Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60204] - SOCIOLOGIA ECONOMICAECONOMIC SOCIOLOGY [Cognomi A-L]
Elena SPINA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali e discussioni che coinvolgeranno direttamente gli studenti

Frontal lessons and discussions involving students


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare una rilevante cassetta degli attrezzi’, ovvero una ampia serie di concetti teorici e di categorie analitiche per comprendere la principale fenomenologia
di una società contemporanea ‘post-industriale' tra cui:le diverse forme dell’economia, i rapporti fra stato e mercato nella regolazione dell’economia, il funzionamento e le caratteristiche del mercato del lavoro; i sentieri di sviluppo dell’ organizzazione industriale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di far sviluppare agli studenti una capacità di analisi critica dei principali fenomeni riguardanti l’organizzazione sociale. Il corso intende mettere gli studenti nelle condizioni di poter procedere autonomamente alla comprensione dei principali fatti macro ,economici e sociali , che caratterizzano l’attuale fase di cambiamento sociale


Competenze trasversali.

Confronti, seminari e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students should be able to use a relevant toolbox, that is, in particular, a wide range of theoretical concepts and analytical categories. These will be useful for understanding the main phenomenology of a contemporary post-industrial society such as: the different forms of economy, the relations between the state and the market in the regulation of the economy, the functioning and characteristics of the labor market; the paths of development of the industrial organization; and so on.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students should be able to develop a critical analysis about the main phenomena that are related to social organization. Students should be able to autonomously understanding the main macro, economic and social facts that characterize the current phase of social changes.


Transversal Skills.

Comparisons, seminars and discussions will take place during the course, at the aim to enable students to improve both their autonomy and skills in terms of communication, learning and critical approach.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso si articola in tre parti.
Nella prima parte verranno introdotti i principali concetti e le dimensioni analitiche proprie della sociologia economica. Verrà quindi ripercorso il pensiero di alcuni dei padri fondatori della disciplina e illustrati gli approcci teorici utilizzati.
Nella seconda parte verranno affrontati in maniera analitica due dei temi classici della disciplina: la famiglia e il mercato del lavoro.
Nella terza parte l’attenzione verrà focalizzata sullo studio delle professioni: verranno proposti alcuni dei principali approcci teorici e comparati al fine di evidenziare differenze sia in merito ai diversi contesti nazionali sia alle metodologie utilizzate.

The course is divided into three parts.
The first will focus on the main concepts and dimensions of the economic sociology. The thought of some of the founding fathers of economic sociology will be then presented along with the theoretical approaches they used.
The second part will deal with two of the classic themes of the discipline: family and labor market.
In the third part, particular attention will be paid on the study of professions: some of the theoretical approaches will be proposed and will compared in order to highlight differences both in the different national contexts and in the applied methodologies in the analysis


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta composta di domande aperte


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni sociologico economiche. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi socio-economica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test, containing open-answer questions.


Learning Evaluation Criteria.

In the written exam students should demonstrate to have acquired a solid and in-depth knowledge of the main topics addressed during the course and the ablility to make links among them.


Learning Measurement Criteria.

Exam marks are expressed in thirtieths. Students will pass the exam if they achieve a minimun of 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

A score, expressed in thirtieths, will be assigned to each answer. The final mark is the result of the arithmetic mean of the scores. Students, who will be able to critically and analytically discuss the different topics, demonstrating mastery of the course’s contents and ability to present them exhaustively, will achieve full marks (30 cum laude).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispensa a cura del docente.
Ranci C., Pavolini E. (2015), Le politiche di welfare, Il Mulino, Bologna (esclusi i capitoli VI, VIII e IX).

Handout provided by the professor
Ranci C., Pavolini E. (2015), Le politiche di welfare, Il Mulino, Bologna (esclusi i capitoli VI, VIII e IX).


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427