Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MM31] - METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATEDIDACTICAL AND TUTORIAL METHODOLOGIES APPLIED
GILDA PELUSI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM03] Scienze infermieristiche e ostetriche Master Degree (2 years) - [MM03] Nursing and Midwifery Sciences
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base in ambito pedagogico


Pedagogical basic knowledge


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezione interattiva

Interactive lesson


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES

Il corso si propone di sviluppare competenze tutoriali applicate a processi di formazione infermieristica e ostetrica di base e avanzata, con particolare approfondimento del tutorato nei setting clinici. Approfondire metodi e strumenti della tutorship applicati anche ai contesti organizzativi per facilitare l’inserimento dei professionisti neoassunti


Conoscenze e comprensione.

Sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento delle attività professionalizzanti nella formazione di base, complementare e permanente


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Applicare, in relazione allo specifico contesto operativo, metodologie didattiche formali e tutoriali




Competenze trasversali.

Approfondire i modelli di apprendimento dall’esperienza per migliorare l’apprendimento clinico degli studenti e del personale neoassunto o neoassegnato
Approfondire l’applicazione di modelli e strumenti di valutazione dei processi di apprendimento, dell’efficacia didattica e dell’impatto della formazione sui servizi


The course aims to develop basic and advanced tutoring skills applied to nursing and midwifery education, particularly with regard to mentoring in clinical settings. Develop methods and tools of tutorship applied to organizational contexts to facilitate the placement of new employees.

Knowledge and Understanding.

Develop teaching skills within tutorial activities and coordination of vocational training in the basic, additional and permanent education.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Apply teaching and tutoring methods within specific contexts.



Transversal Skills.

Deepen models based on clinical experience to improve students and new employees clinical learning.

Deepen the application of models and tools for learning assessment, teaching effectiveness and the impact of education on healthcare services.



PROGRAMMA PROGRAM

Tutorship, Setting e dispositivo formativo
definizione di tutorship e concetto di intenzionalità
i facilitatori dell’apprendimento esperienziale : coach, tutor, counsellor, mentor
le funzioni costitutive e trasversali della tutorship
caratteristiche del setting tutoriale e rapporti con il dispositivo formativo e organizzativo
dei processi di apprendimento sul campo /tirocinio
Tirocinio e il processo di apprendimento/insegnamento clinico
Un modello concettuale del tirocinio
Modelli di tutorato clinico
Le metodologie dalla tutorship
Briefing/debriefing
Contract learning
Laboratorio per lo sviluppo di skills pratiche
PBL
Metodo dei casi
OSCE
Il nodo critico della valutazione nella Tutorship



Tutorship, Setting and learning environments
definition of “tutorship” and “intentionality”
facilitators of experiential learning: coach, mentor, counselor, mentor
Framework, processes and supportive role of the tutorship.
characteristics of tutoring setting and its relation with learning and organizational environments
Tutorship and clinical learning
Clinical placement and clinical learning process
A conceptual model of clinical placement
Models of clinical mentoring
Tutorship’s methods
Briefing / Debriefing
Contract learning
Laboratory for the development of practical skills
PBL
Case method
OSCE
Tutorship and evaluation competence



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION

Prova scritte

Modalità di valutazione dell'apprendimento.




Criteri di valutazione dell'apprendimento.




Criteri di misurazione dell'apprendimento.




Criteri di attribuzione del voto finale.




Written test

Learning Evaluation Methods.




Learning Evaluation Criteria.




Learning Measurement Criteria.




Final Mark Allocation Criteria.





TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Zannini L. (2005), La tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico, Milano, Guerini
Sasso L. , Lotti A., Gamberoni L. (2003) Il tutor per le professioni sanitarie. Roma Carocci Faber
White R, Ewan C.E. Il tirocinio: l’insegnamento clinico del nursing. Sorbona, Milano,
Saiani L., Palese A., “Guida per pianificare lo sviluppo professionale e documentare le competenze” in Assistenza Infermieristica e Ricerca, 2002, 2(21)






E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427