Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000174] - CORSO MONOGRAFICO - APPROCCI VALUTATIVI ALLA QUALITA' ALL'INTERNO DEI PROCESSI RIABILITATIVICOURSE MONOGRAPHIC - EVALUATION APPROACHES TO QUALITY IN REHABILITATION PROCESS
MARILENA FLAMINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei fondamenti filosofico/epistemologici della Ricerca Scientifica in campo medico. Conoscenza degli obiettivi della ricerca empirica negli ambiti educativi in cui opera l’Educatore professionale.

Knowledge of the philosophical / epistemological foundations of scientific research in the medical field. Knowledge of the objectives of empirical research in the educational areas in which the professional educator operates.





MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è finalizzato a promuovere ed approfondire le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di valutazione basati sull’utilizzo di strumenti di rilevazione scientificamente validati e alla messa in atto di interventi educativi riabilitativi finalizzati all'empowerment individuale e collettivo.

The course is aimed at promoting and deepening the basic socio-health integrated knowledge to acquire assessment methods based on the use of scientifically validated detection tools and the implementation of rehabilitative educational interventions aimed at individual and collective empowerment.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Conoscenza dei processi riabilitativi e della valutazione di processo e di esito in ambito educativo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze nella pratica educativa, nella progettazione di interventi specifici a seguito dell’utilizzo di strategie di valutazione specifiche mediante tecniche di rilevazione e codifica del comportamento.


Competenze trasversali.

Fornire un’ipotesi metodologica per un orientamento nell’ambito dei programmi di MQV ( Miglioramento della Qualità della Vita) all’interno del sistema integrato dei Servizi sociosanitari




Knowledge and Understanding.

Knowledge of rehabilitation processes and process and outcome evaluation in the educational field.



Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Acquisition of the ability to apply knowledge in educational practice, in the design of specific interventions following the use of specific assessment strategies through detection and coding techniques.



Transversal Skills.

Provide a methodological hypothesis for guidance in the context of the MQV (Improvement of Quality of Life) programs within the integrated system of social and health services



PROGRAMMA PROGRAM

Definizione di valutazione, approfondimento dei concetti di programmazione e valutazione. La valutazione, monitoraggio, verifica; l'oggetto e i tempi della valutazione; obiettivi della valutazione. Breve descrizione delle principali tecniche valutative; gli indicatori in valutazione; lavorare per progetti e per processi in ambito riabilitativo. I sistemi diagnostici e gli strumenti di valutazione standardizzati relativi ai settori di intervento in cui opera L’Educatore Professionale. Esercitazioni e applicazioni delle scale di valutazione su casi clinici.

Definition of evaluation, study of programming and evaluation concepts. The evaluation, monitoring, verification; the object and timing of the evaluation; objectives of the evaluation. Brief description of the main evaluation techniques; the indicators being evaluated; work for rehabilitation projects and processes. The standardized diagnostic systems and assessment tools relating to the sectors of intervention in which the Professional Educator operates. Exercises and applications of evaluation scales on clinical cases.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta: questionario costituito da tre domande a risposta aperta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Congruenza delle risposte con quanto presente nel testo/dispense. Discussione con il docente.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione di un valore (da 1 a X ) per ogni domanda.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è dato dalla somma dei singoli punteggi attribuiti ad ogni domanda, con possibilità di lode.




Learning Evaluation Methods.

Written test: questionnaire consisting of three open-ended questions.



Learning Evaluation Criteria.

Consistency of answers with what is present in the text / handouts. Discussion with the teacher.



Learning Measurement Criteria.

Assigning a value (from 1 to X) for each question.



Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is given by the sum of the individual scores attributed to each question, with the possibility of praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: COS’E’ LA VALUTAZIONE. UN’INTRODUZIONE AI CONCETTI, LE PAROLE CHIAVE E I PROBLEMI METODOLOGICI.
Autore: CLAUDIO BEZZI Casa Editrice: FRANCO ANGELI

Title: WHAT IS EVALUATION. AN INTRODUCTION TO CONCEPTS, KEYWORDS AND METHODOLOGICAL PROBLEMS.
Author: CLAUDIO BEZZI Publishing House: FRANCO ANGELI


E-LEARNING E-LEARNING

no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427