Italiano
Italian
Lo studente dovrà possedere una conoscenza delle teorie socio-psico-pedagogiche e dei principali strumenti della Metodologia dell’Educazione Professionale.
The student must have a knowledge of socio-psycho-pedagogical theories and the main tools of the Professional Education Methodology.
Il corso comprende lezioni interattive, analisi e discussione in gruppo dei contenuti teorici, dimostrazioni pratiche e simulate.
The course includes interactive lessons, analysis and group discussion of theoretical contents, practical and simulated demonstrations.
Conoscere gli elementi caratterizzanti gli stili e comportamenti della comunicazione interpersonale nel contesto relazionale specifico dell’intervento psicoeducazionale di riabilitazione psichiatrica e psicosociale in ambito salute mentale.
Sviluppare azioni di accompagnamento e orientamento educativo e riabilitativo in un contesto di recupero della vita quotidiana che possa coinvolgere l’intero nucleo familiare dell’utente. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale delle criticità e delle risorse del sistema familiare.
Fornire un’ipotesi metodologica per un orientamento nell’ambito dei programmi di MQV ( Miglioramento della Qualità della Vita) all’interno del sistema integrato dei Servizi sociosanitari
Know the elements that characterize the styles and behaviors of interpersonal communication in the specific relational context of the psycho-educational intervention of psychiatric and psychosocial rehabilitation in the mental health field.
Develop accompanying actions and educational and rehabilitation orientation in a context of recovery of daily life that can involve the entire family of the user. Promote the development of a multidimensional vision of the critical issues and resources of the family system.
Provide a methodological hypothesis for guidance in the context of the MQV (Improvement of Quality of Life) programs within the integrated system of social and health services
L'intervento familiare psicoeducativo e la sua applicazione in psichiatria; importanza del coinvolgimento attivo dei familiari e dei pazienti nella gestione dei disturbi psichiatrici, nell’apprendimento di abilità interpersonali e nel progetto riabilitativo. La schizofrenia ed il modello vulnerabilità-stress: il ruolo dello stress, l’approccio alla gestione dello stesso nella famiglia con problemi psichiatrici e "insegnamento" di competenze in piccolo gruppo. Indici di Emotività Espressa e Carico familiare.
Psychoeducational family intervention and its application in psychiatry; importance of the active involvement of family members and patients in the management of psychiatric disorders, in the learning of interpersonal skills and in the rehabilitation project. Schizophrenia and the vulnerability-stress model: the role of stress, the approach to managing it in the family with psychiatric problems and "teaching" of skills in a small group. Indices of Expressed Emotionality and Family Load.
Lavoro di gruppo ed esame orale
Congruenza delle risposte con i contenuti proposti nel Corso.
Discussione con il docente e conformità dei contenuti emersi dal lavoro di gruppo con il modello riabilitativo proposto nel Corso.
Il voto sarà espresso in trentesimi con possibilità di lode
Group work and oral exam
Congruence of the answers with the contents proposed in the Course.
Discussion with the teacher and compliance of the contents emerged from the group work with the rehabilitation model proposed in the course.
The mark will be expressed in thirtieths with the possibility of praise
Titolo: INTERVENTO PSICOEDUCATIVO INTEGRATO IN PSICHIATRIA
Autore: IAN FALLOON ET AL. Casa Editrice: ERICKSON
Title: INTEGRATED PSYCHO EDUCATIONAL INTERVENTION IN PSYCHIATRY
Author: IAN FALLOON ET AL. Publishing house: ERICKSON
no
no
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427