Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S092] - GENETICA MOLECOLAREMOLECULAR GENETIC
Marco BARUCCA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM04] BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA Master Degree (2 years) - [SM04] APPLIED AND MOLECULAR BIOLOGY
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/18 - GENETICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei concetti base di genetica e biologia molecolare.

Knowledge of basal concepts of genetics and molecular biology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previsti 5 CFU di lezioni teoriche ed 1 CFU tra esercitazioni pratiche di laboratorio (svolte a livello individuale o a piccoli gruppi) e stesura/presentazione di relazioni su articoli scientifici inerenti ad argomenti trattati nelle lezioni teoriche.

5 CFU of lectures are planned as well as 1 CFU including practical laboratory (carried out individually or in small groups) and preparation and presentation of scientific papers related to the topics covered during the lectures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno aver acquisito i concetti fondamentali sulla struttura, funzione ed evoluzione dei geni e dei genomi eucariotici e conoscenze sulla genetica molecolare degli anticorpi, dei tumori e sui principi e strategie per l’identificazione dei geni-malattia nell’uomo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine dell’attività formativa, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le dinamiche molecolari legate all'evoluzione dei geni e dei genomi (compresi quelli di cellule tumorali). Inoltre dovranno essere in grado di comprendere e progettare strategie per l’identificazione dei geni-malattia nell’uomo.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di esercitazioni di gruppo in laboratorio, nonché la stesura e la presentazione di relazioni su articoli scientifici contribuiscono a migliorare nello studente sia il grado di autonomia sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo.


Knowledge and Understanding.

Students will have acquired the fundamental concepts about the structure, function and evolution of eukaryotic genomes and genes and knowledge on the molecular genetics of the antibodies, tumors and on the principles and strategies for identifying gene-disease in humans.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to understand the molecular dynamics related to the evolution of genes and genomes (including in cancer cells). They should also be able to understand and design strategies for the identification of gene-disease in humans.


Transversal Skills.

Laboratory activities performed in group as well as the preparation and presentation of reports on scientific articles will contribute to improve the autonomy level as well as communication skills also arising from work in groups.



PROGRAMMA PROGRAM

Importanza dei progetti di sequenziamento genomico; presupposti ed organizzazione del Progetto Genoma Umano e progetti genoma per organismi modello; genomica funzionale. Struttura ed organizzazione dei genomi nucleari e mitocondriali negli eucarioti. Organizzazione, distribuzione e funzione dei geni che codificano polipeptidi, sequenze ripetute in tandem di DNA non codificante, DNA ripetitivo non codificante distribuito nel genoma, elementi trasponibili e retrotrasposoni. Evoluzione della struttura dei geni e geni duplicati; evoluzione di cromosomi e di interi genomi; genomica comparata; evoluzione delle popolazioni umane. Identificazione dei geni-malattia nell’uomo: principi e strategie. Genetica molecolare dei tumori. Genetica molecolare delle immunoproteine dei vertebrati. Strategie e metodi della Genetica Molecolare.

- The ground-breaking importance of genome projects; background and organization of the Human Genome Projects and genome projects for model organisms; Functional Genomics. - Eukaryotic genomes: nuclear and mitochondrial. Organization, distribution and function of polypeptide-encoding genes, tandemly repeated noncoding DNA, interspersed repetitive noncoding DNA, transposable elements and retrotransposons. - Evolution of gene structure and duplicated genes; evolution of chromosomes and genomes; comparative genomics; evolution of human populations. - Identifying Human Disease Genes: principles and strategies. - Cancer Genetics. - Immuno molecular genetics of vertebrates. - Strategies and methods in Molecular Genetics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale con iscrizione all’esame nella propria area riservata.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’esame orale è volto alla valutazione della conoscenza e comprensione della Genetica molecolare e degli altri argomenti di studio necessari per risolvere i problemi relativi agli obiettivi del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito esclusivamente sul colloquio orale attraverso quesiti a difficoltà bassa, media ed alta riguardanti tre argomenti oggetto di studio. L’esame si considera superato se lo studente dimostra conoscenze sufficienti per ciascuno dei tre argomenti. La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base della capacità dello studente di fornire risposte che dimostrino padronanza della materia con chiarezza espositiva e con una terminologia tecnico-scientifica pertinente. Verrà anche valutata la capacità dello studente di collegare gli argomenti svolti durante il corso tra loro e con argomenti di altri insegnamenti già acquisiti dallo studente


Learning Evaluation Methods.

Oral exam after registration in the reserved area.


Learning Evaluation Criteria.

The oral examination is aimed at assessing the knowledge and understanding of Molecular Genetics and other subjects needed to resolve problems related to course objectives.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is assigned exclusively on the oral exam through questions at low, medium, and high difficulty related to three topics covered during the course. The exam is considered passed if the student demonstrates sufficient knowledge to each of the three topics. Laude is assigned if the student demonstrates full mastery of the subject.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is assigned on the basis of the student's ability to provide answers that demonstrate mastery of the subject with clarity and with a relevant technical and scientific terminology. It will also evaluate the student's ability to link the topics covered during the course among themselves and with topics covered in other teachings already acquired by the student.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Tom Strachan e Andrew P. Read, “Genetica umana molecolare” Zanichelli – Bologna Materiale fornito dal docente durante le lezioni.

Tom Strachan e Andrew P. Read, “Genetica umana molecolare” Zanichelli – Bologna Materiale fornito dal docente durante le lezioni.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427