ITALIANO
Italian
Conoscenze di base di anatomia e fisiologia della colonna del bacino e delle vie del dolore.Nozioni di farmacologia.
Basic knowledge of anatomy and physiology of the pelvis and pain pathways. Pharmacology notions.
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su manichino di RCP
Lectures and practical exercises on CPR manikin
L’insegnamento permette di acquisire le conoscenze fondamentali teoriche sulle principali malformazioni congenite suscettibili di correzione chirurgica con particolare riguardo alla diagnosi prenatale ed all’approccio perinatale al neonato malformato. Inoltre fornisce agli studenti le conoscenze fondamentali teoriche sulle principali problematiche anestesiologiche in campo ostetrico-ginecologico (principi e tecniche di anestesia generale e loco-regionale, fisiopatologia del dolore e tecniche di parto-analgesia).
Capacità di fornire alla donna/coppia informazioni per quanto concerne il percorso nascita nelle gravidanze con patologia malformativa fetale di interesse chirurgico; capacità di erogare un’assistenza ostetrico-neonatale sicura in collaborazione con il team multidisciplinare di riferimento.
Capacità di pianificare la corretta assistenza in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale integrandosi in un lavoro di gruppo con gli specialisti interessati (ginecologo, anestesista, neonatologo, chirurgo pediatra).
The course allows to acquire the fundamental theoretical knowledge on the main congenital malformations susceptible to surgical correction with particular regard to prenatal diagnosis and to the perinatal approach to the malformed newborn. It also provides students with basic theoretical knowledge on the main anesthesia issues in obstetrics and gynecology (principles and techniques of general and loco-regional anesthesia, pain pathology and techniques of childbirth-analgesia).
Ability to provide the woman / couple with information regarding the birth path in pregnancies with fetal malformative pathology of surgical interest; ability to provide secure obstetric-neonatal care in collaboration with the multidisciplinary team of reference.
Ability to plan the correct assistance in obstetric, gynecological and neonatal fields, integrating in a group work with the specialists involved (gynecologist, anesthesiologist, neonatologist, pediatric surgeon).
Principi di anestesiologia generale (AG). Le diverse componenti. I farmaci. Le fasi. Il monitoraggio. Complicanze.
· Fisiopatologia del dolore: definizione e valutazione. Le vie di conduzione. Il dolore nel travaglio di parto. Dolore e stress fetale. Cenni di terapia del dolore.
· Anestesia loco-regionale (ALR). Indicazioni e controindicazioni. Gli anestetici locali: meccanismo d’azione farmacologia clinica,tossicità.
· La peridurale e la spinale nel taglio cesareo. La tecnica di parto-analgesia: indicazioni controindicazioni e possibili complicanze.
· BLSd. Esercitazioni su manichino.
Principles of general anesthesiology (AG). The different components. Drugs. Phases. Monitoring. Complications.
· Pain physiopathology: definition and evaluation. The conduction pathways. Pain in childbirth. Pain and fetal stress. Signs of pain therapy.
· Local-regional anesthesia (ALR). Indications and contraindications. Local anesthetics: mechanism of action for clinical pharmacology, toxicity.
· The epidural and the spinal in the caesarean section. The technique of childbirth-analgesia: indications contraindications and possible complications.
· BLSd. Dummy exercises.
L’apprendimento viene valutato mediante esame scritto con quiz a risposta multipla (una delle quali è corretta). Il compito è costituito da 15 domande di Chirurgia Pediatrica e 15 di Anestesiologia ed è uguale per tutti i candidati. Lo studente, al fine di dimostrare la piena padronanza dell’argomento, potrà riportare delle note aggiuntive alle singole risposte. Tutti gli argomenti delle domande sono scelti tra quelli previsti dal programma didattico e riguardano argomenti affrontati nel corso delle lezioni frontali.
L’apprendimento viene valutato sulla base della correttezza delle risposte fornite dallo studente. Eventuali note aggiuntive saranno considerate esclusivamente ai fini dell’attribuzione della lode.
Ad ogni risposta corretta viene attribuito un punteggio pari a 1. Per il superamento dell’esame è necessario raggiungere un punteggio uguale o superiore a 18.
Il voto dell’esame varia da quello minimo (18) a quello massimo (trenta e lode). Il voto finale sarà dato dalla sommatoria delle risposte corrette. La lode potrà essere attribuita con 30 risposte corrette e note aggiuntive che dimostrino la piena padronanza della materia.
Learning is assessed by written exam with multiple choice quizzes (one of which is correct). The task consists of 15 questions of Pediatric Surgery and 15 of Anesthesiology and is the same for all candidates. The student, in order to demonstrate full mastery of the topic, can report additional notes to the individual answers. All the topics of the questions are chosen among those provided by the didactic program and cover topics addressed during the lectures.
Learning is assessed on the basis of the correctness of the answers provided by the student. Any additional notes will be considered exclusively for the purpose of awarding the praise.
For each correct answer a score equal to 1 is awarded. To pass the exam it is necessary to reach a score equal to or greater than 18.
The exam grade varies from the minimum (18) to the maximum (thirty and praise). The final grade will be given by the sum of the correct answers. The praise can be attributed with 30 correct answers and additional notes that demonstrate the full mastery of the subject.
Pain Relief and Anestesia in Obstetrics Van Zundert-Ostheime Churcill Livingstone
· Analgesia, Anestesia, Terapia Intensiva in ostetricia, D. Celleno, E. Gollo, M. Uskok, Ed Minerva Medica.
· BLS-BLSD Secondo linee guida IRC e ERC 2015
Pain Relief and Anestesia in Obstetrics Van Zundert-Ostheime Churcill Livingstone
· Analgesia, Anestesia, Terapia Intensiva in ostetricia, D. Celleno, E. Gollo, M. Uskok, Ed Minerva Medica.
· BLS-BLSD Secondo linee guida IRC e ERC 2015
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