ITALIANO
Italian
Aver svolto almeno una attività di tirocinio in un servizio sanitario o socio-sanitario.
Having carried out at least one internship activity in a healthcare service or in a socio-health service.
Lezioni frontali e lavoro in piccoli gruppi
Lectures and group work
Conoscenze sulla strutturazione organizzativa e sulle regole di funzionamento del Servizio Sanitario a livello nazionale e regionale .
Conoscenza del sistema di programmazione in sanità
Comprensione dei risultati che emergono dalle valutazioni nazionali e regionali sulla qualità delle prestazioni e attività dei servizi sanitari e socio-sanitari
Capacità di lavorare in gruppo; capacità di comunicazione; autonomia di giudizio
Knowledge about organizational structure and operating rules of the Health Service at a national and regional level.
Knowledge about health planning systems
Comprehension of results emerging from national and regional evaluations of the quality of health and socio-health services
Ability to work in group; communication skills; autonomy of judgment
Le basi del management sanitario: bisogni di salute, promozione della salute, disuguaglianze, management sanitario, principali indicatori socio-sanitari.
L’Organizzazione sanitaria: definizione e principi, l’ordinamento sanitario nazionale, l’organizzazione sanitaria regionale.
La Programmazione Sanitaria: ciclo di pianificazione e controllo, pianificazione strategica, programmazione operativa, valutazioni economiche, valutazione e rendicontazione.
L’Organizzazione dei Servizi Sanitari e Sociosanitari: funzioni, attività, sistemi informativi specifici delle strutture/servizi previsti per la copertura dei Livelli Essenziali di Assistenza nei 3 macrolivelli (prevenzione, territorio, ospedale).
La Qualità dell’Assistenza Sanitaria: valutazione di qualità delle risorse, processo e risultato, analisi della qualità organizzativa, valutazione del benessere organizzativo, sistema di autorizzazione e accreditamento dei servizi sanitari e socio-sanitari, gli Audit cinici, la valutazione della qualità percepita
The basics of health management: health needs, health promotion, inequalities, health management, main social and health indicators.
The Health Organization: definition and principles, the national health system, the regional health organization.
Health Planning: planning and control cycle, strategic planning, operational planning, economic assessments, evaluation and reporting.
The Organization of Health and Social Services: functions, activities, specific information systems of the structures / services provided for the coverage of the Essential Assistance Levels in the 3 macro-levels (prevention, territory, hospital).
The Quality of Health Care: assessment of the quality of resources, process and result, analysis of organizational quality, assessment of organizational well-being, authorization and accreditation system of health and social-health services, cynical audits, assessment of perceived quality
L’apprendimento è valutato con modalità scritta e discussione dei risultati
Nella prova scritta sono previste domande a risposta multipla. Le risposte complessivamente sono 30
A ciascuna risposta esatta è attribuito il valore 1, a quelle sbagliate il valore 0. Per evitare che gli allievi segnino a caso le risposte in 2 domande vengono inserite risposte palesemente errate: nel caso vengano segnate sono sottratti 3 punti per ognuna.
La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30
Learning is evaluated by written test.
The written test include 33 multiple choice questions.
To each correct answer a score of 1 is assigned, to the wrong ones no points are given. To avoid that students randomly score answers, in 2 questions clearly wrong answers are included: in case they are marked, 3 points for each one are subtracted.
The sum of the values attributed to each answer provides the attribution of the final mark. The exam is passed when the final mark is equal or greater than 18/30.
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