Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000374] - SEMINARIO - FARMACOLOGIAWORKSHOP PHARMACOLOGY
Simona MAGI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT12] DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT12] DIETISTIC
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/14 - FARMACOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Adeguata conoscenza della fisiologia generale e della biochimica

To fully understand the topics addressed in the present course, students should possess basic notions of general physiology and biochemistry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si basa principalmente sullo svolgimento di lezioni frontali interattive

Frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il seminario di Farmacologia e’ finalizzato allo studio dei principi generali che regolano l’interazione tra farmaci ed organismi viventi, e si propone l’obiettivo primario di dare allo studente un’adeguata conoscenza degli aspetti relativi al meccanismo di azione, alla farmacocinetica, agli effetti collaterali e tossici dei farmaci.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai farmaci, rendendo lo studente in grado di individuare i “bersagli” molecolari dei principi attivi contenuti nelle diverse specialità farmaceutiche, gli effetti farmacologici, le controindicazioni e le possibili interazioni, sia con altri farmaci che con gli alimenti.


Competenze trasversali.

Al termine del corso lo studente deve possedere competenze trasversali di base per:
1. fornire, quale educatore sanitario, informazioni sulla efficacia e sicurezza dei farmaci, e le interazioni tra loro o con gli alimenti
2. la gestione della farmacovigilanza
3. consultare la letteratura scientifica per aggiornamenti sui farmaci in uso o di ultima introduzione nella pratica clinica.


Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to provide knowledge about basic notions of general pharmacology. Specifically, the main focus will be on pharmacokinetics, pharmacodynamics and interactions between different foods and drugs.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students should be able to understand and describe the mechanisms of action, the pharmacological and toxic effects of the major classes of drugs in current clinical use. They should also be able to describe specific drug-drug and drug-food interactions.


Transversal Skills.

At the end of the course, students should have the theoretical competences that will allow them to:
1. To provide, as specialized professional figures in the medical field, information on drug safety and efficacy
2. Manage Pharmacovigilance
3. Consult the scientific literature for continuous drug information update



PROGRAMMA PROGRAM

Farmacologia generale. Cenni di Farmacodinamica (sito d’azione dei farmaci, interazione farmaco-recettore); cenni di Farmacocinetica (vie di somministrazione dei farmaci, assorbimento, distribuzione, metabolizzazione ed escrezione dei farmaci); farmaci ed alimentazione: interazioni chimiche, farmacodinamiche e farmacocinetiche tra farmaci ed alimenti.
Farmacologia speciale. Farmaci antinfiammatori non steroidei, glucocorticoidi, antiipertensivi, antiaggreganti, anticoagulanti, farmaci attivi nelle dislipidemie, farmaci ipoglicemizzanti, farmaci che influiscono sul peso corporeo, vitamine, integratori alimentari, antiossidanti.

General Pharmacology. Pharmacodynamics: quantitative aspects of drug interactions with receptors; receptor theory; dose-response curve; agonist, antagonist; partial agonist and inverse agonist; drug action: specificity and potency, efficacy and affinity; receptors: structures and functions. Pharmacokinetics: the dynamics of drug absorption; routes of administration; bioavailability; drugs distribution, transfer of drugs across cellular barriers, protein-drug interaction, volume of distribution; drug metabolism; excretion of drugs; clearance. Drug development. Food-drug interactions.
Clinical Pharmacololgy. Non-steroidal anti-inflammatory drug (NSAIDs). Selective cox-2 inhibitors (COXIBs). Steroidal anti inflammatory (glucocorticoids). Treatment of hypertension. Anticoagulants and antiplatet drugs. Drug therapy for hypercholesterolemia and dyslipidemia. Hypoglycemic drugs. Drugs that may alter body weight. Vitamins. Antioxidants.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame prevede la risposta a domande che spaziano all'interno del programma. In particolare, gli studenti sono invitati a rispondere a quiz a risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare una comprensione generale delle diverse classi di farmaci trattate durante il corso, della farmacocinetica e della farmacodinamica in relazione alle possibili interazioni con gli alimenti, degli effetti collaterali di farmaci, con particolare riferimento ai farmaci che inducono variazioni ponderali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto verrà stabilito sulla base delle risposte esatte che verranno fornite dallo studente. Il voto minimo (18) prevede un minimo di 12 risposte esatte su un totale di 20 domande.


Learning Evaluation Methods.

Students will be evaluated on the whole program.


Learning Evaluation Criteria.

Students’ skills in pharmacology will be assessed through a multiple choice test (20 questions).


Learning Measurement Criteria.

Evaluation will be expressed in 30th (sufficient: 18/30).


Final Mark Allocation Criteria.

Students should give at least 12 correct answers (12/20)



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti delle lezioni. Eventuale altro materiale verra` fornito direttamente dal docente

Lecture notes. Other materials will be directly provided by the professor


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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