Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000216] - STRATEGIE PER I MERCATI INTERNAZIONALI (2° MOD)INTERNATIONAL MARKET STRATEGIES (2nd MODULE)
GABRIELE MICOZZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti dei corsi propedeutici

The contents of the preparatory courses are considered acquired


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Partendo da casi pratici gli allievi acquisiranno in modo operativo conoscenze su come applicare i modelli teorici relativi all’implementazione di piani marketing, piani commerciali e piani vendite in ambito internazionale.
Gli allievi impareranno in modo coinvolgente, interattivo ed operativo come sviluppare progetti vincenti in ambito internazionale.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali
questioni e dimensioni riguardanti le scelte strategiche relative all’internazionalizzazione delle imprese e le politiche di vendita


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare i seguenti principali
strumenti di analisi: piano commerciale, piano vendite, piano operativo di marketing nei mercati internazionali, piano di promozione e comunicazione nei mercati internazionali


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il
corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo del problem solving, dell’analisi strategica, dell’autoconsapevolezza, personale e della capacità di vendita personale


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the main ones
questions and dimensions regarding the strategic choices concerning the internationalization of companies and sales policies


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students will also be able to use the following main ones
analysis tools: business plan, sales plan, marketing operational plan in international markets, promotion and communication plan in international markets


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions, which will take place during the
course, will allow students to improve their autonomy, and their skills in terms of problem solving, strategic analysis, self-awareness, personal and personal sales skills



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
• Competizione, innovazione ed internazionalizzazione. Imparare dalle aziende mondiali di successo: Apple, Coca Cola, Nike, IKEA, Zara
• Evoluzione degli scenari competitivi internazionali con riferimento ad alcuni settori del Made in Italy : food, wine, fashion, design
• Le strategie competitive sui mercati esteri
• Segmentazione e posizionamento internazionale
• Azioni operative di internazionalizzazione
• Pricing sui mercati internazionali
• Product sui mercati internazionali
• Place sui mercati internazionali
• Promotion sui mercati internazionali
• Il web marketing applicato ai mercati internazionali : i portali e le newsletters, i blog, i social network, le fiere virtuali
• Sistemi di vendita sui mercati internazionali


2. Esercitazioni
Numerose esercitazioni saranno svolte in ogni giornata per arricchire la didattica di operatività e concretezza

3. Esercitazioni in campo
Numerose testimonianze aziendali e video aziendali saranno protagonisti della didattica.

1. Contents.
• Competition, innovation and internationalization.
Learn from successful global companies: Apple, Coca Cola, Nike, IKEA, Zara
• Evolution of international competitive scenarios with reference to some sectors of Made in Italy: food, wine, fashion, design, industrial
• Competitive strategies in foreign markets
• Segmentation and international positioning
• Operational internationalization actions
• Pricing on international markets
• Product on international markets
• Place on international markets
• Promotion on international markets
• Web marketing applied to international markets: portals and newsletters, blogs, social networks, virtual fairs
• Sales systems on international markets


2. Exercises
Numerous exercises will be carried out each day to enrich the teaching of operations and concreteness

3. Field exercises
Numerous company testimonials and corporate videos will be the protagonists of teaching


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il corso viene svolto mediante un programma didattico che comprende lezioni ma anche moltissime esercitazioni, testimonianze di impresa, seminari e analisi di casi aziendali.

Attraverso un approccio concreto ed operativo derivante dall’esperienza di molti anni e di molti casi del docente gli allievi avranno l’opportunità di imparare dal vivo come le aziende operano in ambito commerciale, comunicazione, vendite ed internazionalizzazione.

L'esame consiste in una prova orale dove gli allievi dovranno dimostrare cosa hanno imparato dai casi aziendali e dai modelli teorici.

Gli allievi dovranno anche sviluppare un project work per dimostrare non solo di “ conoscere i modelli teorici” ma anche di “ saper fare e saperli applicare”


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti
dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e
dimensioni relative ai processi di vendita e internazionalizzazione delle aziende. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare gli strumenti operativi insegnati a lezione e di aver tratto dai casi aziendali lezioni manageriali esemplari


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà
almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti risponderanno a 5 domande orali e ad ogni
domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.
Il project work vale 3 domande.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral test where students will have to demonstrate what they have learned from business cases and theoretical models.
Students will also have to develop a project work to demonstrate not only "knowing the theoretical models" but also "knowing how to do and how to apply them"
During the oral examination the students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the main issues and dimensions relating to sales processes and the internationalization of companies. They will also have to demonstrate that they have understood how to use the operational tools taught in the lesson and that they have drawn from the business cases exemplary managerial lessons


Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if he gets
at least 18. The award of the highest marks with honors (30 cum laude) is envisaged.


Final Mark Allocation Criteria.

Students will answer 5 oral questions and each
application will be assigned a mark of no more than 6.
The project work is worth 3 questions.

Students who demonstrate a critical, analytical, in-depth and comprehensive understanding of the theoretical and practical contents of the course will receive praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

IL MARKETING INTERNAZIONALE

MARKETING INTERNAZIONALE, BUSI- GALLI Mc Graw Hill

Altri materiali operativi e casi saranno dati durante le lezioni agli studenti per poter acquisire al meglio la conoscenza concreta dei modelli di business nei mercati mondiali.

IL MARKETING INTERNAZIONALE

MARKETING INTERNAZIONALE, BUSI- GALLI Mc Graw Hill

Other operational materials and cases will be given during the lessons to the students in order to best acquire the concrete knowledge of business models in world markets.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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