Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[00814] - IGIENEHYGIENE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base nell'ambito della sanità pubblica, prevenzione, metodologia epidemiologica, conoscenza di base deontologiche, conoscenza di base legislative e giuridiche inerenti la Medicina Legale, conoscenza dei principi della Etica Medica. Aver svolto almeno una attività di tirocinio in un servizio sanitario o socio-sanitario.

Basic knowledge in public health, prevention, epidemiological methodology and bioethic.Basic deontological knowledge. Basic knowledge of the legislative and legal aspects of Legal Medicine. Knowledge of the principles of Medical Ethics. Having carried out at least one internship activity in a healthcare service or in a socio-health service.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lesson


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Far acquisire agli studenti conoscenze dei concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione ed al contenimento dei rischi per la salute degli operatori e dei pazienti. Conoscenze sulla strutturazione organizzativa e sulle regole di funzionamento del Servizio Sanitario a livello nazionale e regionale . Comprensione delle modalità di valutazione della performance dei servizi sanitari. Conoscenze deontologiche per orientare correttamente le scelte professionali nell’interesse dell’assistito e nel rispetto delle norme che disciplinano l’esercizio della professione. Conoscenze sulle principali norme deontologiche che regolano l’organizzazione sanitaria e la tutela degli stati di bisogno. Conoscenze ed abilità tecniche per l’approccio e la gestione preliminari delle situazioni biomediche che richiamano interventi di carattere deontologico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Abilitare lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali. A riconoscere il rischio infettivo nelle diverse strutture assistenziali. Ad adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate all’assistenza. Comprensione dei risultati che emergono dalle valutazioni nazionali e regionali sulla qualità delle prestazioni e attività dei servizi sanitari e socio-sanitari.Mostrare la metodologia in quei casi ove non vi è una norma giuridica; lo scopo è quello di far acquisire le informazioni utili per valutare la propria attivita' professionale sotto il profilo etico e deontologico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale e civile


Competenze trasversali.

Sviluppare competenze e autonomia decisionale nell’ambito della Sanità Pubblica. Sviluppare nello studente autonomia di giudizio e critica e capacità di apprendimento in autonomia; la partecipazione alla discussione contribuisce a sviluppare la capacità comunicativa


Knowledge and Understanding.

To acquire students knowledge of the fundamental concepts of Hygiene, Preventive Medicine and Public Health, with particular regard to the application aspect of preventive measures aimed at reducing and containing risks to the health of operators and patients. Knowledge about organizational structure and operating rules of the Health Service at a national and regional level. Comprehension of methods to evaluate health services performance.Provide the student with the deontological knowledge to correctly guide career choices in the interest of the client and in compliance with the rules governing the exercise of the profession. Provide the student with the knowledge on the main deontological rules governing the health organization and the protection of the states of need. To provide the student with the indispensable knowledge and technical skills for the preliminary approach and management of biomedical situations that recall deontological interventions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Enabling the student to ensure better prevention of diseases, especially infectious diseases attributable to welfare interventions both in the community and in hospitals through epidemiological knowledge and the roles of the different causal risk factors. To recognize the infectious risk in the various care facilities. To adopt behavioral standards suitable to counter the spread of healthcare-related infections. Comprehension of results emerging from national and regional evaluations of the quality of health and socio-health services.Students will develop skills in numerous fields. The course intends to show the methodology in those cases where there is no legal rule; the aim is to provide useful information for assessing one's professional activity from an ethical and deontological point of view with specific reference to the consequences in criminal and civil matters.


Transversal Skills.

