Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT310] - IGIENE GENERALE ED APPLICATAGENERAL AND APPLIED HYGIENE
MARGHERITA MORETTINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT05] Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) First Cycle Degree (3 years) - [MT05] Biomedical Laboratory techniques
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze fornite dalle discipline biomediche previste nei precedenti anni di corso.

Knowledge provided by the biomedical disciplines studied in the previous years of the course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, esercitazioni a piccoli gruppi (test, esercizi, PBL, ricerca bibliografica).

Lectures, exercises in small groups (tests, exercises, PBL, bibliographic research).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente conosce i concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riferimento all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione e al contenimento dei rischi per la salute dei pazienti e degli operatori sanitari, individua i fattori di rischio e le modalità di prevenzione delle malattie non trasmissibili. Inoltre acquisisce le competenze per descrivere i fenomeni sanitari e interpreta gli studi epidemiologici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di essere in grado di adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate a pratiche assistenziali; saper interpretare studi di epidemiologia e valutarne i risultati.


Competenze trasversali.

Interpretare criticamente la letteratura scientifica per la formulazione di giudizi in maniera autonoma. Analizzare e sintetizzare le informazioni emerse da discussioni di gruppo.


Knowledge and Understanding.

The student knows the fundamental concepts of hygiene, preventive medicine and public health, with particular reference to the application aspect of preventive measures aimed at reducing and containing risks to the health of patients and healthcare workers, identifies the factors of risk and methods of prevention of non-communicable diseases. It also acquires the skills to describe health phenomena and interprets epidemiological studies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student must be able to demonstrate to be able to adopt behavioral norms suitable to counter the spread of healthcare associated infections; be able to interpret epidemiologic studies and evaluate the results.


Transversal Skills.

Critically interpreting the scientific literature for the formulation of judgments in an autonomous way. Analyze and synthesize information emerging from group discussions.



PROGRAMMA PROGRAM

PROMOZIONE DELLA SALUTE E CENNI DI EPIDEMIOLOGIA
Concetto di salute e determinanti.
Sistemi informativi sanitari
Principi e strategie di promozione della salute.
Prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Metodologia epidemiologica: misure di frequenza (prevalenza ed incidenza); standardizzazione dei tassi: standardizzazione diretta ed indiretta.
Scopi dell’epidemiologia e principali tipologie di studi epidemiologici; epidemiologia descrittiva e analitica, gli studi sperimentali.
I motori di ricerca per articoli scientifici in area biomedica.
Le revisioni sistematiche e le metanalisi.
La prevenzione basata sulle evidenze. Le linee guida
I test diagnostici: sensibilità e specificità.
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI
La catena contagionistica. Il biofilm,
La prevenzione basata sulle modalità di trasmissione.
Principi di sanificazione, disinfezione e sterilizzazione. Igiene delle mani.
Immunizzazione attiva e passiva.
Misure di controllo, isolamento e rischio biologico per gli operatori sanitari.
Epidemiologia e profilassi di alcune malattie infettive.

PROMOTION OF HEALTH AND NOTES OF EPIDEMIOLOGY
Concept of health and determinants.
Health information systems
Principles and strategies for health promotion.
Primary, secondary and tertiary prevention.
Epidemiological methodology: frequency measurements (prevalence and incidence); rate standardization: direct and indirect standardization.
Purposes of epidemiology and main types of epidemiological studies; descriptive and analytical epidemiology, experimental studies.
Search engines for scientific articles in the biomedical area.
Systematic reviews and meta-analyzes.
Evidence-based prevention. The guidelines
Diagnostic tests: sensitivity and specificity.
EPIDEMIOLOGY AND PREVENTION OF TRANSMISSIBLE DISEASES
The contagionistic chain. Biofilm,
Prevention based on transmission methods.
Principles of sanification, disinfection and sterilization. Hand hygiene.
Active and passive immunization.
Control, isolation and biological risk measures for healthcare professionals.
Epidemiology and prophylaxis of selected infectious diseases.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con prova scritta. La prova scritta sarà a domande chiuse (21). Durante il corso, si svolgono esercitazioni di gruppo problem-based learning e giochi di ruolo. Il risultato di queste prove è valutato fino ad un massimo di 3 punti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dello studente verte sugli argomenti trattati a lezione ed esplicitati nel programma. Lo studente dimostra l’acquisizione delle conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, alla epidemiologia e al controllo delle più frequenti patologie non infettive e infettive.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio tra 0 e 1 punto. L’esame si ritiene superato quando il voto finale è maggiore di 18. Per l’attribuzione del voto finale si tiene conto del risultato delle esercitazioni e dei giochi di ruolo valutati fino ad un massimo di 3 punti.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta, anche verificata con la discussione/presentazione orale, e dei valori relativi alle esercitazioni di gruppo e giochi di ruolo, fornisce l’attribuzione del voto finale. Se lo studente raggiunge una votazione superiore a 30, viene attribuita la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated with a written test. The written test will be with closed questions (21). During the course, problem-based learning group exercises and role-playing games take place. The result of these tests is evaluated up to a maximum of 3 points.


Learning Evaluation Criteria.

The evaluation of the student focuses on the topics covered in class and explained in the program. The student demonstrates the acquisition of knowledge related to the epidemiological methodology, epidemiology and control of the most frequent non-infectious and infectious communicable diseases.


Learning Measurement Criteria.

Each question is assigned a score between 0 and 1 point. The exam is considered passed when the final mark is greater than 18. The final result is assigned to the result of the exercises and role plays evaluated up to a maximum of 3 points.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values attributed to each answer, also verified through the oral discussion / presentation, and the values relative to the group exercises and role plays, provides the attribution of the final grade. If the student reaches a mark of more than 30, praise is given



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Auxilia F. Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica. I fondamenti della Prevenzione. Piccin 2011.
James F. Jekel, D. L. Katz, J. G. Elmore, D. M. G. Wild Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva. Elseveier, 2009
Linee guida e altra documentazione fornita durante le lezioni.

Auxilia F. Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica. I fondamenti della Prevenzione. Piccin 2011.
James F. Jekel, D. L. Katz, J. G. Elmore, D. M. G. Wild Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva. Elseveier, 2009
Guidelines and other documentation provided during the lessons.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427