Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[ADE00067] - L'INTERVENTO PSICOEDUCATIVO RIVOLTO ALL'UTENTE CON DISABILITA' PSICHICAPSYCHOEDUCATION ADDRESSED TO PEOPLE WITH PSYCHIC DISABILITIES
MARILENA FLAMINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Lo studente dovrà possedere una conoscenza delle teorie socio-psico-pedagogiche e dei principali strumenti della Metodologia dell’Educazione Professionale.

The student must have a knowledge of socio-psycho-pedagogical theories and the main tools of the Professional Education Methodology.





MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso comprende lezioni interattive, analisi e discussione in gruppo dei contenuti teorici, dimostrazioni pratiche e simulate.

The course includes interactive lessons, analysis and group discussion of theoretical contents, practical and simulated demonstrations.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Conoscere gli elementi caratterizzanti gli stili e comportamenti della comunicazione interpersonale nel contesto relazionale specifico dell’intervento psicoeducazionale di riabilitazione psichiatrica e psicosociale in ambito salute mentale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Sviluppare azioni di accompagnamento e orientamento educativo e riabilitativo in un contesto di recupero della vita quotidiana che possa coinvolgere l’intero nucleo familiare dell’utente. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale delle criticità e delle risorse del sistema familiare.


Competenze trasversali.

Fornire un’ipotesi metodologica per un orientamento nell’ambito dei programmi di MQV ( Miglioramento della Qualità della Vita) all’interno del sistema integrato dei Servizi sociosanitari




Knowledge and Understanding.

Know the elements that characterize the styles and behaviors of interpersonal communication in the specific relational context of the psycho-educational intervention of psychiatric and psychosocial rehabilitation in the mental health field.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Develop accompanying actions and educational and rehabilitation orientation in a context of recovery of daily life that can involve the entire family of the user. Promote the development of a multidimensional vision of the critical issues and resources of the family system.


Transversal Skills.

Provide a methodological hypothesis for guidance in the context of the MQV (Improvement of Quality of Life) programs within the integrated system of social and health services



PROGRAMMA PROGRAM

L'intervento familiare psicoeducativo e la sua applicazione in psichiatria; importanza del coinvolgimento attivo dei familiari e dei pazienti nella gestione dei disturbi psichiatrici, nell’apprendimento di abilità interpersonali e nel progetto riabilitativo. La schizofrenia ed il modello vulnerabilità-stress: il ruolo dello stress, l’approccio alla gestione dello stesso nella famiglia con problemi psichiatrici e "insegnamento" di competenze in piccolo gruppo. Indici di Emotività Espressa e Carico familiare.

Psychoeducational family intervention and its application in psychiatry; importance of the active involvement of family members and patients in the management of psychiatric disorders, in the learning of interpersonal skills and in the rehabilitation project. Schizophrenia and the vulnerability-stress model: the role of stress, the approach to managing it in the family with psychiatric problems and "teaching" of skills in a small group. Indices of Expressed Emotionality and Family Load.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Lavoro di gruppo ed esame orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Congruenza delle risposte con i contenuti proposti nel Corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Discussione con il docente e conformità dei contenuti emersi dal lavoro di gruppo con il modello riabilitativo proposto nel Corso.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto sarà espresso in trentesimi con possibilità di lode




Learning Evaluation Methods.

Group work and oral exam



Learning Evaluation Criteria.

Congruence of the answers with the contents proposed in the Course.



Learning Measurement Criteria.

Discussion with the teacher and compliance of the contents emerged from the group work with the rehabilitation model proposed in the course.



Final Mark Allocation Criteria.

The mark will be expressed in thirtieths with the possibility of praise



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: INTERVENTO PSICOEDUCATIVO INTEGRATO IN PSICHIATRIA
Autore: IAN FALLOON ET AL. Casa Editrice: ERICKSON

Title: INTEGRATED PSYCHO EDUCATIONAL INTERVENTION IN PSYCHIATRY
Author: IAN FALLOON ET AL. Publishing house: ERICKSON


E-LEARNING E-LEARNING

no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427