Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000288] - APPROCCIO VALUTATIVO AI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA' EVOLUTIVAASSESSMENT OF DEVELOPMENTAL LANGUAGE DISORDERS
GIOVANNA DIOTALLEVI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Padronanza dei fondamenti di Linguistica Generale e di Psicologia dello Sviluppo

To make profit of the course it is required to master the basic notions of General Linguistics and Developmental Psychology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali, letture, esercitazioni di gruppo

Lessons, Lectures, Group Exercises s


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere e saper utilizzare gli strumenti di valutazione nell’ambito dei disturbi di linguaggio in età evolutiva, per raggiungere la capacità di definire un profilo linguistico, ICF orientato, in riferimento ai più attuali indirizzi teorico pratici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

“Saper applicare le principali metodiche di valutazione logopedica nei disturbi di linguaggio primari e secondary in età evolutiva.


Competenze trasversali.

Utilizzare gli strumenti partendo dale ipotesi condivise con l’equipe multidisciplinare per definire la stesura del profilo di sviluppo e gli obiettivi logopedici all’interno del progetto riabilitativo individuale.


Knowledge and Understanding.

To know and know how to use assessment tools in language disorders in the age of evolution to reach theability to define a language profile, oriented ICF, with reference to the most current practical theoreticaladdresses.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

"Know how to apply the main logopedic assessment methods in primary and secondary language disorders inan evolutionary age.


Transversal Skills.

Use tools based on shared hypotheses with the multidisciplinary team to define the development profile anddefining the logopedic goals within the individual rehabilitation project.



PROGRAMMA PROGRAM

1. La valutazione logopedica: approccio al paziente e alla sua famiglia, relazione empatica e orientamento valutativo secondo il modello della classificazione ICF. Le linee guida dellaRiabilitazione. Accenni al DSM V e all’ ICD 10, ICD 11 (in stampa).2. L’anamnesi logopedica. L’osservazione: il gioco e gli stili comunicativi tra il bambino e i suoi genitori.3. Componenti funzionali del sistema comunicativo-linguistico in input ed output: livello pragmatico, fonetico- fonologico, morfosintattico, lessicale-semantico.4. I Profili funzionali nel bambino a sviluppo tipico e atipico, marker clinici nella valutazione del:a) Disturbo specifico del Linguaggio, Disturbo Specifico di linguaggio nel bambino bilingueb) Disturbo Secondario ad altre patologie (sindrome Down, cerebrolesioni, deficit del funzionamento cognitivo, disturbi dello sviluppo,autismo)c) Disprassia Verbaled) Disfluenze –balbuzie5. Prove cliniche e test convalidati per la lingua italiana6. Presentazione e discussione di casi clinici, esercitazioni pratiche in gruppo.

1. Approach to the patient and his family, empathetic relationship and orientation evaluation according to themodel of the ICF. DSM V, ICD 10, ICD 11 (in press). Guidelines rehabilitation.2. Observation: structured and free play assessments, parental language input patterns.3. Pragmatic, phonology , morphosyntax, lexical-semantic level in language.4. Functional profiles in child’s development; typical and atypical clinical markers in a) Specific Language Disorders in mono and bilingual child b) Secondary Language Disorder (Down syndrome, cerebral lesions, deficits of cognitivefunctioning, Developmental Disorder, Autism. c) Childhood apraxia of Speech (CAS) d) Disfluencies5. Clinical Trials and test validated for the Italian language6. Presentation and discussion of clinical cases, exercises in group practices.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà rispondere a quattro domande aperte, due relative alla parte teorica e due riferite alla soluzione di casi clinici . L’esercitazione, che si svolgerà durante le lezioni, sui processi fonologici consentirà di ottenere due punti che verranno sommati ai punti ottenuti con la prova d’esame.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Verrà valutata la capacità dello studente di individuare gli elementi che caratterizzano i principali disturbi del linguaggio in età evolutiva, per definire le modalità di valutazione più opportune


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Le domande teoriche otterranno un punteggio massimo di 10 , mentre le domande relative ai casi clinici un punteggio massimo di 5.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà determinato dalla somma del punteggio ottenuto alla prova scritta e alla esercitazione. Il candidato che avrà ottenuto 30/30 alla prova scritta potrà ottenere la lode sommando i due punti della esercitazione.


Learning Evaluation Methods.

The student will have to answer four open questions, two related to the theoretical part and two related to the solution of clinical cases. The exercise, which will take place during the lessons, on phonological processes will allow to obtain two points that will be added to the points obtained with the exam.


Learning Evaluation Criteria.

The student's ability to identify the elements that characterize the main language disorders in the developmental age will be evaluated, in order to define the most appropriate evaluation methods.


Learning Measurement Criteria.

Theoretical questions will get a maximum score of 10, whereas clinical questions with a Maximum score of 5.


Final Mark Allocation Criteria.

The final vow will be determined by the sum of the score obtained in the written examand in the exercise. The candidate who got 30/30 on the written test can get praise by adding the two pointsof the tutorial.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

a) Titolo: I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento.b) Autore: Luigi Marotta e Maria Cristina Caselli ( a cura di) Introduzione di Laurence B. Leonard.c) Casa Editrice: Edizioni Erickson 2014.

d) TITLE : I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento.e) AUTHO: Luigi Marotta e Maria Cristina Caselli ( a cura di) Introduzione di Laurence B. Leonard.f) PUBLISHER : Edizioni Erickson 2014


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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