Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000824] - STRADE E RIGENERAZIONE URBANAROADS AND URBAN REGENERATION
Gilda FERROTTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/04 - STRADE, FERROVIE E AEROPORTI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali: 66 ore
Esercitazioni: 24 ore

Frontal lessons: 66 hours
Exercises: 24 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento si propone di fornire le basi tecnico-scientifiche finalizzate alla conoscenza e gestione degli elementi infrastrutturali e dei sistemi di trasporto in ambito urbano, con attenzione agli aspetti legati alla pianificazione di una mobilità e di infrastrutture sostenibili, con l’obiettivo di porre in atto strategie di rigenerazione urbana. Vengono inoltre fornite conoscenze in merito a metodi di scelta di tipologie di intervento finalizzate al miglioramento della circolazione, della sicurezza stradale e della protezione delle utenze deboli.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di identificare e pianificare le più opportune tecniche di intervento e/o soluzioni progettuali in ambito urbano, con particolare attenzione all’aspetto della rigenerazione urbana in ambito infrastrutturale.


Competenze trasversali.

Le capacità metodologiche ed analitiche apprese, orientate alla più opportuna soluzione progettuale, permettono di inquadrare l'insegnamento in un contesto ampiamente multidisciplinare riguardante la valorizzazione e riqualificazione del territorio. Tali conoscenze permetteranno di stimolare e migliorare le capacità decisionali, relazionali e di apprendimento dello studente in ambito interdisciplinare.


Knowledge and Understanding.

The course intends to provide the technical and scientific background for knowing and managing road infrastructures and transportation systems in urban area, paying attention to the aspects related to the planning of sustainable mobility and infrastructures, with the aim of implementing urban regeneration strategies. Moreover, the course will provide knowledge related to the selection of technical solutions aimed at improving vehicle traffic, road safety and protection of weak road users.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student should be able to identify and plan the most adequate technical and/or design solutions, paying particular attention to the urban regeneration in the infrastructural field.


Transversal Skills.

The acquired analytical and methodological skills, oriented to the most appropriate design solution, enable the course to be set into a widely multidisciplinary context concerning the valorisation and requalification of the territory. Such a knowledges will promote and improve decision-making, communication and learning skills of students in an interdisciplinary framework.



PROGRAMMA PROGRAM

LEZIONI FRONTALI (66 ore)
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
1. La strada nel territorio e relativi impatti.
2. Le reti stradali. Classificazione delle strade e criteri compositivi della piattaforma. Organizzazione della sede stradale sulla base della normativa di riferimento. Livello di servizio
3. Cenni sulla progettazione stradale: andamento plano-altimetrico e sezioni stradali. Aspetti costruttivi.
4. Strade urbane
5. Mobilità utenze deboli. Infrastrutture pedonali. Infrastrutture ciclabili. Tipologie, caratteristiche, intersezioni e attraversamenti
6. Spazi per la sosta: parcheggi a raso, parcheggi automatici e semiautomatici.
7. Intersezioni stradali a raso. Intersezioni a rotatoria. Intersezioni semaforizzate. Intersezioni a livelli sfalsati
8. Tecniche di moderazione del traffico
9. Pianificazione della mobilità urbana (Piano Urbano del traffico): normativa di riferimento e criteri generali di intervento.
10. Trasporto pubblico locale di persone.
11. Effetto "isola di calore urbana" e strategie di mitigazione
12. La sovrastruttura stradale. Pavimentazioni ad elementi
13. Mobilità e infrastrutture sostenibili

ESERCITAZIONI (24 ore)
Progettazione di un breve tratto di strada con software Civil Design e inserimento di un’intersezione a raso

FRONTAL LESSONS (66 hours)
The teaching program includes the presentation and discussion of the following topics:
1. The road in the territory and related impacts
2. Road networks. Classification of urban roads and compositional criteria of the platform. Roadway organization. Level of service
3. Geometric and construction aspects - Planimetric trend, altimetric trend and road sections. Notes on road pavement design
4. Urban roads
5. Mobility of weak road users. Pedestrian infrastructure. Cycle-paths. Types, characteristics, intersections and crossings
6. Parking spaces. Automatic and semi-automatic parking.
7. Intersections. Roundabouts. Traffic light intersections. Multi-level intersections.
8. Traffic calming strategies
9. Urban traffic planning: standard specification and design general criteria
10. Public transportation.
11. Urban heat island effect and mitigation strategies
12. Notes on road pavement infrastructure characteristics. Historical and modern pavements with elements (natural and / or artificial)
13. Sustainable mobility systems

EXERCISES (24 hours)
Design of a short road section and an intersection with Civil Design software


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi viene valutato attraverso una verifica orale che verterà sugli argomenti trattati durante lo svolgimento delle lezioni frontali.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per ottenere una valutazione positiva dell’apprendimento, nel corso della prova orale, lo studente deve dimostrare di possedere una idonea conoscenza degli argomenti del corso. L'esposizione deve essere corretta e con appropriata terminologia tecnica. La valutazione massima viene conseguita quando ad una conoscenza approfondita delle tematiche è associata una brillante esposizione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi, con eventuale assegnazione della lode. La valutazione minima per il superamento dell’esame è pari a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Al fine del superamento dell'esame con valutazione minima (18/30), lo studente deve dimostrare di aver raggiunto una sufficiente conoscenza di tutti gli argomenti richiesti. Ulteriore punteggio viene assegnato in base al livello di apprendimento degli argomenti trattati. Il punteggio massimo (30/30) viene attribuito quando lo studente dimostra di aver completamente appreso gli argomenti discussi. La lode viene assegnata agli studenti che con esposizione brillante dimostrano di possedere una conoscenza approfondita delle tematiche trattate.


Learning Evaluation Methods.

The actual achievement of the expected learning outcomes is evaluated through an oral examination on the subjects covered in class.


Learning Evaluation Criteria.

To get positive marks, during the oral examination the student should demonstrate to have an overall knowledge of the subject covered in class. The exposition should be clear and include an appropriate technical terminology. The maximum mark is achieved when a brilliant exposition is associated with a deep knowledge of the subjects.


Learning Measurement Criteria.

Assignment of the final mark on a 30-point scale, with possible laude attribution. The minimum mark to pass the examination is 18 out of 30.


Final Mark Allocation Criteria.

In order to pass the exam with a minimum score (18/30), the student needs to know sufficiently each topic. Further score is assigned on the basis of learning level of discussed topics. The maximum score (30/30) will be achieved by proving an extensive knowledge of the topics. The score “cum laude” will be assigned to students who, having achieved the maximum score, will prove a strong competence on the subject as well as clearness and brightness of exposition during the oral discussion.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• Materiale didattico elettronico reperibile su piattaforma Moodle di Ateneo (https://learn.univpm.it)
• "STRADE, Teoria e Tecnica delle Costruzioni Stradali: vol. 1 progettazione, F.A. Santagata et al., edizioni PEARSON, 2016
• "STRADE, Teoria e Tecnica delle Costruzioni Stradali: vol. 2 costruzione, gestione e manutenzione, F.A. Santagata et al., edizioni PEARSON, 2016

• Course material available at: https://learn.univpm.it
• "STRADE, Teoria e Tecnica delle Costruzioni Stradali: vol. 1 progettazione, F.A. Santagata et al., edizioni PEARSON, 2016
• "STRADE, Teoria e Tecnica delle Costruzioni Stradali: vol. 2 costruzione, gestione e manutenzione, F.A. Santagata et al., edizioni PEARSON, 2016


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning

The teaching course is not in e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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