Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT275] - PATOLOGIA CLINICACLINICAL PATHOLOGY
Armanda PUGNALONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT05] Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) First Cycle Degree (3 years) - [MT05] Biomedical Laboratory techniques
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/05 - PATOLOGIA CLINICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono previste propedeuticità, ma considerando che gli argomenti
trattati sono materia interdisciplinare, è opportuno che lo studente abbia
ben presenti i concetti fondamentali di Biologia, Chimica Generale,
Chimica Organica e Biochimica di base e applicata.

Prerequisites are not foreseen, but considering that the topics dealt with
are an interdisciplinary subject, it is appropriate that the student should
be aware of the basic concepts of Biology, General Chemistry, Organic
Chemistry and Basic and Applied Biochemistry.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si basa su lezioni frontali con proiezione di diapositive relative agli
argomenti descritti nel programma dei moduli: Patologia Clinica (10 lezioni, 20 ore, 2 CFU).

The course is organized in a number of lectures on topics concerning Clinical Pathology as described in the program below (10 lectures, 20 ore, 2 CFU)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to integrated Course


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to integrated Course


Transversal Skills.

Please refer to integrated Course



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alla medicina di laboratorio. Struttura e organizzazione del laboratorio di Patologia Clinica: gestione delle risorse umane, della sicurezza, cenni di management economico, richiesta di test, referto analitico. Point of care testing. Certificazione e accreditamento dei laboratori di Patologia Clinica: sistema qualità, accreditamento e certificazione, area prelievi, procedure pre-analitiche, analitiche e post-analitiche. Interpretazione del segnale di laboratorio, variabilità nella fase pre-analitica e nella fase analitica, traguardi analitici, i valori di riferimento, uso clinico del dato di laboratorio (sensibilità, specificità, efficienza del test, valore predittivo, curve ROC), errore di laboratorio. Il sistema ematopoietico. Sangue, plasma, siero, componente corpuscolata; esame emocromocitometrico, formula leucocitaria. Aspetti morfologici delle componenti corpuscolate. Moderni analizzatori ematologici. Diagnostica di laboratorio,classificazione morfologica delle anemie. Anemie microcitiche (sideropeniche, talassemie); anemie normo/macrocitiche (da insufficienza midollare, da emorragia acuta, emolitiche); anemie megaloblastiche (deficit di vitamina B12, acido folico). Emoglobinopatie. Leucemie e sindromi mielodisplastiche. Emocoagulazione e fibrinolisi. Fisiopatologia dell’emostasi e valutazione di laboratorio. Monitoraggio delle terapie anticoagulanti. Valutazione diagnostica del metabolismo glucidico. Diabete: classificazione, alterazioni metaboliche, esami di laboratorio per diagnosi e controllo del paziente diabetico. Patologie del metabolismo lipidico. Iperlipoproteinemie. Valutazione della funzionalità epatica. Indici di funzionalità renale. Esame delle urine (chimico, fisico e del sedimento); determinazione della concentrazione ematica di composti azotati non proteici (uremia - BUN, creatininemia e uricemia). Valutazione degli enzimi sierici e significato clinico. Patologie tiroidee. Marcatori tumorali: classificazione, specificità e sensibilità diagnostica; valore predittivo positivo e negativo; utilizzo nella pratica clinica. Emoderivati

Structure and organization of the Clinical Pathology laboratory: human resource management, how a laboratory works, the request for tests and the analytical report. The Point of care testing. Quality system, accreditation and certification, sampling area, pre-analytical, analytical and post-analytical procedures. Interpretation of the laboratory signal, variability, pre-analytical and analytical phase, reference values, clinical use of the laboratory data (sensitivity, specificity, test efficiency, predictive value, ROC curves), laboratory error. The hematopoietic system. The blood: plasma, serum and corpuscle component; blood count and leukocyte formula; morphological aspects of the different corpuscular components. Modern hematology analyzers. Laboratory diagnostics and morphological classification of anemia. Microcytic anemias (sideropenic, thalassemias); normo / macrocytic anemias (anemia due to bone marrow failure, anemia due to acute haemorrhage, haemolytic anemia); megaloblastic anemias (vitamin B12 and folic acid deficiency). Hemoglobinopathies. Leukemias and myelodysplastic syndromes.
Hemocoagulation and fibrinolysis. Pathophysiology of hemostasis. Pathology of coagulation and laboratory evaluation. Monitoring of anticoagulant therapies. Evaluation of glucose metabolism. Diabetes,classification; metabolic alterations, laboratory tests for diagnosis, control of the diabetic patient. Evaluation of lipid metabolism pathologies. Hyperlipoproteinemias. Assessment of liver function. Renal function indexes. Urinalysis (chemical, physical and sediment); determination of the blood concentration of non-protein nitrogen compounds (uremia - BUN, creatininemia and uricaemia). Evaluation and clinical significance of serum enzymes. Thyroid disorders. Tumor markers: classification; specificity and diagnostic sensitivity; positive and negative predictive value; use of tumor markers in clinical practice. Blood products and their uses.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to integrated Course


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to integrated Course


Learning Measurement Criteria.

Please refer to integrated Course


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to integrated Course



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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