Develop skills and decision-making autonomy in Public Health.The knowledge of the subject intends to contribute to develop autonomy of judgment and criticism and autonomous learning ability in the student; participation in the discussion helps to develop communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Sanità Pubblica. Obiettivi e strategie. Storia naturale delle malattie. I fattori di rischio e gli effetti sulla salute. Concetto di salute e malattia. Prevenzione: Primaria, secondaria, terziaria. Misurare e valutare lo stato di salute di una popolazione. Epidemiologia: definizioni e metodi. Incidenza, Prevalenza, Tassi, Standardizzazione diretta e indiretta. La misura del rischio: RR, OR. Gli studi epidemiologici. Sanità Pubblica e controllo delle malattie. La catena contagionistica. Profilassi immunitaria attiva e passiva. Immunizzazione: raccomandazioni generali. Il calendario vaccinale in Italia. La notifica delle malattie trasmissibili. L’inchiesta epidemiologica. Epidemiologia e prevenzione delle seguenti malattie: AIDS, Epatite B e C. Legionellosi. Infezioni da HiB, influenza. Infezioni da HPV; Influenza. Meningite Meningococcica. Morbillo. Parotite. Rosolia. Pediculosi. Scabbia. Malattie sessualmente trasmesse. Tetano. Tubercolosi. Profilassi post-esposizione per specifiche malattie. Epidemiologia e prevenzione delle malattie non trasmissibili. Epidemiologia e Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie. Le infezioni occupazionali a trasmissione ematica (HIV, HBV, HCV). La profilassi post esposizione occupazionale e non occupazionale ad HIV, HBV, HCV. L’immunizzazione negli operatori sanitari. Antisettici e disinfettanti. L’igiene delle mani. La sorveglianza delle infezioni in ambito assistenziale. L’indagine epidemiologica in caso di eventi endemici ed epidemici nelle strutture sanitarie. Epidemiologia e prevenzione della circolazione di microrganismi multifarmacoresistenti (MDRO) nelle strutture sanitarie. Le infezioni correlate all’assistenza. Le precauzioni di isolamento in ospedale: standard, contatto, droplet, airborne.. Modelli etici in bioetica. Sistemi sanitari e diritto alla salute. Condizioni di fragilità e adeguatezza delle cure. La comunicazione tra curanti e curati (nuovi media, privacy). Inizio e fine vita, Comitati di Bioetica e consulenza etica. Studi clinici e Sperimentazioni. Comitati etici per la ricerca. Modelli di responsabilità (autonomia professionale, autodeterminazione e affidamento/dipendenza assistenziale, rifiuto dei trattamenti). Codici etici e deontologia.LA SANITÀ PUBBLICA I BISOGNI DI SALUTE La Salute in Italia; Le disuguaglianze nella salute; La promozione della salute
STORIA DELL'ORDINAMENTO SANITARIO Dall'unità d'Italia alla fine della 2a guerra mondiale; Dalla Repubblica alla nascita del Sistema Sanitario Nazionale; L’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale (L.833/1978); La 2a Riforma Sanitaria (Decreti Lgs 502/1992 e 517/1993) La 3a Riforma Sanitaria (D. Lgs. 299/1999) LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA Livelli Essenziali di Assistenza; I Piani Sanitari Nazionali; I Patti per la Salute; L’accreditamento delle strutture; Il Sistema informativo; Il Fondo Sanitario Nazionale (FSN); Il riparto del FSN tra le Regioni; il Monitoraggio dei LEA; Monitoraggio dei costi; SIVEAS; Programma Nazionale Esiti (PNE) ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
I° Macrolivello - Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e lavoro I Dipartimenti di Prevenzione - Il CCM e i progetti di prevenzione nazionali
II° Macrolivello - Assistenza distrettuale Il Sistema dell’Assistenza Primaria (Sistema delle Cure Primarie; Ospedali di comunità); Il Sistema dell’Assistenza Intermedia (Il sistema delle Cure Domiciliari; Il SIAD; gli Hospice) La tutela della non autosufficienza negli anziani; La tutela della Salute Mentale; La tutela delle Dipendenze patologiche III° Macrolivello - Assistenza ospedaliera L’offerta ospedaliera; Le attività ospedaliere; La funzione ospedaliera: le nuove tendenze, gli standard del DM 70

