Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000297] - APPROCCIO VALUTATIVO AI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA' ADULTAASSESSMENT OF ACQUIRED LANGUAGE DISORDERS
FEDERICA LUCIA GALLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Neuroanatomia, Neurofisiologia, Neurologia, Linguistica, Neuropsicologia Clinica

Neuroanatomy, Neurophysiology, Neurology, Linguistics, Clinical Neuropsychology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

E-learning e didattica frontale

E-learning and frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Inquadrare i disturbi comunicativi, cognitivi e linguistici acquisiti in età adulta, in relazione al quadro clinico di riferimento (vascolare, traumatico, oncologico, degenerativo), alla fase di malattia ed al setting di riferimento.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Correlare in relazione al funzionamento fisiologico I deficit comunicativo-linguistici e cognitivi nel paziente cerebroleso adulto, selezionando tests, scale, questionari e misure di outcome appropriate per la stesura del profilo clinico-funzionale del paziente e l’elaborazione del progetto riabilitativo logopedico.


Competenze trasversali.

Interpretare I quadri clinico-funzionali dei disturbi comunicativo-linguistici e cognitivi nel paziente cerebroleso adulto per definire con l’equipe multidisciplinare il progetto riabilitativo individuale.


Knowledge and Understanding.

Assess communication, cognitive and language disorders acquired in adulthood, in relation with clinical etiology (vascular, traumatic, oncological, degenerative), disease stage and setting.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Correlate physiological functioning and communication, cognitive and language disorders acquired in adulthood, sorting tests, scales, questionnaire and outcome measures suitable for clinical-functional patient profile e for speech and language therapy rehabilitation project.


Transversal Skills.

Portray clinical-functional cases of communicative, cognitive and language disorders acquired in adulthood, planning individual rehabilitation project with multidisciplinary equipe.



PROGRAMMA PROGRAM

Teorie sull'organizzazione delle funzioni linguistiche
Disturbi non afasici della comunicazione verbale
Sindromi afasiche tradizionali
Deficit comunicativo-linguistici nel paziente anziano
Afasia nelle patologie neurodegenerative
Osservazione comportamentale del paziente neurologico in fase acuta
Screening comunicativo e cognitivo nel paziente neurologico in fase acuta
Prove strutturate e semi-strutturate nel paziente neurologico in fase post-acuta
Analisi del linguaggio spontaneo
Il sistema semantico-lessicale
Identificazione dei deficit fonologici, lessicali e semantici
Batterie e test per i disturbi comunicativi ed afasici
Principi di valutazione neuropsicologica
Definizione, classificazione, inquadramento e valutazione delle aprassie
Definizione, classificazione, inquadramento e valutazione delle disartrie

Theories on organization of linguistic functions
Traditional aphasic syndromes
Non-aphasic disorders of verbal communication
Communicative-linguistic deficits in the elderly patient
Aphasia in neurodegenerative diseases
Behavioral observation of neurological patient in the acute phase
Communicative and cognitive screening in the neurological patient in the acute phase
Structured and semi-structured tests in the neurological patient in the post-acute phase
Spontaneous language analysis
The semantic-lexical system
Identification of phonological, lexical and semantic deficits
Batteries and tests for communicative and aphasic disorders
Principles of neuropsychological assessment
Definition, classification and assessment of apraxias
Definition, classification and assessment of diysarthria


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Domande aperte scritte o orali


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Conoscenza e comprensione degli argomenti, autonomia di giudizio nelle risposte fornite, abilità comunicativa delle tematiche richieste.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà rispondere a tre domande aperte, con punteggio per ogni singola domanda variabile da 1 a 10.



Criteri di attribuzione del voto finale.

L’esame si intende superato quando la votazione finale sia ≥ 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti 30/30 e lode.


Learning Evaluation Methods.

Open questions written or oral


Learning Evaluation Criteria.

Subjects knowledge and comprehension, autonomy opinion in answers, communicative ability in selected topics.


Learning Measurement Criteria.

Three open questions, scoring from 0 to 10 for each single question.


Final Mark Allocation Criteria.

Exam in passed when final scoring is ≥ 18/30. Maximum assignment of scoring is 30/30 cum laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

FREED D. B. “LE DISARTRIE. DIAGNOSI E TRATTAMENTO” - EDISES, 2015
GILARDONE M., MONTI A. “AFASIOLOGIA. CLINICA, VALUTAZIONE, TRATTAMENTO – FRANCO ANGELI, 2019
VALLAR G., PAPAGNO C. “MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA CLINICA ED ELEMENTI DI RIABILITAZIONE” (CAPITOLI 6-7-8-9) – IL MULINO, 2018

FREED D. B. “LE DISARTRIE. DIAGNOSI E TRATTAMENTO” - EDISES, 2015
GILARDONE M., MONTI A. “AFASIOLOGIA. CLINICA, VALUTAZIONE, TRATTAMENTO – FRANCO ANGELI, 2019
VALLAR G., PAPAGNO C. “MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA CLINICA ED ELEMENTI DI RIABILITAZIONE” (CAPITOLI 6-7-8-9) – IL MULINO, 2018


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SI

YES


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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