Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000293] - GESTIONE DELLA DISABILITA' IN ETA' ADULTAMANAGEMENT OF DISABILITY IN ADULTS
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 80


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

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Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

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RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenze relative alla neurologia, alla neuropsicologia clinica, alla riabilitazione neurologica e alla geriatria che possano costituire la base per la comprensione delle malattie neurologiche e dell’anziano delle alterazioni cognitive proprie della diverse patologie neurologiche.

Conoscenze relative alle diverse malattie che possano esprimersi fenotipicamente con disturbi del linguaggio

Conoscenza degli strumenti classici e innovativi per la riabilitazione dei principali domini cognitivi (attenzione, memoria, funzioni esecutive, abilità visuo-spaziali).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Sulla base delle conoscenze acquisite relative alla neurologia, alla neuropsicologia clinica, alla riabilitazione neurologica e neuropsicologica e alla geriatria lo studente dovrà essere in grado di comprendere la complessità delle malattie neurologiche e dell’anziano, eseguire una diagnosi neuropsicologica ed impostare un progetto riabilitativo in team ed un programma riabilitativo logopedico specifico mirato alle singole menomazioni e disabilità.

Capacità di riconoscere le caratteristiche cliniche delle diverse forme di afasia e del disturbo dell’articolazione della parola.

Competenze per la valutazione multidimensionale del paziente anziano.


Competenze trasversali.

Non perseguite in questo corso


Knowledge and Understanding.

Knowledge related to neurology, clinical neuropsychology, neurological rehabilitation and geriatrics that may form the basis for understanding neurological diseases and the elderly of cognitive alterations typical of different neurological diseases.

Knowledge related to the different diseases that can express themselves phenotypically with speech disorders

Knowledge of classical and innovative tools for the rehabilitation of the main cognitive domains (attention, memory, executive functions, visuo-spatial abilities).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

On the basis of acquired knowledge related to neurology, clinical neuropsychology, neurological and neuropsychological rehabilitation and geriatrics, the student must be able to understand the complexity of neurological and elderly diseases, perform a neuropsychological diagnosis and set up a rehabilitation project in a team and specific logopedic rehabilitative program aimed at individual impairments and disabilities.

Ability to recognize the clinical features of the different forms of aphasia and disturbance of the articulation of the word.

Skills for multidimensional evaluation of the elderly patient.


Transversal Skills.

Do not pursue this course.



PROGRAMMA PROGRAM

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MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si articola in tre prove: due prove scritte per il modulo di Neurologia e neuropsicologia e Geriatria. Ogni prova scritta del Modulo di Neurologia e neuropsicologia e Geriatria consiste di 31 domande a risposta multipla, a ciascuna delle quali è attribuito un punteggio di 0/1. La prova del Modulo di Riabilitazione Neurologica e Neuropsicologica si svolgerà in modalità orale: 3 quesiti di cui uno consisterà nella realizzazione di un progetto e programma riabilitativo di un caso clinico proposto.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze relative alla neurologia, neuropsicologia, riabilitazione neurologica e neuropsicologica e geriatria che possano costituire la base per la comprensione delle malattie neurologiche e del paziente anziano e la capacità di pianificare un progetto riabilitativo individuale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline.


Learning Evaluation Methods.

The exam is divided into three tests: two written tests for the Neurology and Neuropsychology and Geriatrics module. Each written test of the Neurology and Neuropsychology and Geriatrics Module consists of 31 multiple choice questions, each of which is assigned a score of 0/1. The test of the Neurological and Neuropsychological Rehabilitation Module will take place in oral mode: 3 questions, one of which will consist in the realization of a project and rehabilitation program of a proposed clinical case.


Learning Evaluation Criteria.

The student will have to demonstrate knowledge of neurology, neuropsychology, neurological and neuropsychological rehabilitation and geriatrics that can form the basis for understanding neurological diseases and the elderly patient and the ability to plan an individual rehabilitation project.


Learning Measurement Criteria.

The vote is attributed in thirtieths for each module. The exam is considered passed when in each module the grade is at least equal to 18/30. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is given by a weighted average of the evaluations reported in the individual modules, in proportion to the CFU assigned to each module. Praise is given when the score obtained from the previous calculation exceeds 30/30 and the student has demonstrated full mastery of the three disciplines.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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