Italiano
Italian
Nozioni di base in ambito pedagogico
Pedagogical basic knowledge
Lezione interattiva
Interactive lesson
Il corso si propone di sviluppare competenze tutoriali applicate a processi di formazione infermieristica e ostetrica di base e avanzata, con particolare approfondimento del tutorato nei setting clinici. Approfondire metodi e strumenti della tutorship applicati anche ai contesti organizzativi per facilitare l’inserimento dei professionisti neoassunti
Sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento delle attività professionalizzanti nella formazione di base, complementare e permanente
Applicare, in relazione allo specifico contesto operativo, metodologie didattiche formali e tutoriali
Approfondire i modelli di apprendimento dall’esperienza per migliorare l’apprendimento clinico degli studenti e del personale neoassunto o neoassegnato
Approfondire l’applicazione di modelli e strumenti di valutazione dei processi di apprendimento, dell’efficacia didattica e dell’impatto della formazione sui servizi
The course aims to develop basic and advanced tutoring skills applied to nursing and midwifery education, particularly with regard to mentoring in clinical settings. Develop methods and tools of tutorship applied to organizational contexts to facilitate the placement of new employees.
Develop teaching skills within tutorial activities and coordination of vocational training in the basic, additional and permanent education.
Apply teaching and tutoring methods within specific contexts.
Deepen models based on clinical experience to improve students and new employees clinical learning.
Deepen the application of models and tools for learning assessment, teaching effectiveness and the impact of education on healthcare services.
Tutorship, Setting e dispositivo formativo
definizione di tutorship e concetto di intenzionalità
i facilitatori dell’apprendimento esperienziale : coach, tutor, counsellor, mentor
le funzioni costitutive e trasversali della tutorship
caratteristiche del setting tutoriale e rapporti con il dispositivo formativo e organizzativo
dei processi di apprendimento sul campo /tirocinio
Tirocinio e il processo di apprendimento/insegnamento clinico
Un modello concettuale del tirocinio
Modelli di tutorato clinico
Le metodologie dalla tutorship
Briefing/debriefing
Contract learning
Laboratorio per lo sviluppo di skills pratiche
PBL
Metodo dei casi
OSCE
Il nodo critico della valutazione nella Tutorship
Tutorship, Setting and learning environments
definition of “tutorship” and “intentionality”
facilitators of experiential learning: coach, mentor, counselor, mentor
Framework, processes and supportive role of the tutorship.
characteristics of tutoring setting and its relation with learning and organizational environments
Tutorship and clinical learning
Clinical placement and clinical learning process
A conceptual model of clinical placement
Models of clinical mentoring
Tutorship’s methods
Briefing / Debriefing
Contract learning
Laboratory for the development of practical skills
PBL
Case method
OSCE
Tutorship and evaluation competence
Prova scritte
Written test
Zannini L. (2005), La tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico, Milano, Guerini
Sasso L. , Lotti A., Gamberoni L. (2003) Il tutor per le professioni sanitarie. Roma Carocci Faber
White R, Ewan C.E. Il tirocinio: l’insegnamento clinico del nursing. Sorbona, Milano,
Saiani L., Palese A., “Guida per pianificare lo sviluppo professionale e documentare le competenze” in Assistenza Infermieristica e Ricerca, 2002, 2(21)
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427