Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT239] - ANESTESIOLOGIAANESTHESIOLOGY
Erica ADRARIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/41 - ANESTESIOLOGIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di anatomia e fisiologia della colonna del bacino e delle vie del dolore.Nozioni di farmacologia.

Basic knowledge of anatomy and physiology of the pelvis and pain pathways. Pharmacology notions.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su manichino di RCP

Lectures and practical exercises on CPR manikin


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette di acquisire le conoscenze fondamentali teoriche sulle principali malformazioni congenite suscettibili di correzione chirurgica con particolare riguardo alla diagnosi prenatale ed all’approccio perinatale al neonato malformato. Inoltre fornisce agli studenti le conoscenze fondamentali teoriche sulle principali problematiche anestesiologiche in campo ostetrico-ginecologico (principi e tecniche di anestesia generale e loco-regionale, fisiopatologia del dolore e tecniche di parto-analgesia).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di fornire alla donna/coppia informazioni per quanto concerne il percorso nascita nelle gravidanze con patologia malformativa fetale di interesse chirurgico; capacità di erogare un’assistenza ostetrico-neonatale sicura in collaborazione con il team multidisciplinare di riferimento.


Competenze trasversali.

Capacità di pianificare la corretta assistenza in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale integrandosi in un lavoro di gruppo con gli specialisti interessati (ginecologo, anestesista, neonatologo, chirurgo pediatra).


Knowledge and Understanding.

The course allows to acquire the fundamental theoretical knowledge on the main congenital malformations susceptible to surgical correction with particular regard to prenatal diagnosis and to the perinatal approach to the malformed newborn. It also provides students with basic theoretical knowledge on the main anesthesia issues in obstetrics and gynecology (principles and techniques of general and loco-regional anesthesia, pain pathology and techniques of childbirth-analgesia).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to provide the woman / couple with information regarding the birth path in pregnancies with fetal malformative pathology of surgical interest; ability to provide secure obstetric-neonatal care in collaboration with the multidisciplinary team of reference.


Transversal Skills.

Ability to plan the correct assistance in obstetric, gynecological and neonatal fields, integrating in a group work with the specialists involved (gynecologist, anesthesiologist, neonatologist, pediatric surgeon).



PROGRAMMA PROGRAM

Principi di anestesiologia generale (AG). Le diverse componenti. I farmaci. Le fasi. Il monitoraggio. Complicanze.
· Fisiopatologia del dolore: definizione e valutazione. Le vie di conduzione. Il dolore nel travaglio di parto. Dolore e stress fetale. Cenni di terapia del dolore.
· Anestesia loco-regionale (ALR). Indicazioni e controindicazioni. Gli anestetici locali: meccanismo d’azione farmacologia clinica,tossicità.
· La peridurale e la spinale nel taglio cesareo. La tecnica di parto-analgesia: indicazioni controindicazioni e possibili complicanze.
· BLSd. Esercitazioni su manichino.

Principles of general anesthesiology (AG). The different components. Drugs. Phases. Monitoring. Complications.
· Pain physiopathology: definition and evaluation. The conduction pathways. Pain in childbirth. Pain and fetal stress. Signs of pain therapy.
· Local-regional anesthesia (ALR). Indications and contraindications. Local anesthetics: mechanism of action for clinical pharmacology, toxicity.
· The epidural and the spinal in the caesarean section. The technique of childbirth-analgesia: indications contraindications and possible complications.
· BLSd. Dummy exercises.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento viene valutato mediante esame scritto con quiz a risposta multipla (una delle quali è corretta). Il compito è costituito da 15 domande di Chirurgia Pediatrica e 15 di Anestesiologia ed è uguale per tutti i candidati. Lo studente, al fine di dimostrare la piena padronanza dell’argomento, potrà riportare delle note aggiuntive alle singole risposte. Tutti gli argomenti delle domande sono scelti tra quelli previsti dal programma didattico e riguardano argomenti affrontati nel corso delle lezioni frontali.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento viene valutato sulla base della correttezza delle risposte fornite dallo studente. Eventuali note aggiuntive saranno considerate esclusivamente ai fini dell’attribuzione della lode.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni risposta corretta viene attribuito un punteggio pari a 1. Per il superamento dell’esame è necessario raggiungere un punteggio uguale o superiore a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto dell’esame varia da quello minimo (18) a quello massimo (trenta e lode). Il voto finale sarà dato dalla sommatoria delle risposte corrette. La lode potrà essere attribuita con 30 risposte corrette e note aggiuntive che dimostrino la piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed by written exam with multiple choice quizzes (one of which is correct). The task consists of 15 questions of Pediatric Surgery and 15 of Anesthesiology and is the same for all candidates. The student, in order to demonstrate full mastery of the topic, can report additional notes to the individual answers. All the topics of the questions are chosen among those provided by the didactic program and cover topics addressed during the lectures.


Learning Evaluation Criteria.

Learning is assessed on the basis of the correctness of the answers provided by the student. Any additional notes will be considered exclusively for the purpose of awarding the praise.


Learning Measurement Criteria.

For each correct answer a score equal to 1 is awarded. To pass the exam it is necessary to reach a score equal to or greater than 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The exam grade varies from the minimum (18) to the maximum (thirty and praise). The final grade will be given by the sum of the correct answers. The praise can be attributed with 30 correct answers and additional notes that demonstrate the full mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Pain Relief and Anestesia in Obstetrics Van Zundert-Ostheime Churcill Livingstone
· Analgesia, Anestesia, Terapia Intensiva in ostetricia, D. Celleno, E. Gollo, M. Uskok, Ed Minerva Medica.
· BLS-BLSD Secondo linee guida IRC e ERC 2015

Pain Relief and Anestesia in Obstetrics Van Zundert-Ostheime Churcill Livingstone
· Analgesia, Anestesia, Terapia Intensiva in ostetricia, D. Celleno, E. Gollo, M. Uskok, Ed Minerva Medica.
· BLS-BLSD Secondo linee guida IRC e ERC 2015


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427