ITALIANO
Italian
Conoscenza delle politiche di welfare e dell’organizzazione dei servizi socio-sanitari.
Knowledge of welfare policies and of organization of social and health service.
Il corso, della durata di 20 ore, si articola in 5 giornate di 4 ore ciascuna. Ciascuna lezione è suddivisa in due momenti: una prima parte di lezione teorica (frontale) e una seconda parte di analisi di alcune esperienze nell'ambito delle tematiche affrontate.
The course, which lasts 20 hours, is divided into 5 days of 4 hours each. Each lesson is divided into two parts: a first part theoretical (lecture-style) and a second part of analysis of some experiences in the context of the issues addressed.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le
principali dimensioni di analisi nell’ambito delle politiche di welfare territoriale, in particolare acquisiranno le conoscenze per lo studio dei bisogni delle persone in situazioni di fragilità. Verrà approfondito, inoltre, lo studio degli aspetti educativi e terapeutici dell’agricoltura sociale.
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per riflettere criticamente
sui diversi approcci delle politiche sociali e sui metodi di progettazione nell’ambito dell’agricoltura sociale.
Gli studenti, inoltre, sapranno interpretare tali contesti anche nell’ottica di costruire reti di collaborazione nel territorio e di progettare interventi educativi integrati.
Verrà favorito lo sviluppo di competenze trasversali, per poter operare in un contesto di equipe di lavoro multidisciplinare, dialogando con diverse figure professionali socio-sanitarie e operatori agricoli.
Le riflessioni su casi ed esempi concreti, confronti e discussioni che avranno luogo durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell’apprendimento e dell’approccio critico.
At the end of the course, students will be able to understand
main dimensions of analysis in the context of territorial welfare policies, in particular they will acquire the knowledge for the study of the needs of people in situations of fragility. Furthermore, the study of the educational and therapeutic aspects of social farming will be deepened.
At the end of the course, students will be able to use the theoretical knowledge acquired to reflect critically
on the different models of social policies and on planning in the field of social farming.
In addition, students will also be able to interpret these contexts with a view to building collaboration networks in the territory and planning integrated educational interventions.
The development of transversal skills will be promoted, in order to allow students to interact within multidisciplinary work teams, and to dialogue with different social and health professionals and agricultural operators.
The reflections on concrete cases and examples, comparisons and discussions that will take place during the course will allow students to improve their autonomy, their communication skills, learning abilities and the critical approach.
Il corso affronta l’analisi delle trasformazioni delle politiche di welfare e i processi di sviluppo dell’agricoltura sociale nell’ambito dei servizi socio-sanitari. In particolare si affrontano le seguenti tematiche:
le politiche e i servizi socio-assistenziali territoriali; la progettazione partecipata e lo sviluppo del territorio; le politiche per l’agricoltura sociale; i soggetti, i luoghi e i beneficiari dell’agricoltura sociale; i progetti e gli interventi di inclusione sociale nell’ambito dell’agricoltura: agri-nidi e centri per l'infanzia,
attività nell'ambito della disabilità, terapie assistite con gli animali e con i prodotti agricoli, servizi per il reinserimento lavorativo di soggetti
svantaggiati e in situazioni di disagio. Le lezioni saranno
supportate dall’utilizzo di slide che verranno fornite agli studenti.
The course deals with the analysis of the transformations of welfare policies and the evolution processes of social farming in the field of social and health services. In particular, the following issues are addressed:
the social policies and territorial social and health services; the participatory planning and development of the territory; the policies for social farming; the subjects, places and beneficiaries of social farming; the projects and interventions for social inclusion in the field of agriculture: agri-nests and childcare centers, activities for people with disabilities, assisted therapies with animals and agricultural products, services for the work reintegration of disadvantaged people and in
difficult situations. The lessons will be supported by the use of slides that will be provided to the students.
L’esame consiste in una prova orale che prevede quattro quesiti. Verrà
valutata la capacità dello studente di sviluppare in modo approfondito e
argomentato le tematiche affrontate nel corso.
La valutazione dell’apprendimento si incentra sui requisiti della congruenza e pertinenza rispetto alle teorie trattate e della flessibilità di pensiero rispetto alle associazioni tra fenomeni differenti, nonché sulla capacità di argomentare con spirito critico rispetto alle tematiche proposte.
A ciascuna domanda verrà attribuito un voto da 0 a 3 punti, 1 punto per ciascuna delle tre dimensioni precedenti (congruenza e pertinenza, flessibilità di pensiero, capacità argomentativa critica).
Il voto finale è dato dalla somma dei voti riportati nelle singole domande. Il punteggio massimo, pertanto, sarà pari a 12 (da sommarsi con il punteggio del modulo di psicologia sociale e sociobiologia)
The exam consists of an oral discussion which includes four questions.
The student's ability to develop in depth the specific topic proposed will be
evaluated.
The evaluation of learning focuses on congruence and relevance with respect to the theories dealt with and on flexibility of thought with respect to associations between different phenomena, as well as on the ability to argue critically.
For each question the point score will ranges from 0 to 3, 1 point for each of the three previous dimensions (congruence and pertinence, flexibility in thinking, ability of critical argumentation).
The final mark is given by the sum of the votes of each question. The maximum will be 12 (to be added to the score of the other didactic unit of social social psychology and psychobiology)
Una dispensa a cura del docente verrà fornita prima dell'inizio delle lezioni
Lecture notes will be provided at the beginning of the lessons
Tutto il materiale verrà caricato nel sito e-elearning
Both slides and lecture notes will be uploaded in the e-learning site
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427