Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT033] - TECNICHE E PROTOCOLLI RMTECHNIQUES AND PROTOCOLS MRI
LUIGI IMPERIALE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT07] TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) First Cycle Degree (3 years) - [MT07] IMAGING AND RADIOTHERAPY TECHNIQUES
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze base di fisica in particolare dei principi dell’elettromagnetismo. Buona conoscenza dell’anatomia topografica del corpo umano.
Conoscenze di fisica di base: struttura della materia, campo magnetico, campo elettrico.
Conoscenze base di fisica in particolare dei principi dell’elettromagnetismo.
Buona conoscenza dell’anatomia per la comprensione delle immagini e la programmazione degli esami diagnostici.

Basics of physics, in particular the principles of electromagnetism. Basic knowledge of topographic anatomy of the human body.
Knowledge of basic physics: matter structure, magnetic field, electric field.
Basics of physics, in particular the principles of electromagnetism.
Basic knowledge of the anatomy for understanding the images and programming of the diagnostic exams.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Corso Integrato è articolato in lezioni didattiche svolte dai vari docenti titolari dei moduli didattici nella aule della Facoltà assegnate ed indicate nel calendario delle lezioni.
Gli argomenti sono proposti agli studenti in modo coordinato, al fine di garantire una loro graduale ed efficace conoscenza degli argomenti presenti nel programma dei moduli didattici in cui si articola il Corso Integrato.
La sequenzialità nell’erogazione dei contenuti consente un preliminare inquadramento metodologico della RM, una approfondita conoscenza delle apparecchiature utilizzate e successivamente delle tecniche impiegate in RM nello studio dei vari organi ed apparati.

The Integrated Course is structured in didactic lessons conducted by the various teachers holding the teaching modules in the classrooms of the Faculty assigned and indicated in the lesson schedule.
The topics are proposed to the students in a coordinated way, in order to ensure their gradual and effective knowledge of the topics present in the program of teaching modules in which the Integrated Course is structured.
The sequencing in content delivery allows for a preliminary methodological framing of the MRI, a thorough knowledge of the equipment used and subsequently of the techniques employed in RMI in the study of the various organs and apparatus.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente dovrà inoltre essere in grado di conoscere le fasi che caratterizzano l’identificazione e preparazione del paziente, nonchè le modalità di esecuzione tecnico-metodologica degli esami RM (sistema nervoso centrale, compresi gli esami funzionali e angiografici, distretto toracico, addominale, cardiaci, angiografici ed osteoarticolari).
Lo studente dovrà saper identificare le diverse sequenze relative a specifici quesiti diagnostici e possedere le conoscenze dei principali parametri che le caratterizzano, al fine di ottimizzare il contrasto dell’immagine e minimizzare i principali artefatti per garantire la migliore qualità dell’esame.
Infine, lo studente dovrà saper utilizzare la corretta terminologia per una chiara indicazione delle apparecchiature, degli accessori e delle procedure operative di RM.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

. In particolare lo studente sarà in grado di:
identificare nei vari sistemi di rilevazione delle immagini (consolle operative) le componenti anatomiche delle varie strutture, organi, settori, distretti ed apparati relativi agli esami RM (sistema nervoso centrale, compresi gli esami funzionali e angiografici, distretto toracico, addominale, cardiaci, angiografici ed osteoarticolari).
utilizzare con pertinenza ed in modo appropriato, con la costante supervisione di appositi tutor professionali (guide di tirocinio) le differenti strumentazioni, dispositivi ed accessori attualmente utilizzati in RM
applicare correttamente le procedure relative all’identificazione e preparazione del paziente, nonchè effettuare, sotto la costante supervisione dei tutor, le modalità di esecuzione tecnico-metodologica degli esami RM per ciò che concerne la predisposizione dei parametri tecnici che caratterizzano le varie sequenze operative.


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite dallo studente consentiranno allo stesso di sviluppare capacità critiche ed autonomia di giudizio relativamente a:
un corretto e consapevole utilizzo delle apparecchiature, dei dispositivi e degli accessori attualmente utilizzati in RM
una costante ottimizzazione degli esami RM in termini di qualità dell’immagine in relazione al SAR
una consapevole e condivisa capacità operativa in grado di garantire l’effettuazione di esami RM sulla base delle conoscenze dei fenomeni fisici e del corretto utilizzo della strumentazione al fine di un’ottimizzazione delle immagini prodotte
una consapevole capacità di soddisfare, con l’aiuto e la supervisione delle Guide di Tirocinio, i bisogni di salute del paziente


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student should also be able to know the phases that characterize patient identification and preparation, as well as the methods of technical-methodological execution of MRI examinations (central nervous system, including functional and angiographic examinations, thoracic district , abdominal, cardiac, angiographic and osteoarticular).
The student should be able to identify the various sequences related to specific diagnostic questions and possess the knowledge of the main parameters that characterize them in order to optimize the contrast of the image and minimize the main artifacts to ensure the best exam quality.
Finally, the student should be able to use the correct terminology for a clear indication of MRI equipment, accessories and operating procedures.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In particular, the student will be able :
to identify the anatomical components of the various structures, organs, sectors, districts and apparatus related to MRI examinations (central nervous system, including functional and angiographic examinations, thoracic, abdominal, cardiac and angiographic examinations and osteoarticular).
to use appropriately and with pertinence, through the constant supervision of professional tutors (training guides) the different instruments, devices and accessories currently used in RMI
to apply properly the procedures for patient identification and preparation, as well as under the constant supervision of tutors, the technical-methodological execution procedures of the MRI examinations as far as the preparation of the technical parameters characterizing the various operating sequences is concerned.


