ITALIANO
Italian
Sono richieste conoscenze di base di marketing e di marketing digitale.
Basic knowledge of marketing and digital marketing is required.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze volte all’elaborazione di una strategia di marketing digitale. Ci si focalizzerà sullo studio e sull’analisi del concetto di customer experience, che verrà declinato in vari contesti di mercato. Le lezioni frontali saranno integrate da case study e dallo sviluppo di project work, anche mediante l’adozione e l’applicazione di piattaforme software specialistiche. Ad integrazione del programma formativo sono previste delle esercitazioni propedeutiche all’utilizzo delle piattaforme software individuate.
The course aims to provide knowledge and skills aimed at developing a digital marketing strategy. The course will focus on the study and analysis of the concept of customer experience, which will be developed in various market contexts. Lectures will be supplemented by case studies and project work development, also through the adoption and application of specialized software platforms. In addition to the training program, preparatory exercises are foreseen for the use of the identified software platforms.
Al termine del Corso gli allievi avranno compreso le logiche dello sviluppo di una strategia di marketing digitale in tutte le sue fasi; saranno altresì in grado di predisporre degli interventi volti al miglioramento della customer experience, mediante un approccio omnichannel, che preveda anche la distribuzione di contenuti personalizzati.
Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di elaborare un piano strategico di digital marketing e di utilizzare le piattaforme software designate, per tradurre gli aspetti strategici in operatività, come la realizzazione di una campagna di marketing automation. Saranno inoltre in grado di monitorare, misurare e analizzare i dati relativi alle performance di tali operazioni.
L’approccio operativo del laboratorio consentirà agli studenti di sviluppare competenze trasversali come l’analisi critica degli aspetti di natura strategica, problem solving e capacità di lavorare in team, nonché una visione integrata degli strumenti di marketing sia online, sia offline.
At the end of the course the students will have understood the logic of developing a digital marketing strategy in all its phases; they will also be able to prepare interventions aimed at improving the customer experience, through an omnichannel approach, which also includes the distribution of personalized content.
At the end of the course students will be able to develop a strategic digital marketing plan and use the designated software platforms, to translate strategic aspects into operation, such as the implementation of a marketing automation campaign. They will also be able to monitor, measure and analyze data relating to the performance of these operations.
The laboratory's operational approach will allow students to develop transversal skills such as critical analysis of strategic aspects, problem solving and ability to work in teams, as well as an integrated vision of marketing tools both online and offline.
1. Contenuti.
• Fondamenti di una strategia di marketing digitale.
• Formulazione di un piano di digital marketing strategy.
• Concetti di customer experience e customer journey in una logica omnichannel.
• Marketing automation
• Web metrics e il monitoraggio per l’analisi dei risultati.
2. Esercitazioni
Ad integrazione del programma (previsto per le 44 ore di lezione) sono previste una serie di esercitazioni, per un totale di circa 10 ore, relative all’utilizzo delle piattaforme software designate per le attività di laboratorio.
1. Contents
• Fundamentals of a digital marketing strategy.
• Digital marketing strategy plan formulation.
• Customer experience and customer journey concepts in an omnichannel approach.
• Marketing automation.
• Web metrics and monitoring for the analysis of results.
2. Exercises
To complete the program (foreseen for the 44 hours of lessons) there will be a series of exercises, for a total of about 10 hours, related to the use of software platforms designed for laboratory activities.
L'esame consiste in una parte di prova orale e in parte nello svolgimento di un project work.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per pianificare e misurare una strategia di digital marketing, in diversi contesti di mercato.
Il voto sarà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale verrà attribuito sulla base dell’esito della prova orale, considerando inoltre la valutazione del project work. Gli studenti che dimostreranno un’approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
The exam consists of an oral part and a project work.
During the exam students will have to demonstrate that they have acquired the knowledge and skills necessary to plan and measure a digital marketing strategy, in different market contexts.
Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance
The final grade will be awarded on the basis of the outcome of the oral exam, also considering the evaluation of the project work. Students who demonstrate a thorough and comprehensive understanding of the theoretical and practical contents of the course will obtain the laude.
Il materiale didattico verrà fornito dal docente all’inizio del corso.
The teaching material will be provided by the teacher at the beginning of the course.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427