Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT241] - URGENZE EMERGENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHEOBSTETRICAL AND GYNECOLOGICAL EMERGENCIES
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 60


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di nozioni generali di anatomia, fisiologia,farmacologia, fisiologia della riproduzione, assistenza al travaglio/parto, patologia ostetrica.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le patologie che determinano l’insorgenza di una emergenza ostetrica e la loro gestione. Definire, individuare i fattori di rischio e i sintomi, gestire le emergenze/urgenze ostetriche: emorragie ostetriche e shock ipovolemico, shock settico, embolia da liquido amniotico, inversione uterina, rottura d’utero, distacco di placenta, distocia di spalla, prolasso e procidenza di funicolo, CID, crisi eclamptica, embolie, politraumi in gravidanza, crisi ipertensiva, rianimazione BLSD, rianimazione neonatale, alterazioni CTG, TC emergente, parto operativo vaginale, triage ostetrico, comunicazione nelle emergenze).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di riconoscere e intervenire in situazioni di urgenze ed emergenze ostetriche e ginecologiche e stabilire una scala di priorità di trattamento.


Competenze trasversali.

Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di lavorare in equipe, comunicare con il paziente e i familiari durante un’emergenza e riconoscere e risolvere tempestivamente le urgenze ed emergenze.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

mod. INFERMIERISTICA SPECIALE OSTETRICA EMERGENZE OSTETRICHE
Dr.ssa Laura Fermani
Definizione di urgenza ed emergenza in ostetricia.
Lo shock
Metrorragia del I trimestre di gravidanza, aborto, gravidanza ectopica.
Le emorragie ante-partum: , placenta previa, distacco di placenta, diagnosi differenziale tra le principali cause di emorragia ante-partum.
L’emorragia del post-partum: trattamento attivo del terzo stadio del travaglio, principi di gestione e assistenza ostetrica alla paziente emorragica, metodi farmacologici e chirurgici
La rottura d’utero.
Il prolasso di funicolo ombelicale
L’inversione uterina
Il parto operativo vaginale
La preeclampsia: gestione della paziente preeclamptica prima, durante e dopo il parto.
La crisi eclamptica
CID
La distocia di spalle: manovre di disimpegno e algoritmo d’azione
La gestione delle complicanze in puerperio: patologia traumatica, patologia infettiva, patologia emorragica, patologia trombo embolica.
Embolia da liquido amniotico
Trasfusioni di sangue, incompatibilità ABO e Rh, test di Coombs diretto e indiretto, profilassi con immunoglobuline anti-D
Triage ostetrico- ginecologico
Comunicazione nelle emergenze
Chirurgia ostetrica e ginecologica (TC urgente o emergente, RCU)


mod. GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Dott. Dimitrios Tsiroglou
Le emergenze/urgenze ostetriche: fattori di rischio, segni, sintomi, quadro clinico, terapia e gestione (gravidanza ectopica, emorragie ostetriche e shock, inversione uterina, rottura d’utero, distacco di placenta, distocia di spalla, prolasso e procidenza di funicolo, CID, crisi eclamptica, embolie, politraumi in gravidanza, crisi ipertensiva, polmonite da aspirazione, edema polmonare, arresto cardiaco, arresto respiratorio, tossicità da farmaci).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

prova scritta e orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lettura e risoluzione di un caso clinico

Capacità di diagnosi di uno stato d’ emergenza

Capacità di formulare e di attuare un protocollo assistenziale durante l’emergenza


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Chiarezza espositiva

Capacità comunicative

Uso della terminologia appropriata

Conoscenza degli algoritmi delle emergenze


Criteri di attribuzione del voto finale.

Esito della prova


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

"Urgenze ed emergenze in sala parto"; Autore: Ragusa A.; Crescini C.; Casa Editrice: Piccin-Nuova Libraria (2017, II edizione)
“ Ginecologia e Ostetricia”; Autore: G. Pescetto, L. De Cecco, D. Pecorari, N. Ragni; Casa Editrice: Società Editrice Universo, 2009
"Manuale di sala parto"; Autore:Alberto Valle (Autore), Salvatore Bottino (Autore), Virginio Meregalli (Autore), Alberto Zanini (Autore); Casa Editrice:Edi-ermes


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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