Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000953] - PREVENZIONE DEI RISCHI AMBIENTALIASSESSMENT OF ENVIRONMENTAL RISKS
Francesco FATONE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT10] TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO First Cycle Degree (3 years) - [IT10] TECHNICS FOR TERRITORIAL DESIGN AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/03 - INGEGNERIA SANITARIA - AMBIENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di matematica, chimica, fisica ed idraulica

Basic knowledge of mathematics, chemistry, physics and hydraulics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria 42 ore
Esercizi, laboratorio e visite tecniche 6 ore

Theory 42 hrs; exercizes, lab and technical visits 6 hrs


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base relative al funzionamento e dimensionamento delle operazioni unitarie/tecnologie/infrastrutture volte alla gestione e minimizzazione degli impatti sulle principali matrici ambientali (acqua, aria e rifiuti). Tali conoscenze, permetteranno allo studente di acquisire un approccio scientifico rivolto all'analisi e alla comprensione dei problemi applicativi con un chiaro richiamo agli aspetti progettuali e di analisi critica dei problemi tipici del settore ambientale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà conoscere le caratteristiche principali delle matrici ambientali e i meccanismi alla base della progettazione di impianti di trattamento di tali matrici anche inquadrati nello scenario legislativo nazionale ed europeo. Tali capacità diverranno applicative attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di comprendere le problematiche relative al trattamento delle acque reflue e potabili, degli inquinanti gassosi e dei rifiuti; 2. la capacità di strutturare le principali filiere di processo di impianti di trattamento per tali matrici 3. la capacità di base di dimensionamento/scelta delle principali operazioni unitarie che caratterizzano tali filiere di processo.


Competenze trasversali.

L'approccio al dimensionamento di opere di ingegneria sanitaria ambientale permetterà di incrementare sia il grado di autonomia di giudizio in termini di criticità nella fase di scelta progettuale effettuata sia la capacità di apprendimento nella fase di analisi e di definizione dei dati a base progetto.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire basic knowledge of design and operating principle of units/technologies/infrastructures aimed to manage and minimize the impacts on the main environmental matrices (water, air and wastes). This knowledge will allow to acquire scientific approach to complex and interdisciplinary engineering problems with clear reference to the design aspects and to the critique analysis of the typical application problems of the environmental engineering.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will acquire knowledge of the main characteristics of the environmental matrices and of the mechanisms to design the treatment plants also in the national and European legislative scenarios. These aspects will develop different professional skills: 1. the ability to understand the problems related to the treatment of wastewater and drinking water, of gaseous pollutants and of wastes; 2. the ability to structure the main process flow schemes of treatment plants for these matrices; 3. the basic capacity of design/selection of the main operative units of these flow schemes.


Transversal Skills.

The approach to the design of environmental engineering structures and plants will increase the degree both of independence in terms of critical choices during the design phase and of learning capacity in the analysis and in the definition of the project data.



PROGRAMMA PROGRAM

LEZIONI TEORICHE
Il testo unico ambientale e ss. mm. ii. - successive modifiche e integrazioni
La disciplina autorizzativa (AUA, AIA, VIA): quadro generale, specificità e casi studio
Caratterizzazione emissioni liquide, solide, aeriformi, elettromagnetiche e radiazioni ionizzanti
Fondamenti di processi e impianti di trattamento acque potabili, reflue e rifiuti liquidi: principali filiere di processo di impianti di trattamento
Fondamenti di processi di trattamento rifiuti solidi: principali filiere di processo di impianti di trattamento
Fondamenti di processi di trattamento emissioni aeriformi: principali filiere di processo di impianti di trattamento
ESERCIZI, VISITE TECNICHE E LAB
Visite tecniche ad impianti reali ed esercitazione di calcolo

The environmental framework decree and ss. mm. ii. - subsequent changes and additions
The authorization discipline (AUA, AIA, VIA): general framework, specificity and case studies
Characterization of liquid, solid, aeriform, electromagnetic and ionizing radiation emissions
Fundamentals of processes and plants for the treatment of drinking water, waste and liquid waste: main process chains of treatment plants
Fundamentals of solid waste treatment processes: main process chains of treatment plants
Fundamentals of aeriform emission treatment processes: main process chains of treatment plants
Technical visits to real plants and calculation exercise


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene tramite prova esame orale durante il quale è prevista la discussione dei temi trattati a lezione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti a lezione e di averne acquisito le conoscenze.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Durante la prova d'esame si valuta la comprensione da parte dello studente dei fondamenti teorico-sperimentali alla base degli argomenti trattati e la capacità di utilizzare correttamente i principi di dimensionamento.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi con votazione minima di 18/30 associata ad un bagaglio completo delle conoscenze. Ulteriore punteggio sarà attribuito in base alla padronanza delle abilità generali e specifiche fino al voto massimo di 30/30. La lode verrà attribuita agli studenti con spiccata padronanza e criticità nell'esposizione della materia.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense del corso; Metcalf and Eddy, "Wastewater engineering: treatment and resource recovery" 2014, “Ingegneria dei rifiuti solidi” Ed. McGraw-Hill Education 2009; "Depurazione delle acque. Tecniche ed impianti per il trattamento delle acque di rifiuto" Luigi Masotti Ed. Calderini


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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