimento:
1 – Analisi critica degli strumenti e dei fattori di Recupero, riorganizzazione e la valorizzazione di parti di città consolidate urbane e periurbane; tessuti insediativi, periferie urbane e insediamenti diffusi.
-2 Strategie di recupero di alcune aree urbane in situazioni critiche e stato di obsolescenza funzionale e compromesse rispetto a fattori di fragilità e fattori di rischio: ambientali, infrastrutturali, sociodemografiche ed economico prestazionali;
3- Strumenti del Progetto per la valorizzazione alle diverse scale di intento per la progettazione di interventi urbanistici di recupero, riabilitazione e rigenerazione e valorizzazione degli spazi urbani;
4- Strumenti di intervento regolativo-gestionali- programmatori per la riqualificazione dello spazio pubblico urbano e degli interventi sistemici alla scala di quartiere per la protezione dal rischio sismico, rischi naturali rischi sociali.
5- Azioni per la prevenzione dei fattori di vulnerabilità urbana ai rischi naturali mediante preparazione e recupero urbano nei processi di ricostruzione degli insediamenti lesionati o in stato di obsolescenza funzionale.
Esercizi (48 ore)
Le attività applicative si articoleranno sostanzialmente in due operazioni:
a) Leggere e interpretare la città ed il territorio: Una prima parte di attività impegna gli studenti in una lettura e indagine interpretativa dei caratteri urbani della città alle diverse scale di progetto è finalizzata al riconoscimento delle principali condizioni funzionali, tipologiche - morfologiche, paesaggistico – ambientali e infrastrutturali della città; alla descrizione di pratiche e modalità d’uso dei luoghi e degli spazi della città contemporanea; nonché ad acquisire una capacità critica di lettura e interpretazione di un contesto urbano o territoriale di riferimento;
b) Costruire telai di riferimento: Una seconda parte delle attività sarà dedicata alla produzione di un Progetto di Rigenerazione Urbana di un contesto (uno o più quartieri), con attenzione ai diversi aspetti: paesaggistici, ambientali, infrastrutturali, insediativi, sociali; declinati attraverso le principali famiglie dei sistemi urbani (Il sistema insediativo e dell’abitare, Il Sistema infrastrutturale e della mobilità; Il Paesaggio; Le Infrastrutture verdi e i servizi ecosistemici; L’innovazione sociale e lo spazio pubblico; La Resilienza urbana e territoriale). Pur affrontando l’aspetto spaziale e morfologico, il Progetto di Rigenerazione Urbana si confronterà con la complessità della città, ricercando una corrispondenza virtuosa fra i caratteri dei luoghi e le vocazioni funzionali, guidando e orientando le trasformazioni con strategie di adattamento al contesto.
Da ultimo, si inviterà a definire indirizzi, azioni e politiche di accompagnamento e integrazione da relazionare alle specifiche scelte progettuali.
Design and Plan: Innovative Planning Tools for Urban Regeneration
Lectures (24 hours). This course provides an overview of urban planning techniques, rules and methods for urban regeneration and rehabilitation and reuse of the components of the urban and peri-urban structure of the city.
The subject of the course is the tools of Implementation and General Planning, current and draft regulatory apparatuses; urban indices and parameters for the sizing of the Urban Plan. Lecture content is developed around four main in-depth trajectories:
1 - Critical analysis of Recovery tools;
2- Recovery strategies for some urban areas in critical situations;
3- Project tools for designing urban interventions for recovery, rehabilitation and regeneration and enhancement of urban spaces;
4- Intervention tools for the rehabilitation of urban public space and systemic interventions at the neighborhood scale for protection from seismic risk, natural hazards;
5- Actions for the prevention of urban vulnerability factors to natural hazards through urban preparation and recovery.
Exercises (48 hours) The activities will consist of two operations: (a) Reading and interpreting the city and the territory; (b) Urban Regeneration Design: Settlement and Housing System, Infrastructure and Mobility System; Landscape; Green Infrastructure and Ecosystem Services; Social Innovation and Public Space; Urban and Territorial resilience.
Discussione orale ed Esercitazione: verifica acquisizioni disciplinari del presente programma attraverso valutazioni delle risposte a quesiti e valutazione dello svolgimento delle attività tecnico-pratiche applicative. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
Per superare con esito positivo l’esame, lo studente deve dimostrare, attraverso l’esercitazione e discussione orale di aver ben compreso i concetti fondamentali dell’insegnamento. L’attribuzione del voto finale tiene conto delle conoscenze acquisite su tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano, ottima capacità di analisi, una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento e rigore metodologico
Viene attribuito un voto in trentesimi sulle risposte ai quesiti orali ed un voto in trentesimi sui risultati delle esercitazioni. La valutazione finale è data dalla media delle due valutazioni, con eventuale lode.
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno 18 punti (su 30) nelle esercitazioni
Oral Discussion and Exercise: verification of disciplinary acquisitions of the present program through evaluations of the answers to questions and evaluation of the performance of applied technical and practical activities. For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
To successfully pass the exam, the student must demonstrate, through the written test, to have well understood the fundamental concepts of teaching.
The assignment of the final grade takes into account the knowledge acquired on all the topics covered during the lessons.
The maximum assessment is given to students who demonstrate, in the written test, excellent analytical skills, a thorough knowledge of the teaching content and methodological rigor.
A vote out of thirty is given on the answers to the questions and a vote out of thirty on the results of the exercises. The final evaluation is given by the average of the two evaluations, with possible honors.
The student must score at least 18 points (out of 30) in the technical-practical exercises to be successful in the evaluation.
https://learn.univpm.it
https://learn.univpm.it
Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning
Not delivered in e-learning format
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427