Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000305] - ORGANIZZAZIONE AZIENDALEBUSINESS ORGANIZATION
GIANMARIO RAGGETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali ad alto tenore interattivo. Guida alla preparazione di progetti

Lectures. Guide to preparation of group projects


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del corso integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to the information included in the Intergrated Course Sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the information included in the Intergrated Course Sheet


Transversal Skills.

Please refer to the information included in the Intergrated Course Sheet



PROGRAMMA PROGRAM

Con questo corso si intende fornire ai partecipanti le conoscenze di base per comprendere la complessità implicita nell’applicare le logiche di impresa ad attività professionali svolte in un contesto di natura sanitaria: si fa riferimento, in particolare, alle prestazioni erogate nell’area della Logopedia. La prima parte del corso è dedicata ad illustrare, seppure sinteticamente, le funzioni decisionali, esecutive e di controllo e le responsabilità di chi si impegni rispettivamente nella gestione complessiva di una struttura sanitaria, di chi ne assicuri il funzionamento, cioè la produzione, l’erogazione ed il finanziamento delle prestazioni, e di chi si assuma il compito di verificare (controllo) la sostenibilità economica delle attività svolte nel rispetto delle normative penali, civili, amministrative e delle regole di etica professionale vigenti. Questa prima parte del corso si svolge tramite lezioni frontali ed interattive. Esse implicano anche la presentazione di alcuni esempi tratti dalla pratica corrente di strutture sanitarie progettate ed avviate perla erogazione di prestazioni specialistiche. Ciò permette di evidenziare gli aspetti salienti del processo che prevede fasi diverse prima di giungere all’avvio di un’attività professionale di erogazione di prestazioni di logopedia. Si affrontano le modalità diverse per svolgere le indagini di mercato, la scelta della veste giuridica da dare all’iniziativa, la decisione relativa alla struttura in cui svolgere le attività professionali, la tipologia di tali prestazioni, la valutazione dei costi di produzione delle stesse e dei loro prezzi di vendita, la comunicazione per informare il mercato, il controllo dell’evoluzione dell’efficacia delle prestazioni e della convenienza economico-finanziaria dell’intera attività svolta. In questo senso, si fa cenno anche alla predisposizione di uno Stato patrimoniale, del Conto economico, del Bilancio preventivo-Budget. La seconda parte del corso è dedicata, invece, alla responsabilizzazione di piccoli gruppi di allievi nel predisporre, presentare e discutere in aula un progetto esecutivo relativo all’avvio di uno studio associato, di una struttura sanitaria, per offrire prestazioni di logopedia in un contesto cittadino. La presentazione e la discussione dei singoli progetti coinvolgono congiuntamente ogni membro del gruppo di lavoro e tutti i partecipanti al corso. Ciò fa emergere il livello di apprendimento, individuale e complessivo, delle nozioni tecniche illustrate nella prima parte del corso, ed anche la capacità, individuale e di gruppo, nell’usarle, in modo logico e congruo, per affrontare la complessità insita nell’avviare e mettere a regime un’attività professionale nuova e competitiva nel mercato

With this course we intend to provide participants with the basic knowledge to understand the complexity implicit in applying business logic to professional activities carried out in a health context: in particular, reference is made to the services provided in the area of Logopedia. The first part of the course is dedicated to illustrating, briefly, the decision-making of manager, the executive operative functions and the control function and the responsibilities of those who commit themselves respectively in the overall management of a health facility, of those who ensure its operation, that is the production, provision and financing of the services, and who take on the task of verifying (checking) the economic sustainability of the activities carried out in compliance with the regulations criminal, civil, administrative and professional ethics rules in force. This first part of the course takes place through frontal and interactive lessons. They also imply the presentation of some examples taken from the current practice of health structures designed and launched for the provision of specialist services. This allows to highlight the salient aspects of the very complicated process that consists of different phases before reaching the start of a professional activity of providing logopedia therapy services. . This permit to examine the different ways to carry out market surveys, the choice of the legal capacity to be given to the initiative, the decision regarding the structure in which to carry out professional activities, the type and quality of these services, the evaluation of their production costs and their sales prices to the market, the advirtisement policy to he market, the control of the evolution of the clinical effectiveness of the services offered and the economic-financial convenience of the business carried out. In this sense, we also mention the preparation of a balance sheet, the income statement and the budget. The second part of the course is dedicated, instead, to the empowerment of small groups of students in preparing, presenting and discussing in the classroom an executive project related to the launch of an associated study, of a health structure, to offer logopedia therapy in a urban context. The presentation and discussion of individual projects jointly involve each member of the working group and all the participants in the course. This brings out the level of learning, both individual and overall, of the technical notions illustrated in the first part of the course, and also the individual and group ability to use them, in a logical and congruous way, to face the complexity inherent in starting and set up a new and competitive professional activity in the market.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Si rimanda alla Scheda del corso integrato


Learning Evaluation Criteria.

Si rimanda alla Scheda del corso integrato


Learning Measurement Criteria.

Si rimanda alla Scheda del corso integrato


Final Mark Allocation Criteria.

Si rimanda alla Scheda del corso integrato



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale consegnato a lezione

Didactic material will be delivered during the Course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427