Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT176] - INFERMIERISTICA GESTIONALENURSING MANAGEMENT
MARINELLA TOMMASI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City ASCOLI PICENO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base di Infermieristica, evoluzione del SSN e organizzazione.

Basics of Nursing, evolution of the SSN and organization.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base riguardo al management in sanità, alle responsabilità professionali, ai modelli organizzativi assistenziali attuali (ed innovativi), alla formazione permanente dei professionisti nonché ai contenuti dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

The course aims to provide basic knowledge about management in health care, professional responsibilities, current (and innovative) welfare organization models, permanent training of professionals and the contents of national collective labor agreements.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici, etici, normativo-strutturali ed infermieristico-assistenziali riferibili all’area dell’emergenza-urgenza dei pazienti critici, psichiatrici, della salute mentale e delle dipendenze patologiche, aspetti organizzativi e gestionali della professione infermieristica nonchè aspetti di metodologia della ricerca con particolare attenzione al processo di ricerca e ai risultati basati sulle evidenze.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing rendendo lo studente capace di: valutare, monitorare, pianificare, attivare interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche e per la gestione dell’emergenza-urgenza intra ed extraospedaliera; lo rende capace di: adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, per pianificare l'assistenza sulla base dello sviluppo e modelli organizzativi. Utilizzare le fonti della responsabilità infermieristica. Favorire l’integrazione tra i servizi ed integrare l’assistenza infermieristica nel progetto di cura multidisciplinare.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento in autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Saper utilizzare la comunicazione e la relazione come strumento operativo per la gestione dei pazienti e parenti dei pazienti critici. Saper applicare i protocolli e le procedure specifiche.Il Corso di Laurea in Infermieristica trasmette competenze e stimola l'esercizio del pensiero critico.


Knowledge and Understanding.

Knowledge and understanding
The integrated course allows students to acquire the fundamental knowledge of scientific, ethical, normative-structural and nursing-care aspects related to the emergency-urgent area of ​​critical, psychiatric, mental health and pathological addictions, organizational aspects and management of the nursing profession as well as aspects of research methodology with particular attention to the research process and results based on evidence.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The integrated course enables students to plan assistance and to implement and evaluate nursing interventions, making the student capable of: evaluating, monitoring, planning, activating the necessary actions to manage acute and / or critical situations and for managing the emergency- intra and extra-hospital urgency; makes it capable of: adopting behaviors appropriate to professional skills, to plan assistance based on development and organizational models. Use sources of nursing responsibility. Promote integration between services and integrate nursing care in the multidisciplinary care project.


Transversal Skills.

The course provides incentives related to individual research, autonomous learning in decision-making related to welfare processes, acquisition, reading and critical evaluation of documentation based on legislation and scientific evidence. Know how to use communication and relationship as an operational tool for managing patients and relatives of critical patients. Knowing how to apply specific protocols and procedures. The Degree Course in Nursing conveys skills and stimulates the exercise of critical thinking.



PROGRAMMA PROGRAM

Infermieristica gestionale (CFU 2 – 24 ore):

Il Governo Clinico: storia, significato e strumenti; Contratto di lavoro: diritti e doveri, sviluppo di carriera, sviluppo professionale; Ambito dell’esercizio professionale: rapporto di dipendenza e libero professionale (norme); L’organizzazione delle strutture sanitarie; L’evoluzione degli assetti organizzativi delle strutture sanitarie: dipartimenti; Ruolo del cittadino nel sistema sanitario. L’Ufficio Relazione con il Pubblico; Il miglioramento della qualità dell’assistenza; Il Dipartimento delle professioni/servizio infermieristico; Il modello di analisi dell’organizzazione; Carichi di lavoro e gestione del personale (cenni); Strategie di formazione permanente: significato dell’Educazione Continua in Medicina; Conoscere i processi assistenziali: la delega e l’attribuzione delle attività al personale di supporto; Lavorare in équipe: linee di dipendenza gerarchica e funzionale, lavoro in rete, strumenti di integrazione, piano delle attività; Responsabilità giuridico - amministrative dell’infermiere; Profilo degli operatori di supporto; Gestire l’assistenza per gruppi di pazienti: gestire i processi assistenziali per compiti, per équipe, primary care;