Transversal Skills.

The knowledge acquired by the student will enable him to develop critical ability and judgment autonomy in relation to:
a correct and conscientious use of the equipment, devices and accessories currently used in MRI
a constant optimization of MRI examinations in terms of image quality in relation to SAR
a conscious and shared operational capability that can provide MRI examinations on the basis of the knowledge of physical phenomena and the correct use of instrumentation in order to optimize the images produced
a knowledgeable ability to meet, with the help and supervision of internship guides, the patient's health needs



PROGRAMMA PROGRAM

Cenni sulle apparecchiature RM: Magneti: magneti permanenti, magneti resistivi, magneti ibridi, magneti superconduttivi.
Gradienti: Caratteristiche dei gradienti, gradiente di selezione dello strato, gradiente di codifica di fase , gradiente di codifica di frequenza.
Bobine: bobine di radiofrequenza, bobine riceventi e trasmittenti, bobine di superficie, bobine Phased Array, bobine di shimming, bobine di schermatura.
Cenni sul fenomeno della Risonanza Magnetica:
Genesi del segnale: il momento magnetico, statistica di Boltzman, il fenomeno di precessione, equazione di Larmor, il FID (Free induction decay)
Contrasto in RM: fattori intrinseci, rilassamento T1, T2 e T2*, densità protonica, velocità di movimento protonico.
Fattori estrinseci, parametri fondamentali delle sequenze, parametri geometrici (FOV; matrice), parametri di contrasto (TR, TE, TI, Flip Angle).
Sicurezza in RM: Controindicazioni all’esecuzione dell'esame, normativa e principali sorgenti di rischio.
Sistema di generazione di impulsi: echo di spin ed echo di gradiente.
Sequenze convenzionali: Spin Echo, Inversion Recovery (STIR, FLAIR, SPIR, SPAIR) Vantaggi ed applicazioni.
Sequenze rapide:Gradient Echo,Turbo o Fast Spin Echo, Gradient echo e Spin Echo (GRASE).Vantaggi ed applicazioni.
Sequenze Ultraveloci: Echo Planari (EPI), SSFSE (Single Shot Fast Spin Echo) o Haste (Half fourier Acquisition Single Shot Turbo spin Echo).
Sequenze speciali: True fisp (Fiesta, Balanced, Ciss), SWI, DIR.
Dal segnale all’immagine: FID, K-space, FT (Trasformata di Fourier), imaging parallelo.
Artefatti in RM: movimento, flusso, chemical shift, cross talking, wrap around, artefatti da radiofrequenza, artefatti da suscettività magnetica, artefatti di Gibbs, come riconoscerli e come evitarli.
Tecniche avanzate di imaging: AngioRM (TOF, Phase Contrast, CE-MRA, Tricks, 4D), Imaging di diffusione (DWI), Imaging di perfusione (PWI), Spettroscopia in vivo (MRS), RM funzionale (fMRI).
Cenni sulla classificazione e caratteristiche dei mezzi di contrasto in RM
Protocolli d'indagine:
RM SNC:
Encefalo (senza e con mdc),
Rachide cervicale- dorsale-lombare (senza e con mdc),
Angio RM distretto vascolare intracranico e vasi del collo.
RM torace
RM Mammelle
RM addome superiore ed inferiore senza e con mdc
Colangio RM
RM pelvi femminile senza e con mdc
RM cardiaca senza e con mdc
AngioRM del distretto toracico
AngioRM dell’addome superiore e inferiore
AngioRM degli arti inferiori
EnteroRM
UroRM
RM Osteo-articolare: RM bacino, RM ginocchio, RM polso, RM mano, RM Spalla, RM articolazione tibio-tarsica.

