Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[66022] - INTERNATIONAL INTEGRATION (1° MOD.)INTERNATIONAL INTEGRATION (1st MOD.)
MICHELE FRATIANNI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del corso di base di Economia politica. Buona conoscenza orale e scritta dell’inglese è fondamentale considerando che il corso si svolge in tale lingua.

The course is targeted to students who have a background in economics, especially in the field of money, banking and finance, and intend ultimately to become certified as a “Chartered Financial Analyst”. Good understanding of and writing proficiency in English are highly recommended.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico. In aggiunta, alcune lezioni saranno dedicate ad esercitazioni.

Lectures, class discussion, problem solving, case studies.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni della finanza internazionale, in particolare i temi riguardanti il sistema monetario internazionale, il mercato valutario, la bilancia dei pagamenti, le condizioni di parità nei mercati valutari, l’efficienza dei mercati valutari, i premi al rischio, le principali teorie sulla determinazione del tasso di cambio, metodi di copertura contro il rischio valutario, attacchi speculativi e crisi valutarie.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno saper utilizzare l’uso di modelli teorici che abbiano implicazioni empiriche e la verifica empirica di tali ipotesi, spesso mettendo a confronto modelli alternativi.


Competenze trasversali.

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di risolvere nuovi problemi, ovvero problemi che non sono trattati in “libro di testo”. La pratica di affrontare nuove situazioni consentirà agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

Student is made aware that the topics under discussion are significant and worth investigating.
At least one theoretical construct is required for an in-depth understanding of the phenomena at hand. In many instances, two contrasting hypotheses are presented and evaluated in terms of the data.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Problems and applications reinforce the importance of relevant theory for a better understanding of the “real” world.


Transversal Skills.

Learning is an interacting process. Student comes to class having at his/her disposal the teaching material. Instructor emphasizes certain aspects of that material and solicits reactions from students, often with the use of examples. For problems and practical applications, students are asked to provide their solutions in front of the class.



PROGRAMMA PROGRAM

1.Contenuti.

• Il sistema monetario internazionale
• Il mercato valutario: grandezze e strumenti
• La bilancia dei pagamenti e la posizione netta sull’estero
• Le condizioni di parità nei mercati valutari, efficienza e premi al rischio
• Le teorie sul tasso di cambio
• Metodi di copertura contro il rischio valutario
o Il contratto forward
o Il future
o Lo swap
o le opzioni
• Attacchi speculativi e crisi valutarie
• Crisi finanziarie

Per uno sviluppo dei temi, si faccia riferimento alla dispensa International Finance del docente.

2. Esercitazioni

Una lista delle esercitazioni è disponibile al termine di ciascun capitolo della dispensa International Finance del docente.

• The international monetary system
• The foreign exchange market: size and instruments
• The balance of payments and external debt
• Parity conditions, market efficiency and risk premia
• Exchange rate theories
• Hedging foreign exchange risk
o The: forward contract
o Futures
o Swaps
o Options
• Speculative attacks and exchange rate crises
• Debt and financial crises
For more details, see the instructor’s text on International Finance.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento avviene attraverso due verifiche scritte ed una partecipazione attiva in classe.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle due verifiche scritte gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni indicate nel “Programma”. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare gli strumenti di analisi indicati in “Risultati di Apprendimento Attesi”.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nelle verifiche scritte, ad ogni domanda viene assegnato un punto. Il massimo del punteggio per le due verifiche scritte è 30. In aggiunta, il massimo del punteggio per la partecipazione in classe è 5. Di conseguenza, il massimo punteggio che lo studente può ottenere nel corso è 35 punti. La lode viene assegnata a chi ottiene un punteggio superiore a 30. Per gli altri, vale il numero dei punti; ad esempio un punteggio di 18, come somma delle due verifiche scritte e della partecipazione in classe, è uguale a 18 espresso in trentesimi.


Learning Evaluation Methods.

Given that the course has as its primary objective a dynamic and operational knowledge of the main topics of international finance, real-life applications, exercises and team work will be fully integrated with lectures and other formal presentations. Class performance will be based on individual and group assignments, both in oral and written form, in addition to a final written examination. There will be two written exams of 90 minutes each. Class participation is emphasized and performance will be evaluated by instructor.


Learning Evaluation Criteria.

objective grading of the two exams plus my evaluation of student’s problem-solving ability.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude is given to outstanding performance (typically less than 1 percent of the class)


Final Mark Allocation Criteria.

Each of the two written tests receive a maximum of 15 points, whereas active class participation receives a maximum of five points. Cum laude requires a total score higher than 30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• La dispensa International Finance del docente.

In alternativa,

• Richard Levich, International Financial Markets, 2nd edition, McGraw-Hill/Irwin, 2001: capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 11, 12, 13.
• CFA Institute, Program Curriculum, 2012, Level I: Vol 2: pagg. 467-564; e Vol 6: pagg. 43-44, 49-68.

The unpublished text, International Finance, by the instructor (available for students enrolled in the class).

As an alternative,

• Richard Levich, International Financial Markets, 2nd edition, McGraw-Hill/Irwin, 2001: capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 11, 12, 13.
• CFA Institute, Program Curriculum, 2012, Level I: Vol 2: pagg. 467-564; e Vol 6: pagg. 43-44, 49-68.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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