Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000310] - GESTIONE DELLA DISABILITA' CRONICO-EVOLUTIVAMANAGEMENT OF PROGRESSIVE DISABILITIES
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 60


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

SI RIMANDA AI MODULI DIDATTICI AFFERENTI AL CORSO INTEGRATO

REMAINS TO TEACHING MODULES RELATED TO THE INTEGRATED COURSE


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

SI RIMANDA AI MODULI DIDATTICI AFFERENTI AL CORSO INTEGRATO

REMAINS TO TEACHING MODULES RELATED TO THE INTEGRATED COURSE


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza delle principali malattie neurodegenerative, della loro epidemiologia e manifestazioni cliniche, sufficiente ad affrontare con competenza le complicazioni e le alterazioni della comunicazione e della deglutizione, caratteristiche delle patologie neurodegenerative.
Conoscenza dei supporti a bassa ed alta tecnologia utili per ovviare alla disabilità comunicativa.
Comprensione delle modalità di evoluzione delle stesse, del loro  impatto invalidante, dei rischi di complicanze ad esse associati.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di interpretare le alterazioni della comunicazione e della deglutizione, di valutarne l’impatto ai fini dell’autonomia relazionale, di individuarne il ruolo prognostico sfavorevole ai fini dell’insorgenza di complicanze.
Capacità di selezionare e applicare le strategie di intervento riabilitativo più appropriate in relazione alla prognosi funzionale.
Capacità di addestrare pazienti e caregiver all’uso di presidi tecnologici per la comunicazione e di strategie adattive per l’alimentazione.


Competenze trasversali.

Il corso stimola l’acquisizione di competenze nella comunicazione con pazienti affetti da patologie  a prognosi infausta e con i loro caregiver.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the main neurodegenerative diseases, of their epidemiology and clinical manifestations, sufficient to face with competence the complications and the alterations of the communication and of the deglutition, characteristics of the neurodegenerative pathologies.
Knowledge of low and high technology supports useful for overcoming communicative disability.
Understanding how they evolve, their disabling impact, the risks of complications associated with them.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to interpret the alterations of communication and swallowing, to evaluate the impact for the purpose of relational autonomy, to identify the unfavorable prognostic role for the onset of complications.Ability to select and apply the most appropriate rehabilitation intervention strategies in relation to the functional prognosis.Ability to train patients and caregivers in the use of communication technology and adaptive feeding strategies.


Transversal Skills.

The course stimulates the acquisition of skills in communication with patients suffering from diseases with poor prognosis and with their caregivers.



PROGRAMMA PROGRAM

SI RIMANDA AI MODULI DIDATTICI AFFERENTI AL CORSO INTEGRATO

REMAINS TO TEACHING MODULES RELATED TO THE INTEGRATED COURSE


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta composta da quiz a scelta multipla e prova orale con disciplina scelta dal candidato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze relative alle patologie neurodegenerative che possano costituire la base per la comprensione della disabilità deglutitoria e comunicativa e delle strategie di compenso della stessa al fine di pianificare un progetto riabilitativo individuale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline.


Learning Evaluation Methods.

Written exam consisting of multiple choice quizzes and oral exam with discipline chosen by the candidate


Learning Evaluation Criteria.

The student will have to demonstrate knowledge of neurodegenerative diseases that can form the basis for the understanding of degenerative and communicative disability and of the compensation strategies of the same in order to plan an individual rehabilitation project.


Learning Measurement Criteria.

The vote is attributed in thirtieths for each module. The exam is considered passed when in each module the grade is at least equal to 18/30. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is given by a weighted average of the evaluations reported in the individual modules, in proportion to the CFU assigned to each module. Praise is given when the score obtained from the previous calculation exceeds 30/30 and the student has demonstrated full mastery of the three disciplines.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

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REMAINS TO TEACHING MODULES RELATED TO THE INTEGRATED COURSE


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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