Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001183] - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISOCIOLOGY OF CULTURAL AND COMMUNICATIVE PROCESSES
MARIA ROMINA VITA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM07] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI Master Degree (2 years) - [MM07] HEALTH PROFESSIONS OF TECHNICAL SCIENCES (ASSISTENTIAL)
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nessuno


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

70% lezione online tramite piattaforma Teams ed il restante 30% con lezioni registrate accompagnate dalle slide riepilogative.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento della Sociologia dei processi culturali e comunicativi ha come finalità quella di fornire allo studente le conoscenze di base circa i cambiamenti della società sotto l'aspetto dei mutamenti nei valori e modelli di vita da un lato e nelle modalità di comunicazione sociale dall'altra. Mira a sviluppare le competenze concernenti la lettura sociologica dei suddetti fenomeni, da quelli assiologici e religiosi a quelli della socializzazione e formazione (anche delle risorse umane), fino all'impatto sociale dei mass media e delle tecnologie avanzate, attraverso schemi interpretativi ed esplicativi propri della ricerca sociologica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente sa analizzare i processi di emergenza e diffusione degli orientamenti valoriali e normativi in modo trasversale a tutti i processi sociali, da quelli che riguardano le agenzie di socializzazione (famiglia e scuola) a quelli che riguardano i mondi vitali delle comunità locali, il lavoro, la partecipazione civica, i vari tipi di organizzazioni sociali, economiche e politiche. Sa collocare le dimensioni culturali e comunicative nel contesto della morfogenesi sociale che tocca i vari ambiti della società.


Competenze trasversali.

Le sue ricadute in termini professionali riguardano il vasto mondo delle istituzioni culturali, in particolare quelle interessate ai rapporti fra le generazioni, e le varie posizioni lavorative nelle istituzioni dell' industria culturale, dei mass media, dei consumi e dell'informazione. La ricaduta principale si auspica avvenga sul versante sanitario dove lo studente andrà ad operare.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Il corso ha per oggetto lo studio dei processi culturali e comunicativi.
Nella prima parte del corso viene introdotta la Sociologia dei processi culturali, sotto il profilo teorico, a partire dai classici. Si prenderà in considerazione il rapporto tra cose, norme, valori, credenze e simboli per esplorare il concetto di cultura e la natura dei suoi legami con il mondo sociale, in una prospettiva globale.
Quindi verranno analizzate le principali trasformazioni che riguardano il potere dei media nei processi di costruzione della realtà sociale, rileggendo le teorie classiche alla luce della rivoluzione digitale. I mass media manipolano l’opinione pubblica? In quali modi? Con il passaggio al digitale stiamo assistendo alla costruzione di nuove forme di propaganda? Come leggere fenomeni come le fake news, le echo chambers o la polarizzazione dei pubblici online?
Si prenderà in esame la struttura dell'azione sociale: l'individuo, il sistema sociale ed il sistema socio culturale. Particolare attenzione è rivolta alla comunicazione soprattutto nel sistema sanitario in particolar modo quella fra medico e paziente.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

le lezioni sono intervallate da momenti di discussione su vari argomenti pertinenti alla materia ed è prevista un esercitazione finale: visionare alcuni video ed inviare le proprie considerazioni alla docente. Verrà svolta un'analisi della situazione dal punto di vista sociologico anzichè da quello del "luogo comune" così come di solito si è portati a valutare.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

l'apprendimento verrà misurato in base alla capacità di abbandonare il ragionamento "comune" ricco spesso di stereotipi e pregiudizi a favore di una analisi sociologica ricca di spunti di riflessione per aprire nuove considerazioni e nuove prospettive.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

l'apprendimento verrà misurato in base alla capacità di abbandonare il ragionamento "comune" ricco spesso di stereotipi e pregiudizi a favore di una analisi sociologica ricca di spunti di riflessione per aprire nuove considerazioni e nuove prospettive.


Criteri di attribuzione del voto finale.

il voto finale sarà il risultato non solo dell'esame ma di tutto l'iter dello studente: partecipazione alle lezioni, intervento attivo, stesura dell'elaborato oggetto di verifica.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Neil J. Smelser, «Manuale di sociologia», Il Mulino quinta edizione, 2011
Wendy Griswold, «Sociologia della cultura», Il Mulino, 2005


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427