Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[W001273] - LABORATORIO DI DIGITAL STRATEGY E DATA INTELLIGENCE ANALYSIS (CORSO BASE)LABORATORY OF DIGITAL STRATEGY AND DATA INTELLIGENCE ANALYSIS (BASIC)
LUCA MARINELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono richieste conoscenze di base di marketing e di marketing digitale.

Basic knowledge of marketing and digital marketing is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze volte all’elaborazione di una strategia di marketing digitale. Ci si focalizzerà sullo studio e sull’analisi del concetto di customer experience, che verrà declinato in vari contesti di mercato. Le lezioni frontali saranno integrate da case study e dallo sviluppo di project work, anche mediante l’adozione e l’applicazione di piattaforme software specialistiche. Ad integrazione del programma formativo sono previste delle esercitazioni propedeutiche all’utilizzo delle piattaforme software individuate.

The course aims to provide knowledge and skills aimed at developing a digital marketing strategy. The course will focus on the study and analysis of the concept of customer experience, which will be developed in various market contexts. Lectures will be supplemented by case studies and project work development, also through the adoption and application of specialized software platforms. In addition to the training program, preparatory exercises are foreseen for the use of the identified software platforms.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso gli allievi avranno compreso le logiche dello sviluppo di una strategia di marketing digitale in tutte le sue fasi; saranno altresì in grado di predisporre degli interventi volti al miglioramento della customer experience, mediante un approccio omnichannel, che preveda anche la distribuzione di contenuti personalizzati.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di elaborare un piano strategico di digital marketing e di utilizzare le piattaforme software designate, per tradurre gli aspetti strategici in operatività, come la realizzazione di una campagna di marketing automation. Saranno inoltre in grado di monitorare, misurare e analizzare i dati relativi alle performance di tali operazioni.


Competenze trasversali.

L’approccio operativo del laboratorio consentirà agli studenti di sviluppare competenze trasversali come l’analisi critica degli aspetti di natura strategica, problem solving e capacità di lavorare in team, nonché una visione integrata degli strumenti di marketing sia online, sia offline.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students will have understood the logic of developing a digital marketing strategy in all its phases; they will also be able to prepare interventions aimed at improving the customer experience, through an omnichannel approach, which also includes the distribution of personalized content.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to develop a strategic digital marketing plan and use the designated software platforms, to translate strategic aspects into operation, such as the implementation of a marketing automation campaign. They will also be able to monitor, measure and analyze data relating to the performance of these operations.


Transversal Skills.

The laboratory's operational approach will allow students to develop transversal skills such as critical analysis of strategic aspects, problem solving and ability to work in teams, as well as an integrated vision of marketing tools both online and offline.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
• Fondamenti di una strategia di marketing digitale.
• Formulazione di un piano di digital marketing strategy.
• Concetti di customer experience e customer journey in una logica omnichannel.
• Marketing automation
• Web metrics e il monitoraggio per l’analisi dei risultati.
2. Esercitazioni
Ad integrazione del programma (previsto per le 44 ore di lezione) sono previste una serie di esercitazioni, per un totale di circa 10 ore, relative all’utilizzo delle piattaforme software designate per le attività di laboratorio.

1. Contents
• Fundamentals of a digital marketing strategy.
• Digital marketing strategy plan formulation.
• Customer experience and customer journey concepts in an omnichannel approach.
• Marketing automation.
• Web metrics and monitoring for the analysis of results.
2. Exercises
To complete the program (foreseen for the 44 hours of lessons) there will be a series of exercises, for a total of about 10 hours, related to the use of software platforms designed for laboratory activities.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una parte di prova orale e in parte nello svolgimento di un project work.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per pianificare e misurare una strategia di digital marketing, in diversi contesti di mercato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto sarà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale verrà attribuito sulla base dell’esito della prova orale, considerando inoltre la valutazione del project work. Gli studenti che dimostreranno un’approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral part and a project work.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam students will have to demonstrate that they have acquired the knowledge and skills necessary to plan and measure a digital marketing strategy, in different market contexts.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be awarded on the basis of the outcome of the oral exam, also considering the evaluation of the project work. Students who demonstrate a thorough and comprehensive understanding of the theoretical and practical contents of the course will obtain the laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale didattico verrà fornito dal docente all’inizio del corso.

The teaching material will be provided by the teacher at the beginning of the course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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