Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT237] - STATISTICA MEDICAMEDICAL STATISTICS
Edlira SKRAMI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/01 - STATISTICA MEDICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessun requisito

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il modulo ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche. Sono previste lezioni frontali interattive, applicazioni pratiche con utilizzo di PC, in particolare un software specifico per analisi statistiche. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e anche a supporto dell'elaborato di tesi.

The module aims to promote the acquisition of theoretical knowledge and practical skills. There will be interactive lectures, practical applications using PC particularly, using a specific software for statistical analysis. Training activities are planned to develop methodological skills to understand scientific research and to support the thesis.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Knowledge and Understanding.

See the form of the Integrated Course


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

See the form of the Integrated Course


Transversal Skills.

See the form of the Integrated Course



PROGRAMMA PROGRAM

Il modulo prevede la trattazione dei seguenti argomenti integrata con l’applicazione del Software R per l’elaborazione dei dati:
Introduzione al corso: obiettivi e metodi per la progettazione di studi, la raccolta e l’analisi dei dati in ambito ostetrico.
Metodi statistici per la sintesi e la rappresentazione dei dati quantitativi e qualitativi (codifica e la registrazione delle informazioni, classificazione delle variabili, tabelle e grafici, misure di centralità e variabilità)
Principi del calcolo delle probabilità e loro applicazione nello studio dei fenomeni bio-medici (probabilità di un evento semplice e composto, probabilità condizionata e teorema di Bayes, distribuzione di probabilità normale e sue applicazioni)
Concetti generali di inferenza statistica (distribuzione di campionamento, parametro, stima e stimatore)
Intervallo di confidenza di un parametro (media, differenze fra medie)
Test statistico di ipotesi per il confronto tra gruppi, per l’analisi dell’associazione di variabili qualitative e principali applicazione in campo bio-medico (t-test per dati appaiati, t-test per campioni indipendenti, test del Chi-quadro)

The module includes the discussion of the following topics integrated with the application of the R Software for data elaboration:
Introduction to the course: objectives and methods for the study design, the collection and analysis of data in obstetric field.
Statistical methods for the synthesis and representation of quantitative and qualitative data (encoding and recording the information, classification of variables, tables and graphs, measures of centrality and variability)
Probability calculation and their application in the study of biomedical fields (probability of a simple and multiple event, conditional probability, Bayes theorem, normal probability distribution and its applications)
General concepts of statistical inference (sampling distribution, parameter, estimate and estimator)
Confidence Interval of a parameter (mean, mean difference)
Statistical tests for the comparison between groups, for the analysis of the association of qualitative variables and the main application in the biomedical field (t-test for paired data, t-test for independent samples, Chi-square test)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Learning Evaluation Methods.

See the form of the Integrated Course


Learning Evaluation Criteria.

See the form of the Integrated Course


Learning Measurement Criteria.

See the form of the Integrated Course


Final Mark Allocation Criteria.

See the form of the Integrated Course



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Martin Bland, Statistica Medica. Apogeo, 2009

Martin Bland, Statistica Medica. Apogeo, 2009


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427