The Clinical Government: history, meaning and tools; Employment contract: rights and duties, career development, professional development; Scope of professional practice: relationship of dependence and professional freelance (norms); The organization of health facilities; The evolution of the organizational structures of health structures: departments; Role of the citizen in the health system. The Relationship Office with the Public; Improving the quality of care; The Department of Occupations / Nursing Service; The analysis model of the organization; Workloads and personnel management (overview); Lifelong learning strategies: meaning of Continuing Education in Medicine; Knowing the welfare processes: delegation and assignment of activities to support staff; Working in a team: lines of hierarchical and functional dependence, networking, integration tools, activity plan; Legal - administrative responsibility of the nurse; Profile of support operators; Managing assistance for patient groups: managing care processes for tasks, for teams, primary care;


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è valutato con modalità orale con 9 domande (una per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento) sul contenuto delle lezioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:

scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
clinico;
organizzativo-gestionale se presente;
assistenziale infermieristico;
relazionale con l'equipe di cura.
Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico. In caso di esercizi pratici, si terrà conto dell’esattezza dello svolgimento e la descrizione del metodo utilizzato per la risoluzione degli stessi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 0 a 30 per ogni modulo in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione, completezza degli esercizi assegnati. L'apprendimento è considerato sufficiente quando il voto finale è pari almeno a 18 in ogni modulo del corso integrato.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La media tra i voti di ogni modulo fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed in oral form with 9 questions (one per CFU in relation to the teaching modules) on the content of the lessons.


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to master the appearance of each question:

scientific and the rational according to updated evidence;
clinical;
organizational-management if present;
nursing assistance;
relationship with the care team.
The extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of the knowledge, of the capacity of analysis and synthesis of argumentation, of the competences of evaluation and decision making of clinical-assistance situations are taken into account. The merits of the arguments and the logical process are taken into account. In case of practical exercises, the accuracy of the course and the description of the method used to resolve them will be taken into account.


Learning Measurement Criteria.

In the measurement of learning each answer is given a value from 0 to 30 for each module based on the indicators: extension of scientific and procedural knowledge, depth of understanding, ability to identify the variables of application of the acquired knowledge, ability to evaluate the different problems / assistance needs and alteration of the functional models, correct decision making regarding nursing interventions, presentation and argumentation competence, completeness of the assigned exercises. Learning is considered sufficient when the final grade is at least 18 in each module of the integrated course.


Final Mark Allocation Criteria.

The average of the votes of each module provides the attribution of the final grade. For participation and distinction during the course, during the classroom exercises and during the exam, the praise is also expected.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Benci L. “Aspetti giuridici della professione infermieristica” 6° Edizione, Mc Graw-Hill, Milano, 2014
Titolo: Calamandrei C. “Manuale di management per le professioni sanitarie” 4° Edizione, Mc Graw-Hill, Milano, 2015

Ulteriore bibliografia:

3- VANZETTA – VALLICELLA – CALDANA: La gestione delle risorse umane
– Strumenti operativi per le professioni sanitarie – Ed McGrawHill, 2007, Milano
4- A. SANTULLO : L’Infermiere e le innovazioni in sanità - Ed. McGrawHill, Milano, 2004
9- PAOLO CHIARI-ANTONELLA SANTULLO: L’infermiere case manager, McGrawHill, Milano, 2001
D. SANIDERO – B. CAVALIERE: Il lavoro per turni dell’infermiere. Come gestire i problemi organizzativi – Ed. Carocci, Roma, 2016

Title: Benci L. "Legal Aspects of the Nursing Profession" 6th Edition, Mc Graw-Hill, Milan, 2014
Title: Calamandrei C. "Management manual for the health professions" 4th Edition, Mc Graw-Hill, Milan, 2015

Further bibliography:

3- VANZETTA - VALLICELLA - CALDANA: Human resources management
- Operational tools for health professions - Ed McGrawHill, 2007, Milan
4- A. SANTULLO: The Nurse and Healthcare Innovations - Ed. McGrawHill, Milan, 2004
9- PAOLO CHIARI-ANTONELLA SANTULLO: Nurse case manager, McGrawHill, Milan, 2001
D. SANIDERO - B. CAVALIERE: Nursing work for the nurses. How to manage organizational problems - Ed. Carocci, Rome, 2016


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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