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Nozioni di base del processo clinico - assistenziale
ORALE
Il corso integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici, etici, normativo-strutturali ed infermieristico-assistenziali riferibili all’area dell’emergenza-urgenza dei pazienti critici, psichiatrici, della salute mentale e delle dipendenze patologiche, aspetti organizzativi e gestionali della professione infermieristica nonchè aspetti di metodologia della ricerca con particolare attenzione al processo di ricerca e ai risultati basati sulle evidenze.
Il corso integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti a persona assistita con problemi di salute in ambito critico e psichiatrico. Rende lo studente capace di: valutare, monitorare, pianificare, attivare interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche e per la gestione dell’emergenza-urgenza intra ed extraospedaliera; lo rende capace di: adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, per pianificare l'assistenza sulla base del processo di nursing secondo la tassonomia NANDA – NOC – NIC in relazione ai principali disturbi in ambito psichiatrico
Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento in autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Sono funzionali al modulo nozioni di base di inglese scientifico, informatica e statistica descrittiva; saper utilizzare la comunicazione e la relazione come strumento operativo per la gestione dei pazienti e parenti dei pazienti critici e psichiatrici. Saper applicare i protocolli e le procedure specifiche.
• Evoluzione storica e legislativa dell'assistenza in ambito psichiatrico.
• Organizzazione dei servizi di salute mentale e per le dipendenze patologiche.
• Classificazione dei principali disturbi psichici e relativa pianificazione assistenziale.
• Ruolo e competenze dell'infermiere nell'urgenza psichiatrica: la contenzione fisica e il Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO)
• Ruolo e competenze dell'infermiere nella riabilitazione psichiatria: la comunicazione e la relazione terapeutica.
• Modelli organizzativi in psichiatria: il lavoro d'èquipe e il case management nel progetto terapeutico e riabilitativo.
L'apprendimento è valutato con modalità orale (domande per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento) sul contenuto delle lezioni.
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:
scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
clinico;
organizzativo-gestionale se presente;
assistenziale infermieristico;
relazionale con l'equipe di cura.
Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico. In caso di esercizi pratici, si terrà conto dell’esattezza dello svolgimento e la descrizione del metodo utilizzato per la risoluzione degli stessi.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. Un esame si intende superato quando il voto è uguale o superiore a diciotto/trentesimi. E’ prevista l’assegnazione del massimo punteggio (trenta) con lode (30/lode).
La media tra i voti di ogni modulo fornisce l'attribuzione del voto finale.
Titolo: Ciambrello C., Cantelmi T. & Pasini A. (2001) Infermieristica clinica in Igiene Mentale. Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
Titolo: Barelli P. & Spagnolli E. (2004) Nursing di salute mentale. Roma: Carrocci Faber.
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