Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT177] - METODOLOGIA DELLA RICERCA - EBMSEARCH METHODOLOGY EBM
PAOLA CANNELLA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City ASCOLI PICENO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base di inglese scientifico, informatica e statistica descrittiva.

Basic knowledge of scientific English, computer technology and descriptive statistics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche per piccoli gruppi

Lectures, practical exercises in small groups


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

si rimanda alla scheda del corso Integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Competenze trasversali.

si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Le caratteristiche dei principali studi epidemiologici - Studi quantitativi: studi osservazionali (trasversali, retrospettivi, prospettici); studi sperimentali (RCT); revisioni sistematiche e metanalisi - Studi valutativi: case study - Studi qualitativi: fondamenti, grounded theory; fenomenologia; etnografia I principi etici della ricerca - Problemi etici: codice di Norimberga, dichiarazione di Helsinki, Human right Guidelines for nurses in clinical and other research”- ANA - Comitato Etico: importanza e funzioni - Consenso informato: principi ed elementi essenziali Evoluzione e sviluppo dell’Evidence Based Medicine / Ricerca primaria e secondaria - le origini dell’EBM: cenni storici - il concetto di evidenza scientifica e di Evidence-Based Practice - la piramide delle evidenze scientifiche - la ricerca primaria e secondaria Gli strumenti di valutazione critica della qualità degli studi epidemiologici - QUORUM, MOOSE e PRISMA: valutazione delle metanalisi e delle revisioni sistematiche - CONSORT: valutazione dei trial - STROBE: valutazione degli studi osservazionali - AGREE: valutazione delle linee guida - Esercitazione pratica sulla valutazione di studi osservazionali mediante lo STROBE statement I principali concetti di statistica descrittiva/inferenziale - Indici di posizione e di dispersione - Curva Gaussiana e sue proprietà - Concetti di: significatività statistica e intervallo di confidenza - Test statistici (Chi-quadrato, t-Student, test Wilcoxon) e loro significato - Concetto di correlazione lineare e del Coefficiente di Pearson- Tavola di contingenza: costruzione e significato. - Odds Ratio e Rischio Relativo: calcolo e significato - Concetti di prevalenza ed incidenza La costruzione di un protocollo di ricerca scientifica - Le fasi della ricerca: componenti principali di un protocollo di studio - Metodi e strumenti di raccolta dei dati La ricerca online su PubMed - La modalità di consultazione di PubMed - Algebra per la costruzione di una stinga di ricerca: operatori booleani, fields, wildcards, truncations, limiti della ricerca - Esercitazione pratica L’interpretazione e la diffusione dei risultati della ricerca - L’interpretazione dei risultati della ricerca - L’editing della ricerca: abstract, poster e articoli - Principali stili bibliografici: Harvard e Vancouver


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

"Metodologia della ricerca infermieristica" Geri Lo Biondo-Wood, Judith Haber. Edizione italiana a cura di Alvisa Palese. Quinta edizione

"Methodology of nursing research" Geri Lo Biondo-Wood, Judith Haber. Italian edition by Alvisa Palese. Fifth edition


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427