ITALIANO
Italian
Conoscenza dell’anatomo-fisiologia dell’apparato uditivo.
Knowledge of anatomo-physiology of auditory system.
Il corso si articola in 20 ore di lezioni frontali suddivise in 5 incontri da 4 h. Vale 2 CFU.
The course is divided into 5 meetings from 4 hours. Worth 2 CFU.
Sviluppo del linguaggio del bambino con sordità. Differenze col normosviluppo. Tests di valutazione delle abilità percettivo-uditive e verbali. Audiometria diagnostica. Funzionamento delle protesi acustiche e di un impianto cocleare. Tecniche riabilitative logopediche. Counseling logopedico alla famiglia.
Fare un bilancio logopedico ed una valutazione delle abilità percettivo-uditive e linguistiche del bambino con sordità utilizzando test standardizzati. Scegliere la tecnica riabilitativa più idonea nel trattamento della sordità. Saper fare colloqui informativi e formativi alla famiglia.
Capacità relazionali (Empatia). Saper progettare un piano di trattamento.
Development of the language of the child with Deafness. Differences with Normodevelopment. Evaluation Tests of perceptual-auditory and verbal abilities. Diagnostic audiometry. Operation of hearing aids and a Cochar Implant. Rehabilitative Techniques. Counseling speech to the Family.
To make a speech therapy and an evaluation of the perceptual-auditory and linguistic abilities of the child with deafness using standardized Tests. Choose the most suitable rehabilitative technique for the treatment of DEAFNESS. Know how to do informative and formative interviews to the Family.
Relational capacity (empathy). Know how to design a treatment Plan.
• Premessa: come avviene la comunicazione.
• L’anatomia dell’apparato uditivo.
• La fisiologia dell’apparato uditivo.
• Sviluppo del sistema uditivo nel feto.
• Classificazione della sordità infantile: pre, peri e post-natali.
• La prematurità.
• Diagnosi di sordità e screening neonatale.
• Le tecniche audiometriche.
• Il protocollo diagnostico ed i tests.
• Reazione della famiglia alla diagnosi.
• La deprivazione uditiva.
• La protesizzazione.
• I tipi di protesi acustica.
• L’impianto cocleare.
• Valutazione pre impianto cocleare.
• La chirurgia d’impianto cocleare.
• Studi sull’efficacia dell’impianto cocleare.
• Cenni sullo sviluppo del linguaggio nel bambino normale.
• Cenni sui disturbi del linguaggio.
• Confronto sullo sviluppo del linguaggio tra bambino udente e bambino sordo.
• Le tecniche riabilitative.
• Il protocollo abilitativo- riabilitativo
• Foreword: how the communication happens.
• The anatomy of the auditory apparatus.
• The physiology of the auditory apparatus.
• Development of the auditory system in the Fetus.
• Classification of infant deafness: pre, Peri and Post-natal.
• Prematurity.
• Diagnosis of deafness and neonatal screening.
• Audiometric Techniques.
• The diagnostic protocol and the Tests.
• Family reaction to Diagnosis.
• Auditory Deprivation.
• The Protesization.
• The types of hearing Aid.
• The Cochlear Implant.
• Evaluation of pre Cochlear Implant.
• Cochaler Implant Surgery.
• Studies on the efficacy of Cochlear Implant.
• An overview of language development in the normal CHILD.
• Hints on speech disorders.
• Comparison on the development of language between hearing child and deaf Child.
• Rehabilitative Techniques.
• The Abilitative-rehabilitation protocol
Esame orale.
Lo studente dovrà dimostrare di possedere
conoscenze in merito al funzionamento dell’apparato uditivo, alla sua valutazione ed alle tecniche di rimediazione della sordità.
Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo.
L’esame si intende superato quando la votazione sia almeno uguale a 18/30.
Il voto finale viene attribuito sulla base della prova orale che prevede 3 domande relative al programma. La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrando una buona padronanza della materia.
Oral exam.
The student will have to prove that they have Knowledge of the functioning of the auditory apparatus, its evaluation and the techniques of remediation of DEAFNESS.
The vote is attributed in thirtieth for each form. The exam is intended to be exceeded when the vote is at least equal to 18/30.
The final vote is given on the basis of the oral test which includes 3 questions relating to the Programme. Praise is attributed when the student has a good grasp of the matter.
La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento. Autori : Rinaldi P. (cur.) Tomasuolo E. (cur.) Resca A. (cur.), Editore: Erickson, Collana Logopedia in età evolutiva, 2018.
Infant Deafness. New Perspectives of Intervention, 2018.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427