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Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001108] - CORSO MONOGRAFICO: L'APPROCCIO PRATICO AI PROCESSI ESPANSIVI ENDOCRANICIMONOGRAPHIC COURSE - PRACTICAL APPROACH TO ENDOCRANIAL EXPANSIVE PROCESSES
Maurizio IACOANGELI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2014-2015
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/27 - NEUROCHIRURGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di anatomia, fisiologia, fisiopatologia e anatomia patologica
dei tumori cerebrali e nozioni di chirurgia generale.

Knowledge of anatomy, physiology, pathophysiology and pathological
anatomy of the nervous system tumors and general surgery.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Modulo didattico si svolge nel II semestre del V anno di Corso di Laurea,
per un totale di 10 ore di didattica frontale. Il Corso ha la finalità di
favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche nella
gestione delle malattie oncologiche cerebro-spinali

The didactic module takes place in the second semester of the 5th year
of the degree course, for a total of 10 hours of face to face teaching. The
course aims to promote the acquisition of theoretical knowledge and
practical skills for the management of cerebro-spinal tumors


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza degli argomenti principali di semeiotica neurologica, clinica e
strumentale, con particolare riferimento all'imaging neuroradiologico ed agli studi funzionali;
Conoscenza delle patologie tumorali del sistema nervoso;
Conoscenza della diagnostica strumentale e di laboratorio utilizzata nella
diagnosi dei tumori cerebrali;
Conoscenza delle terapie chirurgiche utilizzate per la
cura delle principali lesioni tumorali cerebrali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di comprendere l'eziopatogenesi dello sviluppo e diffusione dei tumori cerebrali per pianificare il trattamento; Sviluppo delle conoscenze
per il riconoscimento delle indicazioni e dei limiti della diagnostica
strumentale, degli aspetti essenziali della diagnostica strumentale ai fini della pianificazione del trattamento chirurgico.


Competenze trasversali.

Il rapporto fra medico e soggetto malato è particolarmente sviluppato nel
corso della formazione, al fine di raggiungere un’adeguata capacità di
proporsi come operatore medico competente nella patologia tumorale del sistema
nervoso.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the main topics of neurological, clinical and instrumental
Semeiotics with particular reference to functional neuroimaging;
Knowledge of the essential neuroncology;
Knowledge of instrumental and laboratory diagnostics used in the
differential diagnosis in neuroncology;
Knowledge of the elements necessary for the diagnosis, planning and treatment of cerebro-spinal tumors.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to use knowledge about etiopatogenesis and development of cerebro-spinal tumors for the optimal treatment strategy. Development of knowledge for the recognition
of indications and limits of instrumental diagnostics, of the essential
aspects of instrumental diagnostics for the optimal treatment strategy.


Transversal Skills.

The relationship between the doctor and the patient is stressed during
the training, in order to reach an adequate ability to become a competent
medical operator in the delicate field of neuroncology..



PROGRAMMA PROGRAM

Didattica Teorica:
Generalità sui tumori cerebrali primitivi e secondari, classificazione morfologica e biomolecolare, gliomi di alto e basso grado di malignità, tumori extrassiali primitivi e secondari. Focus su: tumori della regione sellare e parasellare, tumori dell’angolo ponto-cerebellare, tumori intraventricolari, tumori vertebrali e midollari. Miglioramento delle abilità nell’utilizzo delle metodiche di imaging avanzato a fini diagnostici e nella pianificazione chirurgica. Approcci chirurgici e trattamento multidisciplinare delle principali patologie tumorali.
Didattica Pratica:
Frequenza in neuroradiologia, reparto di degenza neurochirurgica e sala operatoria.

Theoretical Didactics: Overview on primitive and secondary brain tumors, new morphological and molecular classification, high and low grade gliomas, extraaxial primitive and metastatic tumors, Focus on: sellar and parasellar tumors, cerebro-pontine angle tumors, intraventricular tumors, spinal tumors. Improvement on abilities of diagnosis, decision making process and treatment planning in neuroncology. Surgical approaches and multimodal treatment of the principal cerebro-spinal tumors.
Practice Teaching: Training in the clinical department and surgical theater.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale e discussione di casi clinici.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza
approfondita degli argomenti trattati a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla valutazione della prova orale e delle capacità di ragionamento clinico ed associativo dello studente.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination and case-based discussion.


Learning Evaluation Criteria.

In the oral exam, the student must demonstrate a thorough
knowledge of the topics covered during the course and exemplified in the
program.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. The exam is considered passed
when the score is greater than or equal to 18. It is expected to be
awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded by adding the evaluation of the
oral examination, along with the clinical logical reasoning and associative abilities.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Neuro-Oncology: The Essentials. Bernstein-Berger, Thieme, 2014.
Integrato da dispense specifiche e slides distribuite durante le lezioni.

Neuro-Oncology: The Essentials. Bernstein-Berger, Thieme, 2014.
Supplemented by lesson attachments


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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