Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT169] - INFERMIERISTICA APPLICATA ALL'OSTETRICIANURSING APPLIED TO OBSTETRICS
ALESSANDRA CIUTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Sede City FERMO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente deve comprendere i principi di programmazione e organizzazione dei diversi servizi sanitari nell'area materno-infantile, inoltre deve acquisire le conoscenze fondamentali sugli aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali in ambito ostetrico-ginecologico, con particolare riferimento alla donna nelle fasi di adolescenza, gravidanza e menopausa in dettaglio alle attività di consulenza e prevenzione, all'assistenza alle principali patologie della gravidanza, alle emergenze ostetriche, alla preparazione e all'assistenza della donna con patologie tumorali della sfera genitale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il modulo abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e all'attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti alla donna nelle varie fasi del ciclo vitale.
Rende lo studente capace di comprendere i fondamentali della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche.


Competenze trasversali.

Il corso permette di progettare e rendere operativi modelli assistenziali innovativi oltre a fornire stimoli relativi alla ricerca d'individualità, tramite processi assistenziali , all'acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche.


Knowledge and Understanding.

The student must understand the principles of programming and organization of the various health services in the maternal-child area, furthermore he must acquire the fundamental knowledge on the scientific and nursing-assistance aspects in the obstetric-gynecological field, with particular reference to women in adolescence, pregnancy and menopause in detail to counseling and prevention activities, assistance to the main pathologies of pregnancy, obstetric emergencies, preparation and assistance of women with genital cancer.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The module enables the student to care planning and implementation and evaluation of nursing interventions related to women in the various phases of the life cycle.
It makes the student able to understand the fundamentals of pathophysiology applicable to different clinical situations


Transversal Skills.

The course allows to design and implement innovative care models as well as to provide stimuli related to the search for individuality, through care processes, to the acquisition, reading and critical evaluation of documentation based on legislation and scientific evidence.



PROGRAMMA PROGRAM

1. La pianificazione dell’assistenza infermieristica in ambito ostetrico-ginecologico.
2. L’equipe assistenziale in ostetricia e ginecologia: integrazione tra le varie figure professionali.
3. Assistenza infermieristica nella gravidanza fisiologica: durata, igiene, alimentazione e sorveglianza del benessere materno-fetale.
4. Assistenza infermieristica nella gravidanza a rischio: minaccia d’aborto, minaccia di parto prematuro, gravidanza multipla, diabete, ipertensione
gestazionale, emergenze ostetriche (emorragia, eclampsia.).
5. Assistenza infermieristica in travaglio-parto: assistenza al neonato e all’allattamento.
6. Assistenza infermieristica alla paziente ginecologica: prevenzione dei tumori dell’apparato genitale femminile, contraccezione, chirurgia
ginecologica.

1. Nursing care plan in obstetrics and gynecology.
2. Team care in obstetrics and gynecology: integration of various specialists.
3. Nursing care in normal pregnancy: duration, hygiene, nutrition and surveillance of maternal-fetal wellness.
4. Nursing in high risk pregnancy: threat of miscarriage, threat of preterm birth, multiple pregnancy, diabetes, gestational hypertension, obstetric
emergencies ( hemorrhage, eclampsia.).
5. Nursing care in the labor and delivery: newborn care and breastfeeding.
6. Nursing care provided to the gynecology patient: prevention of cancer of the female genitalia, contraception, gynecological surgery.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità orale con 5 domande ( una per cfu in relazione ai moduli d’insegnamento). Le domande si concentrano sulle metodologie diagnostiche assistenziali riferite ai diversi argomenti trattati: rete dei servizi di area materno-infantile. Gestione infermieristica infermieristica dei problemi più frequenti in gravidanza, legati al parto naturale o cesareo e nel puerperio. Elaborazione delle diverse risposte assistenziali specifiche identificate in base alle problematiche emergenti in ambito ginecologico, prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile e riferimenti a tematiche attinenti alla gestione della donna in menopausa e agli aspetti etici dell’IVG.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:
- scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate esposte in aula;
- prevenzione e prima valutazione delle complicanze;
- assistenziale infermieristico;
- relazione con l’equipe di cura che identifichi le specifiche competenze
tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali.

Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali.
Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell’apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 6 in base agli indicatori: estensione e conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione dei modelli funzionali, competenza espositiva e di argomentazione. L’apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, ed in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed in oral form with 5 questions (one for each cfu in relation to the teaching modules). The questions focus on diagnostic care methodologies related to the different topics covered: network of maternal and child services. Nursing nursing management of the most frequent problems during pregnancy, related to natural or cesarean delivery and puerperium. Elaboration of the different specific assistance responses identified on the basis of emerging problems in the gynecological field, prevention of tumors of the female genital sphere and references to issues concerning the management of menopausal women and the ethical aspects of IVG.


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to master the aspect for each question:
- scientific and rational according to updated evidence presented in the classroom;
- prevention and first assessment of complications;
- nursing care;
- relationship with the care team that identifies specific skills
technical, relational, educational, intellectual and managerial.

Consideration is given to the extent of the knowledge acquired, the understanding and the application variables of the knowledge, the analytical and argumentative synthesis skills, the assessment skills and the decision-making skills of clinical-assistance situations.
The validity of the arguments and the logical process is taken into account.


Learning Measurement Criteria.

In the measurement of learning, each answer is assigned a value from 1 to 6 based on the indicators: extension and scientific and procedural knowledge, depth of understanding, ability to identify the application variables of the acquired knowledge, ability to assess the various problems / care needs and alteration of functional models, exhibition competence and argumentation. Learning is considered sufficient when the final grade is 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values attributed to each answer provides the attribution of the final grade. For participation and distinction during the course, and during the examination, praise is also expected.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Infermieristica In Area Materno-infantile
di Marchioni Giovanna
Editore: McGraw-Hill Italia

- ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA IN AREA MATERNO-INFANTILE. Percorsi assistenziali con la donna, il neonato e la famiglia .
Di Giacomo Rigon - Ambrosiana


di Di Giacomo Patrizia; Rigon Luisa Anna


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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