Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000863] - STRESS OSSIDATIVO NEI SISTEMI BIOLOGICIOXIDATIVE STRESS IN BIOLOGICAL SYSTEMS
Luca TIANO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM04] BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA Master Degree (2 years) - [SM04] APPLIED AND MOLECULAR BIOLOGY
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/10 - BIOCHIMICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Biochimica, Chimica
generale ed inorganica, Chimica organica.

Basic knowledge in Chemistry and Biochemistry is requested


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste lezioni teoriche (fino a 4 CFU, 32 ore) ed esercitazioni
pratiche di laboratorio (almeno 2CFU, 16 ore). A supporto delle lezioni
teoriche, nella piattaforma Moodle di scienze vengono inseriti: materiale
didattico, istruzioni e protocolli delle esercitazioni di laboratorio. Potranno
essere effettuati seminari di approfondimento concordati con gli studenti
su argomenti specifici di particolare interesse.

The course includes theory lessons (4 CFU) and practival training in the
laboratory (2CFU).
Seminars on specific topics of particular interest may be organized in
agreement with students.
Additional teaching material, instructions and laboratory protocols can be
found in on the on line Moodle platform,


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso di Laurea, lo studente deve conoscere le
caratteristiche chimiche delle specie reattive dell’ossigeno i processi ed i
distretti associati alla loro sintesi. Dovrà conoscere il significato fisiologico
dell’equilibrio redox nei sistemi biologici e le principali cause e
conseguenze della perdita dello stesso. Inoltre dovrà possedere le
informazioni necessarie per la determinazione di marcatori di stress e di
danno ossidativo in modelli cellulari


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di comprendere il ruolo delle specie reattive
dell’ossigeno in meccanismi molecolari di rilievo sia in ambito fisiologico,
ad esempio per quanto riguarda gli effetti dell’esercizio fisico, oltre che
nell’ invecchiamento e nello sviluppo di diverse patologie. Tali
informazioni potranno essere applicate a problematiche complesse quali
la diagnosi di parametri associati alla salute dell’uomo e la definizione di
strategie per l’ottimizzazione della stessa.


Competenze trasversali.

Il corso prevede un’esaustiva sezione sperimentale durante la quale lo
studente avrà modo di lavorare in gruppo sviluppando le capacità di
relazionarsi nell’ambiente di laboratorio e di discutere criticamente i
risultati sperimentali


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students should be able to understand the
chemical characteristic of reactive oxygen species, the processes and the
districts associated with their synthesis. They will understand the
physiological implications of redox balance in biological systems and the
major cause and consequences of its destabilization. Moreover they will
have the required practical knowledge for the determination of markers
of oxidative stress and oxidative damage in cellular models


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to understand the role of reactive oxygen
species in molecular mechanisms relevant to physiological processes,
such as physical exercise, as well as in the aging process and in
pathological conditions. These information could be applied to wider
scenarios such as diagnosis of parameters associated to human health
and definition of strategies for its optimization.


Transversal Skills.

The course include san extensive experimental section that will enable
students to work in team developing skills of collaborative work in the lab
and critical discussion of experimental results.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione: il paradosso dell’ossigeno ; Equilibrio redox intracellulare:
ruolo fisiologico delle specie reattive dell’ossigeno e stress ossidativo;
Antiossidanti endogeni ed esogeni; implicazioni nutrizionali; Ruolo dello
stress ossidativo nell’invecchiamento; Specie reattive dell’ossigeno
nell’esercizio fisico; Lo stress ossidativo in patologia (malattie
cardiovascolari e neurovascolari, malattie neurodegenerative, oncologia);
Marker di stress ossidativo e danno ossidativo metodologie analitiche
Esercitazioni di laboratorio:
Il danno ossidativo al DNA rilevato mediante comet assay; Livelli
intracellulari di ROS misurati in citofluorimetria; Analisi della funzionalità
mitocondriale e produzione di anione superossido; Profilo cromatografico
di antiossidanti lipofilici plasmatici; Suscettibilità delle lipoproteine
plasmatiche a insulto ossidativi; Modelli cellulari per lo studio dello stress
ossidativo e del foto invecchiamento

Lectures:
Introduction: The oxygen paradox; Cellular redox balance: physiological
role of reactive oxygen species and oxidative stress; Endogenous and
exogenous antioxidants; Dietary antioxidants nutritional implications;
Role of oxidative stress in ageing; Reactive oxygen species and physical
exercise; Oxidative stress in pathology (cardiovascular and neurovascular
diseases, neurodegenerative diseases, oncology: Makers of oxidative
stress and oxidative damage: analytical methodologies.
Laboratory:
The comet assay to assess oxidative DNA damage; Intracellular ROS
levels measured in flowcytometry; mitochondrial functionality and
superoxide anion production; Chromatographic profile of lipophilic
antioxidants in plasma; Susceptibility of plasma lipoproteins to an
oxidative insult; Cellular models for the study of oxidative stress and
photo ageing.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un colloquio orale con domande volte a valutare le
conoscenze teoriche sugli argomenti trattati a lezione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le domande della prova orale sono volte ad accertare il grado di
conoscenza e di comprensione da parte dello studente degli argomenti
trattati durante le lezioni frontali e durante le esercitazioni di laboratorio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’esame orale prevede domande sulle tematiche trattate durante il corso.
Ogni risposta della prova orale viene valutata a seconda della
correttezza, dell’esaustività, e della capacità di esposizione
dell’argomento oggetto della domanda.
La lode può essere attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena
padronanza della materia nell’ambito del colloquio.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists in a oral examination with questions aimed at
evaluating the theoretical knowledge relative to the topics discussed
during the lectures


Learning Evaluation Criteria.

Questions in the oral exam are aimed to evaluate the level of knowledge
and overall comprehension of the topics dealt during the course and
experimental laboratories.


Learning Measurement Criteria.

The final exam mark is out of 30. The exam is considered passed when
the mark is greater or equal to 18. There is also the possibility of giving
full marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of questions on the topics of the course.
Every answer of the oral examination is valued 0-10 points depending on
the correctness and the ability to expound. The honors (cum laude) is
given when the student has proved to possess a thorough knowledge of
the subject



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti di lezione
Presentazioni in powerpoint in Moodle (servizi online "Materiale didattico).
Per approfondimenti
Basic Principles and Clinical Significance of Oxidative Stress
Edited by Sivakumar Joghi Thatha Gowder, ISBN 978-953-51-2200-5
Free Radicals and Diseases
Edited by Rizwan Ahmad, ISBN 978-953-51-2747-5

Notes taken during the lectures and PowerPoint presentation handed out
by the lecturer (on line Moodle platform)
Further reading:
Basic Principles and Clinical Significance of Oxidative Stress
Edited by Sivakumar Joghi Thatha Gowder, ISBN 978-953-51-2200-5
Free Radicals and Diseases
Edited by Rizwan Ahmad, ISBN 978-953-51-2747-5


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427