Notes on MRI equipment: Magnets: permanent magnets, resistive magnets, hybrid magnets, superconducting magnets.
Gradients: gradient characteristics, layer selection gradient, phase coding gradient, frequency gradient.
Coils: radio frequency coils, receiving and transmitting coils, surface coils, Phased Array coils, shimming coils, shielding coils.
About the Magnetic Resonance Phenomena:
Signal Genesis: Magnetic Time, Boltzman's Statistics, Precession Phenomena, Larmor Equation, FID (Free Induction Decay)
Contrast in MRI: intrinsic factors, relaxation T1, T2 and T2 *, proton density, proton movement speed.
Extrinsic factors, fundamental parameters of the sequences, geometric parameters (FOV, matrix), contrast parameters (TR, TE, TI, Flip Angle).
Security in MRI: Contraindications on the execution of the exam, regulatory and major sources of risk.
Pulse generation system: spin echo and gradient echo.
Conventional sequences: Spin Echo, Inversion Recovery (STIR, FLAIR, SPIR, SPAIR) Benefits and Applications.
Fast sequences: Gradient Echo, Turbo or Fast Spin Echo, Gradient echo and Spin Echo (GRASE). Advantages and Applications.
Ultra Velocity Sequences: Echo Planar (EPI), SSFSE (Single Shot Fast Spin Echo) or Haste (Half Fourier Acquisition Single Shot Turbo Spin Echo).
Special sequences: True fisp (Fiesta, Balanced, Ciss), SWI, DIR.
From signal to image: FID, K-space, FT (Fourier transform), parallel imaging.
Artifacts in MRI: motion, flow, chemical shift, cross talk, wrap around, radiofrequency artifacts, magnetic susceptibility artifacts, Gibbs artifacts, how to recognize them and how to avoid them.
Advanced Imaging Techniques: MRA (TOF, Phase Contrast, CE-MRA, Tricks, 4D), Deviation Imaging (DWI), Perfection Imaging (PWI), In-Stream Spectroscopy (MRS), Functional MRI(fMRI).
Notes on the classification and characteristics of contrast media in MRI
Probation Protocols:
MRI CNS: Brain and Spinal cord
MRI of Cervical-dorsal-lumbar spine (without and with contrast),
MRA intracranial vascular vessels and carotids
Chest MRI
MR Mammography (MRM)
Upper and lower abdominal MRI without and with contrast
MR Cholangiography
Female pelvis without and with contrast MRI
Heart failure without and with contrast
MR Angiography of the thoracic area
MR Angiography of the upper and lower abdomen
MR Angiography of the lower limbs
Entero MR
MR Urography
MSK MRI: MRI hib, MRI knee, MRI wrist, MRI hand, MRI shoulder, MRI ancles.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un test scritto con domande a risposta aperta e una prova orale (entrambe riguardanti argomenti relativi a tutti i moduli didattici del Corso Integrato).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo consapevole, critico ed organico e non mnemonico gli argomenti del programma del Corso Integrato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi ed è pari alla media dei risultati conseguiti nei tre moduli (approssimata per eccesso). L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 per ciascun modulo didattico. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) nel caso in cui lo studente abbia ottenuto una valutazione pari a 30 su tutti i moduli didattici.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta è caratterizzata da una valutazione espressa in trentesimi.
L’accesso alla prova orale è subordinato al conseguimento di una votazione maggiore o uguale a 18 per ciascuna prova scritta prevista.
Il voto finale di corso integrato sarà la media fra il voto del test scritto ed il voto della prova orale.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with open response questions and an oral exam (both relating to topics related to all the Integrated Course didactic modules).


Learning Evaluation Criteria.

The student will have to demonstrate knowing, critical and organic and not mnemonic about the subjects of the Integrated Course program.


Learning Measurement Criteria.

The final vote is given in thirty-five and is equal to the average of the results achieved in the three modules (approximate by excess). Examination is passed when the vote is greater than or equal to 18 for each module. It is foreseen to award the highest marks with praise (30 and praise) in case the student has obtained an evaluation of 30 on all the didactic modules.


Final Mark Allocation Criteria.

The written test is characterized by an estimate expressed in thirty-five.
Access to the oral test is subject to a vote of more than or equal to 18 for each written test scheduled.
The final grade of integrated course will be the average between the written test score and the oral test vote.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• Titolo: Principi di Risonanza Magnetica, Autore: Donald G. Mitchell, Casa Editrice: Centro scientifico editore;
• Titolo: Diagnostica per immagini Tomografia Computerizzata Risonanza Magnetica II edizione, Autore: Antonino Lentini Rita Golfieri, Casa Editrice: PICCIN;
• Titolo: The Basic of MRI, Autore: Joseph P. Hornak Ph. D.;
• Titolo: Tecniche di Tomografia computerizzata e di Risonanza magnetica, Autore: Luigi Cei, Casa Editrice: Società Editrice Universo;
• Titolo: Clinical magnetic resonance imaging Third edition, Autore: Robert R. Edelman, John Hesselink, Michael Zlatkin, Casa Editrice: Saunders

• Title: Principi di Risonanza Magnetica, Author: Donald G. Mitchell, Editors: Centro scientifico editore;
• Title: Diagnostica per immagini Tomografia Computerizzata Risonanza Magnetica II edizione, Author: Antonino Lentini Rita Golfieri, Editors: PICCIN;
• Title: The Basic of MRI, Author: Joseph P. Hornak Ph. D.;
• Title: Tecniche di Tomografia computerizzata e di Risonanza magnetica, Author: Luigi Cei, Editors: Società Editrice Universo;
• Title: Clinical magnetic resonance imaging Third edition, Authors: Robert R. Edelman, John Hesselink, Michael Zlatkin, Editors: Saunders


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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