Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000309] - RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA' ADULTAREHABILITATION OF ACQUIRED LANGUAGE DISORDERS
PATRIZIA LOPEZ
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 40
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

conoscenza dei vari test per i disturbi del linguaggio nell'adulto

knowledge of various tests for speech disorders in adults


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali, slides, video e role play

frontal lessons, slides, videos and role play


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

conoscenza dei vari approcci riabilitativi per i più frequenti disturbi del linguaggio in età adulta


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

saper scegliere il giusto approccio per una determinata patologia, tendo conto di tutte le variabili contestuali


Competenze trasversali.

saper lavorare in team ed anche in vari e diversi contesti quali: reparti ospedalieri, ambulatori o domicili


Knowledge and Understanding.

knowledge of the various rehabilitative approaches for the most frequent speech disorders in adulthood


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

knowing how to choose the right approach for a given pathology, I take into account all the contextual variables


Transversal Skills.

know how to work in teams and also in various and different contexts such as: hospital wards, clinics or homes



PROGRAMMA PROGRAM

Ripasso delle definizioni, classificazioni e eziologia dei disturbi del linguaggio nell’adulto,
La metodologia terapeutica e il suo significato,
L’Afasiologia e varie tecniche riabilitative (lettura, scrittura e calcolo),
La Stimolazione Magnetica Transcranica TMS e la sue applicazioni in riabilitazione,
Le Disartrie e la loro riabilitazione,
La riabilitazione del paziente oncologico da chirurgia testa-collo,
Riabilitare il paziente neurologico degenerativo con il metodo LSVT,
La paralisi del facciale e la sua riabilitazione,
Esercitazioni su vari profili di valutazioni,
Stimolare il pensiero riflessivo e critico in riabilitazione,
La memoria e la sua riabilitazione
Le Aprassie
Esercitazioni su casi clinici

Review of definitions, classifications and aetiology of language disorders in adults,
The therapeutic methodology and its meaning,
The Afasiology and various rehabilitation techniques (reading, writing and calculation),
TMS Transcranial Magnetic Stimulation and its applications in rehabilitation,
Disartrie and their rehabilitation,
Rehabilitation of cancer patients from head and neck surgery
Rehabilitate the degenerative neurological patient with the LSVT method,
Facial paralysis and its rehabilitation,
Exercises on various evaluation profiles,
Stimulating reflective and critical thinking in rehabilitation


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

colloquio orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

capacità di adattare il programma riabilitativo al giusto contesto


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

voto in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

conoscenza dei programmi riabilitativi


Learning Evaluation Methods.

oral interview


Learning Evaluation Criteria.

ability to adapt the rehabilitation program to the right context


Learning Measurement Criteria.

vote out of thirty


Final Mark Allocation Criteria.

knowledge of rehabilitation programs



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

“LE DISARTRIE. DIAGNOSI E TRATTAMENTO” di B. DONALD
EDISES – 2015 ED.
“Conoscere e Rieducare l’Afasia “ A. Basso
Il Pensiero Scientifico ED.
“La Riabilitazione della persona con Afasia “ Flosi, Consolmagno, Rossetto
Carocci Faber ED.

"THE DISTRACTS. DIAGNOSIS AND TREATMENT "by B. DONALD
EDISES - 2015 ED.
"Knowing and Re-educating Aphasia" A. Basso
The Scientific Thought ED.
"The rehabilitation of the person with aphasia" Flosi, Consolmagno, Rossetto
Carocci Faber ED.


E-LEARNING E-LEARNING

si per il 30% del totale delle ore


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427