ITALIANO
Italian
PREREQUISITI:
Conoscenza delle più importanti patologie neurologiche causa di disordini e disabilità motorie.
Conoscenze di base della lingua Inglese ed informatiche per accedere, attraverso la rete, alla letteratura scientifica.
REQUIREMENTS: Knowledge of the most important neurological diseases cause of disorders and physical disabilities.
Basic IT and English Level (to access the Net and search for relevant up-to-date information in scientific literature).
lezioni frontali
lessons in classroom
Riconoscere le priorità di intervento riabilitativo, identificare gli obiettivi a breve e medio/lungo termine in un paziente con disordini e disabilità conseguenti a danno neurologico.
Individuare l’approccio riabilitativo e le tecniche da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi selezionati
Recognizing the rehabilitative priority, identify short and medium/long term objectives in a patient with disorders and disabilities resulting from neurological impairment.
Identifying the rehabilitative approach and techniques to apply in order to achieve the selected goals.
PROGRAMMA:___
• Introduzione: obiettivi, aspettative. Presentazione programma. Come trasferire un pz con patologia neurologica, Il lavoro allo standing.
• Il tronco, il core, l’approccio Bobath, i presupposti della verticalizzazione,
la stazione eretta.
• Le andature neurologiche: caratteristiche delle andature in alcune importanti patologie e riabilitazione della deambulazione.
• La riabilitazione nei disturbi dell’equilibrio. Approccio riabilitativo al paziente con SM.
• L’approccio all’arto superiore neurologico. La riabilitazione: il guiding, la mano funzionale, l’uso dei tutori, ortesi, la sensibilità. Mirror therapy,
• L’esercizio task oriented, l’approccio ecologico, la cura di sé. L’esperienza di un paziente che ha fatto un percorso di riabilitazione neurologica e l’importanza del care giver.
• Non solo fisioterapia, l’ambiente arricchito
PROGRAMME DETAILS:
• Introduction: objectives, expectations. Programme presentation. How to transfer a patient with a neurological disease. Work at standing.
• The trunk, the core, the Bobath approach, the preconditions for verticalization. The standing position.
• The neurological gaits: characteristic of gait in some important diseases and rehabilitation of gait.
• Rehabilitation in balance disorders. Rehabilitative approach to the person with multiple sclerosis
• The upper limb neurological approach. Rehabilitation: the guiding, the “functional hand”, the use of splints, the sensitivity. Mirror therapy.
• The task oriented exercise, ecological approach, self-care. The experience of a patient who has completed a neurological rehabilitation path and the importance of the caregiver.
• Not just physiotherapy, the enriched environmental
Esame scritto con domande aperte ed approccio a casi clinici.
Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli elementi essenziali degli argomenti trattati a lezione.
3. Criteri di misurazione dell’apprendimento
Modulo Rieducazione Neuromotoria: La valutazione sarà espressa in trentesimi considerando il valore massimo di 3 punti per ogni risposta corretta; non sono previste sottrazioni di punteggio per risposte errate. L’esame risulta superato se si realizzano almeno 18 punti
4. Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale è rappresentato dalla media pesata (in base al numero di crediti per modulo) dei voti registrati dai due docenti del corso integrato.
WRITTEN TEST, CASE STUDY
TESTI DI RIFERIMENTO:
a) Titolo: Passo dopo passo
b) Autore: Patricia Davies
c) Casa Editrice: Springer
a) Titolo: Ricominciare
b) Autore: Patricia Davies
c) Casa Editrice: Springer
TEXTBOOKS:
a) TITLE: Passo dopo passo
b) AUTHOR: Patricia Davies
c) PUBLISHER: Springer
a) TITLE: Ricominciare
b) AUTHOR: Patricia Davies
c) PUBLISHER: Springer
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