Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT030] - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI IN RISONANZA MAGNETICA (RM)DIAGNOSTIC IMAGING IN MAGNETIC RESONANCE (MRI)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT07] TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) First Cycle Degree (3 years) - [MT07] IMAGING AND RADIOTHERAPY TECHNIQUES
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 60


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

Please refer to the didactic modules related to the Integrated Course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

Please refer to the didactic modules related to the Integrated Course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di conoscere la metodologia di studio e l’anatomia radiografica degli esami di Risonanza Magnetica (RM) del sistema nervoso centrale, compresi gli esami funzionali e angiografici, del distretto toracico, addominale e cardiaco, nonché degli esami di angio-RM ed osteoarticolari.
Lo studente dovrà acquisire le conoscenza relative ai principi fisici che sono alla base della formazione delle immagini RM, alla tecnologia delle apparecchiature e degli accessori utilizzati.
Relativamente ai controlli di qualità, lo studente sarà in grado di conoscere la loro finalità, i principali protocolli di riferimento, i parametri normalmente valutati e le specifiche modalità di esecuzione.
Infine, lo studente dovrà saper utilizzare la corretta terminologia per una chiara indicazione delle apparecchiature, degli accessori e delle procedure operative di RM.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di:
identificare nei vari sistemi di rilevazione delle immagini (consolle operative) le componenti anatomiche delle varie strutture, organi, settori, distretti ed apparati relativi agli esami RM (sistema nervoso centrale, compresi gli esami funzionali e angiografici, distretto toracico, addominale, cardiaci, angiografici ed osteoarticolari).
utilizzare con pertinenza ed in modo appropriato, con la costante supervisione di appositi tutor professionali (guide di tirocinio) le differenti strumentazioni, dispositivi ed accessori attualmente utilizzati in RM
applicare correttamente le procedure relative all’identificazione e preparazione del paziente, nonchè effettuare, sotto la costante supervisione dei tutor, le modalità di esecuzione tecnico-metodologica degli esami RM per ciò che concerne la predisposizione dei parametri tecnici che caratterizzano le varie sequenze operative.


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite dallo studente consentiranno allo stesso di sviluppare capacità critiche ed autonomia di giudizio relativamente a:

un corretto e consapevole utilizzo delle apparecchiature, dei dispositivi e degli accessori attualmente utilizzati in RM

una costante ottimizzazione degli esami RM in termini di qualità dell’immagine in relazione al SAR

una consapevole e condivisa capacità operativa in grado di garantire l’effettuazione di esami RM sulla base delle conoscenze dei fenomeni fisici e del corretto utilizzo della strumentazione al fine di un’ottimizzazione delle immagini prodotte

una consapevole capacità di soddisfare, con l’aiuto e la supervisione delle Guide di Tirocinio, i bisogni di salute del paziente


Knowledge and Understanding.

The student must be able to know the study methodology and the radiographic anatomy of the Magnetic Resonance Imaging (MRI) of the central nervous system, including functional and angiographic examinations, of the thoracic, abdominal and cardiac district, as well as of the angio examinations. -RM and osteoarticolari.
The student must acquire the knowledge related to the physical principles that underlie the formation of RM images, the technology of the equipment and accessories used.
With regard to quality controls, the student will be able to know their purpose, the main reference protocols, the parameters normally evaluated and the specific methods of execution.
Finally, the student must know how to use the correct terminology for a clear indication of the equipment, accessories and operating procedures of RM.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to:
identify in the various image detection systems (operating consoles) the anatomical components of the various structures, organs, sectors, districts and apparatuses related to MR examinations (central nervous system, including functional and angiographic examinations, thoracic, abdominal, cardiac, angiographic and osteoarticular).
use with pertinence and appropriately, with the constant supervision of appropriate professional tutors (training guides) the different instruments, devices and accessories currently used in RM
correctly apply the procedures related to the identification and preparation of the patient, as well as perform, under the supervision of the tutor, the methods of technical and methodological execution of the RM examinations for what concerns the preparation of technical parameters that characterize the various operating sequences.


Transversal Skills.

The knowledge acquired by the student will allow him to develop critical skills and autonomy of judgment regarding:

a correct and conscious use of the equipment, devices and accessories currently used in RM

constant optimization of MR examinations in terms of image quality in relation to SAR

a conscious and shared operational capacity able to guarantee the execution of MRI examinations on the basis of the knowledge of physical phenomena and of the correct use of the instrumentation in order to optimize the images produced

a conscious ability to satisfy, with the help and supervision of the Internship Guides, the patient's health needs



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

Please refer to the didactic modules related to the Integrated Course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un test scritto con domande a risposta aperta e una prova orale (entrambe riguardanti argomenti relativi a tutti i moduli didattici del Corso Integrato).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo consapevole, critico ed organico e non mnemonico gli argomenti del programma del Corso Integrato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi ed è pari alla media dei risultati conseguiti nei tre moduli (approssimata per eccesso). L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 per ciascun modulo didattico. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) nel caso in cui lo studente abbia ottenuto una valutazione pari a 30 su tutti i moduli didattici.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta è caratterizzata da una valutazione espressa in trentesimi.

L’accesso alla prova orale è subordinato al conseguimento di una votazione maggiore o uguale a 18 per ciascuna prova scritta prevista.

Il voto finale di corso integrato sarà la media fra il voto del test scritto ed il voto della prova orale.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with open-ended questions and an oral exam (both concerning topics related to all the modules of the Integrated Course).


Learning Evaluation Criteria.

The student will have to demonstrate knowledge of the Integrated Course program in a conscious, critical and organic and non-mnemonic way.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths and is equal to the average of the results achieved in the three modules (approximate by excess). The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18 for each didactic module. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude) if the student has obtained an evaluation of 30 on all the didactic modules.


Final Mark Allocation Criteria.

The written test is characterized by an evaluation expressed in thirtieths.

Access to the oral test is subject to the achievement of a score of 18 or more for each written test required.

The final grade of the integrated course will be the average between the written test score and the oral test score.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

Please refer to the didactic modules related to the Integrated Course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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