Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000552] - RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIANEUROMOTOR REHABILITATION
PAOLA CASOLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

PREREQUISITI:
Conoscenza delle più importanti patologie neurologiche causa di disordini e disabilità motorie.
Conoscenze di base della lingua Inglese ed informatiche per accedere, attraverso la rete, alla letteratura scientifica.

REQUIREMENTS: Knowledge of the most important neurological diseases cause of disorders and physical disabilities.
Basic IT and English Level (to access the Net and search for relevant up-to-date information in scientific literature).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali

lessons in classroom


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Riconoscere le priorità di intervento riabilitativo, identificare gli obiettivi a breve e medio/lungo termine in un paziente con disordini e disabilità conseguenti a danno neurologico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Individuare l’approccio riabilitativo e le tecniche da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi selezionati


Knowledge and Understanding.

Recognizing the rehabilitative priority, identify short and medium/long term objectives in a patient with disorders and disabilities resulting from neurological impairment.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Identifying the rehabilitative approach and techniques to apply in order to achieve the selected goals.



PROGRAMMA PROGRAM

PROGRAMMA:___
• Introduzione: obiettivi, aspettative. Presentazione programma. Come trasferire un pz con patologia neurologica, Il lavoro allo standing.

• Il tronco, il core, l’approccio Bobath, i presupposti della verticalizzazione,
la stazione eretta.

• Le andature neurologiche: caratteristiche delle andature in alcune importanti patologie e riabilitazione della deambulazione.

• La riabilitazione nei disturbi dell’equilibrio. Approccio riabilitativo al paziente con SM.


• L’approccio all’arto superiore neurologico. La riabilitazione: il guiding, la mano funzionale, l’uso dei tutori, ortesi, la sensibilità. Mirror therapy,


• L’esercizio task oriented, l’approccio ecologico, la cura di sé. L’esperienza di un paziente che ha fatto un percorso di riabilitazione neurologica e l’importanza del care giver.

• Non solo fisioterapia, l’ambiente arricchito

PROGRAMME DETAILS:
• Introduction: objectives, expectations. Programme presentation. How to transfer a patient with a neurological disease. Work at standing.
• The trunk, the core, the Bobath approach, the preconditions for verticalization. The standing position.
• The neurological gaits: characteristic of gait in some important diseases and rehabilitation of gait.
• Rehabilitation in balance disorders. Rehabilitative approach to the person with multiple sclerosis
• The upper limb neurological approach. Rehabilitation: the guiding, the “functional hand”, the use of splints, the sensitivity. Mirror therapy.
• The task oriented exercise, ecological approach, self-care. The experience of a patient who has completed a neurological rehabilitation path and the importance of the caregiver.
• Not just physiotherapy, the enriched environmental


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame scritto con domande aperte ed approccio a casi clinici.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli elementi essenziali degli argomenti trattati a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

3. Criteri di misurazione dell’apprendimento
Modulo Rieducazione Neuromotoria: La valutazione sarà espressa in trentesimi considerando il valore massimo di 3 punti per ogni risposta corretta; non sono previste sottrazioni di punteggio per risposte errate. L’esame risulta superato se si realizzano almeno 18 punti


Criteri di attribuzione del voto finale.

4. Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale è rappresentato dalla media pesata (in base al numero di crediti per modulo) dei voti registrati dai due docenti del corso integrato.


Learning Evaluation Methods.

WRITTEN TEST, CASE STUDY


Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

TESTI DI RIFERIMENTO:
a) Titolo: Passo dopo passo
b) Autore: Patricia Davies
c) Casa Editrice: Springer
a) Titolo: Ricominciare
b) Autore: Patricia Davies
c) Casa Editrice: Springer

TEXTBOOKS:

a) TITLE: Passo dopo passo
b) AUTHOR: Patricia Davies
c) PUBLISHER: Springer
a) TITLE: Ricominciare
b) AUTHOR: Patricia Davies
c) PUBLISHER: Springer


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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