Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[00212] - LINGUA INGLESE IENGLISH I [Cognomi P-Z]
Adina SCOCCIA
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: E - Lingua/Prova Finale
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Gli studenti iscritti al primo anno possono effettuare un test di lingua organizzato dal Centro di Supporto per l'Apprendimento delle Lingue (CSAL), Il test si svolge all'inizio dell'anno accademico, durante la Settimana Zero e serve per valutare il grado di conoscenza dell'inglese. Gli studenti che ottengono un punteggio basso dovrebbero utilizzare il software di auto-apprendimento English Express - corso lingua base disponibile nella Mediateca CSAL - per raggiungere il livello di conoscenza minimo richiesto (CEFR A2+/B1) che consente di frequentare le esercitazioni di inglese tenute nel 2° semestre del secondo anno.

Students enrolled in the first year of the degree can take an English Language Placement Test, organized by the University Language Centre (CSAL). This test will be held at the start of the academic year during Orientation in September and it is useful for assessing the students’ current level of English. Any students who get a low score should follow an elementary level self- study course (English Express) using the software in the CSAL self-study centre in order to reach the minimum level (CEFR A2+/B1) needed to be able to follow the English language lessons which will be held in the second semester during their second year.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Esercitazioni frontali organizzate dal CSAL (Dott.ssa Elena Delfina Agnelli e Dott. Michael Lacey-Freeman) nel 2° semestre per gli studenti iscritti al secondo anno che forniscono competenze grammaticali e lessicali, d'ascolto, di lettura e delia lingua parlata e pronuncia ad un livello intermedio (Bl).

Face to face classroom lessons organized by the CSAL (Dr. Elena Delfina Agnelli and Dr. Michael Lacey-Freeman). The English course is part of the second year syllabus and the lessons are held in the second semester. They aim to improve the students’ English language skills regarding grammar and vocabulary, listening, speaking and pronunciation, bringing the students to an intermediate level of knowledge (B1).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti apprenderanno gli aspetti grammaticali e lessicali necessari per capire il senso globale di una tipologia testuale varia e per cogliere i nodi informativi principali di testi scritti concernenti argomenti familiari e di natura generale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi orali e scritti, su argomenti vari e di poter esternare la loro comprensione di testi di lettura ed esercizi grammaticali.


Knowledge and Understanding.

The students will learn the language skills that enable them to understand the general meaning of various types of written and listening texts and to recognize the significant points in documents in the English language.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students must be able to understand the general meaning and specific information when listening to a variety of audio materials and must be able to express their understanding when faced with reading texts and grammatical exercises in English.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU,44 ore):
Unità 1-7 del libro di testo e tutte le sezioni dedicate alla grammatica da unità 1-9.

Contents (F2F lessons, 6 CFU, 44 hours)
Units 1 -7 of the coursebook and all the grammar reference sections from units 1-9.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test su PC.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta (test su PC) è composta di due parti: comprensione scritta ed uso della lingua (35 minuti) e comprensione orale (35 minuti). La prima parte comprende 2 brani che prevedono l'inserimento di 10 parole mancanti ognuno a scelta fra quelle fornite e 2 brani di lettura su argomenti di attualità con quesiti a scelta multipla o in alternativa vero/falso. La seconda parte comprende 5 brevi dialoghi su argomenti ricorrenti su ambiti tipo la famiglia, il lavoro, il tempo libero, le notizie o l'Internet ed un dialogo unico esteso in cui ricorrono gli stessi tipi di argomenti o questioni di attualità. Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso. Il tempo disponibile è 1 ora e 10 minuti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

The students’ knowledge will be tested via a computer-based test.


Learning Evaluation Criteria.

The computer-based test has two parts: a written section (35 minutes) and a listening section (35 minutes). The written section is made up of 2 cloze tests (10 gap-fill each) 2 reading comprehension texts on current events with multiple choice or true/false questions. The listening section is made up of 5 short dialogues on familiar topics related to the family, work, leisure time, the news or the Internet and one long dialogue on current events with multiple choice or true/false questions. The maximum set time for the test is 1 hour 10 minutes.


Learning Measurement Criteria.

The final score is a result out of 30, with 18/30 being the minimum pass mark. The maximum score of 30/30 may be given with honours (“cum laude”).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Libro di testo: Change Up! Intermediate di Shirley Ann Hill e Michael Lacey-Freeman - ELI
Study pack with student's book, workbook, workbook key and audio CD.
www.changeuponline.com ISBN 978-88-536-0419-4
Testo di grammatica: Essential Grammar in Use by Raymond Murphy ed. Italiana con soluzioni, Cambridge University Press.
Dizionario bilingue (e.g. Zanichelli o Hoepli) e dizionario monolingue (e.g. Macmillan English Dictionary, Collins COBUILD Dictionary, Longman Active Study Dictionary, Oxford Advanced Learner's Dictionary o equivalente con CD-ROM)
Tutti questi materiali sono consultabili nella Mediateca CSAL.

Coursebook: Change Up! Intermediate by Shirley Ann Hill and Michael Lacey-Freeman
Study pack with student’s book, workbook, workbook key and Audio CD ROM.
www.changeuponline.com ISBN 978-88-536-0419-4
Grammar: Essential Grammar in Use by Raymond Murphy (Italian Edition with key), Cambridge University Press.
Bilingual Dictionary (e.g. Zanichelli or Hoepli) and English Dictionary (e.g. Macmillan English Dictionary, Collins COBUILD Dictionary, Longman Active Study Dictionary, Oxford Advanced Learner’s Dictionary or similar with CD-ROM)
All these materials are available for consultation in the CSAL self-study centre.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427