Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[ADE00189] - TRAUMATOLOGIA DELLO SPORTSPORTS TRAUMATOLOGY
Antonio Pompilio GIGANTE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze dell’anatomia descrittiva e topografica dell’apparato locomotore umano: ossa dello scheletro appendicolare e sessile, principali articolazioni, tendini, legamenti, muscoli, nervi e vasi dell’arto superiore, arto inferiore, colonna e bacino.
Conoscenze della fisiologia dell’apparato locomotore ivi compresi il Sistema Nervoso Centrale e Periferico.

Knowledge of descriptive and topographic human anatomy: bones, major joints, tendons, ligaments, muscles, nerves and vessels of spine, upper and lower limb.
Knowledge of physiology of the locomotor apparatus in adults and growing subjects, included the Central and Peripheral Nervous System.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale interattiva mediante presentazioni in PPT, disegni e illustrazioni schematiche alla lavagna, discussione di casi clinici, dibattiti, utilizzo di modelli di articolazioni e ossa, simulazioni di esami obiettivi.

Frontal interactive lectures by PPT presentations, draws and schematic illustrations on the blackboard, clinical case description, discussion, anatomical medical training models of bones and joints, simulation of physical examinations.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si attende l’acquisizione e la comprensione di conoscenze approfondite della terminologia, classificazione, epidemiologia, anatomia patologica, fisiopatologia, clinica, diagnosi e diagnosi differenziale, prevenzione, terapia medica e chirurgica delle principali lesioni sport correlate .


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si attende che lo studente sia in grado di applicare le conoscenze teoriche a situazioni cliniche reali, sviluppando in particolare capacità di diagnosi differenziale, problem solving e prevenzione delle principali affezioni ortopedico/traumatologiche correlate allo sport.


Competenze trasversali.

Si attende che lo studente alla fine del corso sia in grado di usare correttamente il linguaggio medico-scientifico della traumatologia dello sport, applicare conoscenze di scienze base alla traumatologia dello sport, saper porre una corretta indicazione al trattamento delle principali affezioni ortopedico/traumatologiche correlate allo sport utilizzando conoscenze e competenze trasversali a varie discipline.


Knowledge and Understanding.

The students have to acquire and understand a deep knowledge about terminology, classification, epidemiology, pathology, physiopathology, symptoms, diagnosis, differential diagnosis, prevention, medical and surgical treatment of the main sport-related lesions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students have to apply theoretical knowledge to clinical practice, developing ability into differential diagnosis, problem solving and disease prevention of the main sport-related injuries.


Transversal Skills.

The students have to develop competence in using the medical-scientific language of sports traumatology, apply basic scientific knowledge into clinical practice, use trasversal competence to choose the best treatment of the main sport-related affections.



PROGRAMMA PROGRAM

La cartilagine articolare e meniscale:
Anatomia, istologia, biochimica, fisiopatologia. Classificazione, diagnosi, trattamenti conservativi, trattamenti chirurgici, riabilitazione e prevenzione delle lesioni condrali, oste-condrali e meniscali.
I muscoli scheletrici:
Anatomia, istologia, biochimica, fisiopatologia. Classificazione, diagnosi, trattamenti conservativi, trattamenti chirurgici, riabilitazione e prevenzione delle lesioni muscolari nell’atleta.
I tendini e legamenti:
Anatomia, istologia, biochimica, fisiopatologia. Classificazione, diagnosi, trattamenti conservativi, trattamenti chirurgici, riabilitazione e prevenzione delle lesioni tendinee e capsulo-legamentose nell’atleta.
L’articolazione femoro-rotulea:
Anatomia, biomeccanica e fisiopatologia, della articolazione femoro-rotulea. Classificazione, diagnosi, trattamenti conservativi, trattamenti chirurgici, riabilitazione e prevenzione della sindrome femoro-rotulea con e senza instabilità.

The articular and meniscal cartilage:
Anatomy, histology, biochemistry and , physiopathology. Classification, diagnosis, conservative and surgical treatments, rehabilitation and prevention of the chondral, oste-chondral and meniscal lesions.
The skeletal muscles:
Anatomy, histology, biochemistry and , physiopathology. Classification, diagnosis, conservative and surgical treatments, rehabilitation and prevention of the muscle lesions in athletes.
Tendons and ligaments:
Anatomy, histology, biochemistry and , physiopathology. Classification, diagnosis, conservative and surgical treatments, rehabilitation and prevention of the tendon/ligament lesions in athletes.
L’articolazione femoro-rotulea:
Anatomy, histology, biochemistry and , physiopathology. Classification, diagnosis, conservative and surgical treatments, rehabilitation and prevention of the patello-femoral syndrome with and without instability.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta con 15 domande a risposte multiple strutturate sui diversi argomenti del programma.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Criteri di valutazione:
• conoscenza e capacità di comprensione delle domande,
• capacità di applicare la conoscenza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione esprime la sufficienza con il voto di 18/30; la valutazione massima è 30/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base dei seguenti criteri:
2 punti per ogni risposta corretta.


Learning Evaluation Methods.

The examination is written and comprises 15 multiple-choice questions distributed appropriately across the main subjects of the syllabus.


Learning Evaluation Criteria.

Evaluation criteria:
• knowledge and ability to understand the questions,
• ability to apply knowledge.


Learning Measurement Criteria.

18/30 indicates a sufficient evaluation; 30/30 is the highest score.


Final Mark Allocation Criteria.

The final vote is attributed on the basis of the following criteria:
2 points for each right answer.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Clinica Ortopedica. Manuale-atlante di Attilio Mancini, Carlo Morlacchi
Ed. Piccin-Nuova Libraria - V Ed, 2018 EAN:9788829928859 ISBN:8829928852

Clinica Ortopedica. Manuale-atlante. Attilio Mancini, Carlo Morlacchi
Ed. Piccin-Nuova Libraria - V Ed, 2018 EAN:9788829928859 ISBN:8829928852


E-LEARNING E-LEARNING

NO

NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427