ITALIANO
Italian
Non richiesti
None
Il modulo ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche. Sono previste lezioni frontali interattive, applicazioni pratiche con utilizzo di PC, in particolare pacchetto Office e software specifico per analisi statistiche. Sono previste attività formative anche a supporto dell'elaborato di tesi.
The module aims at providing students with adequate theoretical knowledge and practical abilities. Interactive frontal lessons, training activities in order to develop methodological competencies as a support for the elaboration of the final thesis, will be provided
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
See the form of the Integrated Course
See the form of the Integrated Course
See the form of the Integrated Course
Definizione di database: struttura e sistemi di codifica delle informazioni
Sistema Informativo Sanitario: Banche dati elettroniche amministrative di natura sanitaria; Sistemi di classificazione delle informazioni di natura sanitaria; Utilizzo delle banche dati elettroniche amministrative di natura sanitaria nella ricerca sanitaria.
Il foglio di calcolo elettronico: Struttura e sistema di calcolo: organizzazione in cartelle, relazione fra i fogli; la cella, riferimento di riga e di colonna; tabella Pivot; Funzioni logiche, di testo, di ricerca e statistiche, filtri ed ordinamento; Calcolo di indici sintetici di centralità e di dispersione; Rappresentazione delle informazioni in tabella e forma grafica. Funzioni SOMMA.SE, CONTA.SE, CONTA.PIU.SE, MEDIA, MODA, MEDIANA, MAX, MIN.
L’ambiente R: Istallazione; Struttura, organizzazione e gestione delle informazioni; Il concetto di oggetto in R; Le funzioni e i comandi per sintetizzare e trasformare le informazioni; Le funzioni e i comandi per l’elaborazione grafica delle informazioni; Le funzioni e i comandi per l’analisi statistica delle informazioni. Il Sistema informativo sanitario. Cenni alla storia del computer. L'hardware dei computer, concetti di base. Compilazione del CEDAP in formato elettronico. Il Backup dei dati. Normativa sul trattamento dei dati sanitari con gli elaboratori elettronici, D.Lgs 196/2003. Elementi di Microsoft Access.
Definition of a database: the structure and codification system of information
Health Information System: Health record databases; Classification system of health related information; The use of health record databases in the medical research. Microsoft Access elements.
The electronic spreadsheet: The structure and the calculation system: organization in files, relation between sheets; the cell, row and column reference; Pivot tables; Logic, text, search and statistic functions, filtering and ordering; Calculation of central and variability synthetic indexes; Representations of graphically and in tables
R workspace: How to install R; Structure, organisation and management of the information; Notion of R object; Functions and operations to summarize and transform information; Functions and operations to graphically elaborate the information; Functions and operations for the statistical analysis of information
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
See the form of the Integrated Course
See the form of the Integrated Course
See the form of the Integrated Course
See the form of the Integrated Course
Libro INFORMATICA MEDICA Editore: McGraw-Hill
Autore: A. Rosotti
ISBN: 978-88-386-7484-6
Aggiornamento: 2018
Materiale fornito dal docente durate il corso
Didactic material will be provided during the course by the professor
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427