Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[ADE00013] - BIOCHIMICA DEL SANGUEBLOOD BIOCHEMISTRY
Arianna VIGNINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT12] DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT12] DIETISTIC
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/10 - BIOCHIMICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di biologia e di chimica generale.

Knowledge of biology and general chemistry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

MOODLE

MOODLE


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli argomenti del corso monografico sono necessari a corollario di ciò che è presente nel corso di BIOCHIMICA e per poter comprendere anche gli argomenti che verranno successivamente proposti in altri corsi


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli argomenti del programma sono necessari a dare applicazione pratica ai saperi utili all’esercizio della professione e per poter comprendere gli argomenti che saranno trattati successivamente in altre discipline.


Competenze trasversali.

Tramite l’acquisizione delle conoscenze previste dal Corso Monografico lo studente sarà in grado di acquisire ulteriori competenze di carattere trasversale utili nel suo ambito professionale


Knowledge and Understanding.

The topics of the monographic course are necessary to what is present in the main Biochemistry course and to understand also the topics that will be subsequently proposed in other courses


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The topics of the program are necessary to the practical knowledge of the profession and to understand the topics that will be discussed later on in other disciplines


Transversal Skills.

Through the acquisition of the knowledge provided by the Monographic Course, the student will be able to acquire further transversal skills useful in his professional field



PROGRAMMA PROGRAM

Il sangue, concetti generali; composizione del sangue; emocromo; eritrociti, metabolismo degli eritrociti; leucociti, metabolismo dei leucociti; piastrine; metabolismo delle piastrine; coagulazione; emoglobina e mioglobina; emoglobinopatie; i gruppi sanguigni; emopoiesi; il plasma e le proteine plasmatiche; markers plasmatici; la lipidomica.

Blood, general concepts; blood composition; blood count; erythrocytes, erythrocyte metabolism; leukocytes, leukocyte metabolism; platelets; platelet metabolism; coagulation; hemoglobin and myoglobin; hemoglobinopathies; blood groups; hematopoiesis; plasma and plasma proteins; plasma markers; lipidomics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’accertamento dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta, test a risposte multiple sempre in modalità MOODLE, alla fine di ogni lezione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento è finalizzata a valutare le conoscenze e le abilità acquisite


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è articolato in trentesimi e si intende superato quando il voto è uguale o superiore a 18/30. È prevista la lode in presenza di voto finale non inferiore a 30/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito calcolando le risposte esatte ottenute al test La lode viene attribuita quando lo studente abbia ottenuto un voto finale non inferiore a 30/30, ed abbia dimostrato piena padronanza della materia nonché abbia partecipato attivamente.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of learning is done through a written test, multiple-choice test, in MOODLE mode, at the end of each lesson


Learning Evaluation Criteria.

The assessment of learning is aimed at assessing the acquired knowledge and skills.


Learning Measurement Criteria.

The final vote is articulated in /30 and will be reached when the vote is equal to or greater than 18/30. Praise is expected in the event of a final vote of not less than 30/30.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score is given by computing the exact answers obtained during the test. Praise is given when the student has obtained a final grade not less than 30/30, and has demonstrated full knowledge of the subject as well as active participation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• Devlin, Biochimica con Aspetti Clinici, 5° edizione, Edises
• Salvatore F, Biochimica Umana, Editore Idelson-Gnocchi

Diapositive e materiale caricato su Moodle dal docente

• Devlin, Biochimica con Aspetti Clinici, 5° edizione, Edises
• Salvatore F, Biochimica Umana, Editore Idelson-Gnocchi


Slides and material uploaded on Moodle by the teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427