Public health. Objectives and strategies. Natural history of diseases. Risk factors and health effects. Health and disease concept. Prevention: Primary, secondary, tertiary. Measure and evaluate the health status of a population. Epidemiology: definitions and methods. Incidence, Prevalence, Rates, Direct and indirect standardization. The measure of risk: RR, OR.Epidemiological studies. Public health and disease control.The contagionistic chain; . Active and passive immune prophylaxis:vaccines and immunoglobulins. Immunization: general recommendations. The vaccination calendar in Italy. Notification of communicable diseases.Epidemiological investigation. Epidemiology and prevention of the following diseases: AIDS, Hepatitis B and C. Legionellosis. HiB. HPV; Influence. Meningococcal meningitis. Measles. Mumps. Rubella.Pediculosis. Scabies. Sexually transmitted diseases. Tetanus. Tuberculosis. Post-exposure prophylaxis. Epidemiology and prevention of non-communicable diseases. Occupational infections with blood transmission (HIV, HBV, HCV). Post-occupational and non-occupational exposure prophylaxis to HIV, HBV, HCV.Immunization in health care workers. Antiseptics and disinfectants. Hand hygiene. Infection surveillance in the care setting. Epidemiological investigation. Epidemiology and prevention of the circulation of multi-drug resistant microorganisms (MDRO) in healthcare facilities. Hospital infections. Guideline for Isolation Precautions: standard, contact, droplet, airborne. .Ethical models in bioethics. Health systems and the right to health. Conditions of fragility and adequacy of care. Communication between carers and cared for (new media, privacy). Bioethics Committees and ethical consultancy. Clinical studies and trials. Ethics research committees. Models of responsibility (professional autonomy, self-determination and reliance / dependence on care, refusal of treatments). Ethical codes and deontology.PUBLIC HEALTH HEALTH NEEDS Health in Italy; Disequity in health; health promotion
HISTORY OF THE HEALTH CARE SERVICES ORGANIZATION From the unification of Italy to the end of the 2nd world war; From the Republic to the birth of the National Health System; The establishment of the National Health Service (L. 833/1978); The 2nd Health Reform (D.Lgs 502/1992 and 517/1993). The 3rd Health Reform (D.Lgs 299/1999) HEALTH PLANNING Essential Assistance Levels; National Health Plans; Health Pacts; Accreditation of health structures; The information system; The National Health Fund (FSN); The distribution of the FSN between Regions; LEA Monitoring; Cost monitoring; SIVEAS; Outcomes National Program (PNE) NATIONAL HEALTH SYSTEM SERVICES ORGANIZATION 1st Macrolevel - Collective health care in the living and working environment Prevention Department - CCM and national prevention projects 2nd Macrolevel – Territorial health care Primary health care system (Primary Care system; Community hospital); Intermediate health care system (Home Care system; SIAD; Hospice); Protection of non-self-sufficiency in the elderly; Protection of mental health; Protection of people with pathological addictions. 3th Macrolevel – Hospital Care Hospital supply; Hospital activity; Hospital role: new trends, standards of DM 70


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta sono previste domande a risposta multipla.Tramite la prova di valutazione si verificherà se lo studente è in grado di gestire in modo autonomo, consapevole, critico ed organico le diverse problematiche di carattere etico-deontologico che sono state presentate durante nel modulo di insegnamento


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna risposta esatta è attribuito il valore 1, a quelle sbagliate il valore 0. Per evitare che gli allievi segnino a caso le risposte in 2 domande vengono inserite risposte palesemente errate: nel caso vengano segnate sono sottratti 3 punti per ognuna. Voto finale attribuito in trentesimi. L’esame è superato quando il voto è uguale o maggiore di 18


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30. Se lo studente individua 32 o 33 risposte giuste viene attribuita la lode


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated in written form.


Learning Evaluation Criteria.

Multiple choice questions are included in the written test. It will be verified if the student is able to manage in an autonomous, conscious, critical and organic way the various ethical-deontological problems that have been presented during the teaching module, public health


Learning Measurement Criteria.

Each correct answer is assigned the value 1, to the wrong ones the value 0. To avoid that the students randomly score the answers in 2 questions are included clearly wrong answers: in case they are marked, 3 points are subtracted for each one.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is expressed in thirtieths. The exam is considered passed when the final grade is greater than or equal to 18/30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

F. Auxilia , M. Pontello. Igiene e Sanità pubblica: i fondamenti della prevenzione. Educazione Sanitaria. Strategie Educative e Preventive per il paziente e la comunità, Piccin, 2011
EG Rondanelli; ML. Moro; P. Grossi; P. Marone. Infezioni correlate all’assistenza in ospedale e sul territorio, Selecta Medica, 2010
L. Manzoli, P. Villari, A. Boccia. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi-ermes, 2008
W.Ricciardi, IF Angelillo, S.Boccia. Igiene e Sanità Pubblica. Idelson-Gnocchi, 2013.
Elementi di Medicina Legale, Autore: E. Bertol et al., Casa Editrice: Monduzzi editore
Dispensa del corso di Igiene e Organizzazione Sanitaria

F. Auxilia, M. Pontello. Hygiene and public health: the fundamentals of prevention. Health Education. Educational and Preventive Strategies for Patients and the Community, Piccin, 2011
EG Rondanelli; ML. Moro; P. Grossi; P. Marone. Hospital nfections, Selecta Medica, 2010
L. Manzoli, P. Villari, A. Boccia. Epidemiology and management in health. Elements of methodology, Edi-ermes, 2008
W. Ricciardi, IF Angelillo, S.Boccia. Hygiene and Public Health. Idelson-Gnocchi, 2013
Elementi di Medicina Legale, Author: E. Bertol et al., Editor: Monduzzi editore
Lecture notes of the course available online after the end of the lessons


E-LEARNING E-LEARNING

no

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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