Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT170] - INFERMIERISTICA IN AMBITO TERRITORIALELOCAL NURSING [Componente Fittizio B]
Domenico Lombardi Fortino
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Interesse agli argomenti specifici trattati durante il corso

Interest in the specific topics covered during the course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezione frontale

frontal lesson


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Refer to the integrated course sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Refer to the integrated course sheet


Transversal Skills.

Refer to the integrated course sheet



PROGRAMMA PROGRAM

1. Storia dell'assistenza
2. L'infermiere, le comunità e contesti operativi
3. La Comunità
4. Sistema Salute
5. ASUR Marche
6. Educazione Sanitaria al paziente
7. Assistenza Domiciliare
8. HEALTH 21
9. Piano Assistenziale Integrato
Hospice e cure Palliative

1. History of assistance
2. Nurses, communities and operational settings
3. The Community
4. Health System
5. ASUR Marche
6. Health education to the patient
7. Homecare Assistance
8. HEALTH 21
9. Integrated Care Plan
Hospice and Palliative care


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Refer to the integrated course sheet


Learning Evaluation Criteria.

Refer to the integrated course sheet


Learning Measurement Criteria.

Refer to the integrated course sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Refer to the integrated course sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

BIBLIOGRAFIA
• World Health Assembly. Resolution WHA51.7. Health for all policy for the twenty-first century. Geneva: World Health Organization, 1998.
• Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità. Mc Graw Hill, 2008.
• The family health nurse – Context, conceptual frame work and curriculum. OMS 2000.
• Calamassi D, Rossi C, Bussotti A, Saffi E, Giustini, Roti L Cure primarie: medici di medicina generale e infermieri insieme. Una sfida da raccogliere. Rivista della Società Italiana di Medicina Generale. n2 Aprile 2011 pag.3-6.
• Lo Muto R, Curto A, De Compadri P, Garattini L. Assistenza domiciliare: revisione critica delle valutazioni economiche in Europa. Quaderni di Farmacoeconomia 19 ottobre 2012. pag. 8-19.
• Sasso L, Gamberoni L, Ferraresi AM, Tibaldi L. L’infermiere di famiglia. Scenari assistenziali e orientamenti futuri. McGraw-Hill 2005

Materiale didattico fornito dal docente

BIBLIOGRAPHY
• World Health Assembly. Resolution WHA51.7. Health for all twenty-first centuries. Geneva: World Health Organization, 1998.
• Scalorbi S, preventive nursing and community nursing. Mc Graw Hill, 2008.
• The family health nurse - Context, conceptual frame work and curriculum. WHO 2000.
• D calories, Rossi C, Bussotti A, Saffi E, Giustini, Roti L Primary care: general practitioners and nurses together. A challenge to be collected. Journal of the Italian Society of General Medicine. n2 April 2011 pag.3-6.
• Muto R, Curto A, De Compadri P, Garattini L. Home care: critical review of economic assessments in Europe. Quadaconi di Farmacoeconomia 19 October 2012. pag. 8-19.
• Sasso L, Gamberoni L, Ferraresi AM, Tibaldi L. The family nurse. Care scenarios and future guidelines. McGraw-Hill 2005

Teaching material provided by the teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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