ITALIANO
Italian
Padronanza dei fondamenti di Linguistica Generale e di Psicologia dello Sviluppo
To make profit of the course it is required to master the basic notions of General Linguistics and Developmental Psychology.
lezioni frontali, letture, esercitazioni di gruppo
Lessons, Lectures, Group Exercises s
Conoscere e saper utilizzare gli strumenti di valutazione nell’ambito dei disturbi di linguaggio in età evolutiva, per raggiungere la capacità di definire un profilo linguistico, ICF orientato, in riferimento ai più attuali indirizzi teorico pratici.
“Saper applicare le principali metodiche di valutazione logopedica nei disturbi di linguaggio primari e secondary in età evolutiva.
Utilizzare gli strumenti partendo dale ipotesi condivise con l’equipe multidisciplinare per definire la stesura del profilo di sviluppo e gli obiettivi logopedici all’interno del progetto riabilitativo individuale.
To know and know how to use assessment tools in language disorders in the age of evolution to reach theability to define a language profile, oriented ICF, with reference to the most current practical theoreticaladdresses.
"Know how to apply the main logopedic assessment methods in primary and secondary language disorders inan evolutionary age.
Use tools based on shared hypotheses with the multidisciplinary team to define the development profile anddefining the logopedic goals within the individual rehabilitation project.
1. La valutazione logopedica: approccio al paziente e alla sua famiglia, relazione empatica e orientamento valutativo secondo il modello della classificazione ICF. Le linee guida dellaRiabilitazione. Accenni al DSM V e all’ ICD 10, ICD 11 (in stampa).2. L’anamnesi logopedica. L’osservazione: il gioco e gli stili comunicativi tra il bambino e i suoi genitori.3. Componenti funzionali del sistema comunicativo-linguistico in input ed output: livello pragmatico, fonetico- fonologico, morfosintattico, lessicale-semantico.4. I Profili funzionali nel bambino a sviluppo tipico e atipico, marker clinici nella valutazione del:a) Disturbo specifico del Linguaggio, Disturbo Specifico di linguaggio nel bambino bilingueb) Disturbo Secondario ad altre patologie (sindrome Down, cerebrolesioni, deficit del funzionamento cognitivo, disturbi dello sviluppo,autismo)c) Disprassia Verbaled) Disfluenze –balbuzie5. Prove cliniche e test convalidati per la lingua italiana6. Presentazione e discussione di casi clinici, esercitazioni pratiche in gruppo.
1. Approach to the patient and his family, empathetic relationship and orientation evaluation according to themodel of the ICF. DSM V, ICD 10, ICD 11 (in press). Guidelines rehabilitation.2. Observation: structured and free play assessments, parental language input patterns.3. Pragmatic, phonology , morphosyntax, lexical-semantic level in language.4. Functional profiles in child’s development; typical and atypical clinical markers in a) Specific Language Disorders in mono and bilingual child b) Secondary Language Disorder (Down syndrome, cerebral lesions, deficits of cognitivefunctioning, Developmental Disorder, Autism. c) Childhood apraxia of Speech (CAS) d) Disfluencies5. Clinical Trials and test validated for the Italian language6. Presentation and discussion of clinical cases, exercises in group practices.
Lo studente dovrà rispondere a quattro domande aperte, due relative alla parte teorica e due riferite alla soluzione di casi clinici . L’esercitazione, che si svolgerà durante le lezioni, sui processi fonologici consentirà di ottenere due punti che verranno sommati ai punti ottenuti con la prova d’esame.
Verrà valutata la capacità dello studente di individuare gli elementi che caratterizzano i principali disturbi del linguaggio in età evolutiva, per definire le modalità di valutazione più opportune
Le domande teoriche otterranno un punteggio massimo di 10 , mentre le domande relative ai casi clinici un punteggio massimo di 5.
Il voto finale sarà determinato dalla somma del punteggio ottenuto alla prova scritta e alla esercitazione. Il candidato che avrà ottenuto 30/30 alla prova scritta potrà ottenere la lode sommando i due punti della esercitazione.
The student will have to answer four open questions, two related to the theoretical part and two related to the solution of clinical cases. The exercise, which will take place during the lessons, on phonological processes will allow to obtain two points that will be added to the points obtained with the exam.
The student's ability to identify the elements that characterize the main language disorders in the developmental age will be evaluated, in order to define the most appropriate evaluation methods.
Theoretical questions will get a maximum score of 10, whereas clinical questions with a Maximum score of 5.
The final vow will be determined by the sum of the score obtained in the written examand in the exercise. The candidate who got 30/30 on the written test can get praise by adding the two pointsof the tutorial.
a) Titolo: I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento.b) Autore: Luigi Marotta e Maria Cristina Caselli ( a cura di) Introduzione di Laurence B. Leonard.c) Casa Editrice: Edizioni Erickson 2014.
d) TITLE : I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento.e) AUTHO: Luigi Marotta e Maria Cristina Caselli ( a cura di) Introduzione di Laurence B. Leonard.f) PUBLISHER : Edizioni Erickson 2014
Siti, utilizzo piattaforma MOODLE
Sites, use of MOODLE platform
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427