Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I117] - ANALISI MATEMATICA 1MATHEMATICAL ANALYSIS 1 [Cognomi A-L]
TERESA ISERNIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT04] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT04] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MAT/05 - ANALISI MATEMATICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Elementi di base di geometria analitica e funzioni elementari

Basic elements of analytic geometry and elementary functions.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

72 ore di lezione: 48 ore di teoria e 24 di esempi e applicazioni

72 hours of lessons: 48 of theory and 24 of examples and applications


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche, metodologiche e applicative dell’Analisi Matematica allo scopo di acquisire criteri, modalità e limiti di applicazione dei metodi matematici a problemi reali. In particolare l’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze degli elementi base del calcolo differenziale e di teoria dell’integrazione per funzioni di una variabile e le varie applicazioni.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di abituare lo studente a seguire concatenazioni semplici di varie argomentazioni e di sviluppare le capacità di applicare i metodi matematici per formalizzare, identificare, e risolvere problemi dell'Ingegneria dell'Informazione verranno introdotti i risultati classici dell’Analisi Matematica per funzioni reali di variabile reale correlati da numerose applicazioni. Tale percorso porterà lo studente al conseguimento delle seguenti capacità: 1. capacità di analizzare i problemi; 2. capacità di individuare vari metodi risolutivi; 3. capacità di scelta del miglior percorso risolutivo.


Competenze trasversali.

La risoluzione in classe e individuale di molti problemi ed esercizi migliorerà la capacità di apprendimento e l’autonomia di giudizio. L’esposizione degli argomenti appresi e la specificità del linguaggio proprio delle materie di base svilupperà la capacità comunicativa.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide theoretical, methodological and applicative knowledge of mathematical analysis in order to acquire the criteria, methods and limits of application of mathematical methods to real problems. In particular, the course aims to provide students with the knowledge of the basic elements of differential and integral calculus for functions of one variable and various applications.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to accustom the student to follow simple concatenations of various arguments and to develop the ability to apply mathematical methods to formalize, identify, and resolve problems of Information Engineering, classical results of Mathematical analysis for real functions of one real variable, accompanied by many applications, will be introduced. This path will lead the student to the attainment of the following skills: 1. Ability to analyze problems; 2. ability to identify various solution methods; 3. ability to choose the best solution.


Transversal Skills.

The resolution in class and individually of many problems and exercises will improve the learning ability and independent judgment. The exposure of the learned topics and the specificity of the language of the basic sciences will develop the ability to communicate.



PROGRAMMA PROGRAM

Insiemi, Relazioni e Funzioni. Numeri Naturali, Interi, Razionali Reali. Numeri complessi. Forma letterale trigonometrica ed esponenziale. Formule di Eulero e di de Moivre. Principio di Induzione. Le funzioni modulo, potenza, esponenziali, logaritmiche e angolari. Limite di successioni reali e proprieta'. Forme indeterminate. Successioni monotone ed il numero di Nepero. Confronti asintotici. Limite di funzioni reali di variabile reale e proprieta'. Forme indeterminate. Confronti asintotici. Limiti di funzioni monotone. Continuita'. Teoremi di Weiestrass e dei valori intermedi. Rapporto incrementale e derivata. Formule di derivazione. Derivate successive. I Teoremi di Fermat, Rolle, Lagrange e Cauchy. Derivata e monotonia. Convessita'. Primitive. I Teoremi di de l'Hospital. Formule di Taylor. Asintoti e studio del grafico di funzioni. Integrale di Riemann. Integrabilita'. Integrale definito e proprieta'. Teorema e formula fondamentale del calcolo integrale. Integrale indefinito ed integrazione per decomposizione in somma, per parti e per sostituzione. Integrale improprio e criteri di convergenza. Serie. La serie geometrica e armonica. Criteri di confronto e test di convergenza. Convergenza assoluta. Teorema di Leibniz. Introduzione alle serie di Taylor ed alle serie di Fourier.

Sets, Relations and Functions. Natural, Integer, Rational and Real numbers. Complex numbers, trigonometric and exponential representation. De Moivre Formula. The Induction principle. Modulus and powers. Exponential, logaritmic and angular functions. Limit of real sequences and its properties. Indeterminate forms. Monotone sequences. The Neper's number and related limits. Asymptotic comparison. Limits of real function of real variale. Properties. Indeterminate forms. Asymptotic comparison. Monotone functions. Continuity; The Weierstrass's and the Intermediate Values Theorems. Derivative and Derivative Formulas. Successive Derivative. The Fermat's, Rolle's, Lagrange's and Cauchy's Theorems. Derivative and monotonicity. Convexity. Primitives. The De L'Hospital's Theorems. Taylor Formulas. Asymptots and the study of the graphs of functions. Riemann integral and integrability. Definite Integral and its properties. Fundamental Theorem and Formula of the Integral Calculus. Indefinite Integral and integration methods: sum decomposition, by parts and sostitution. Improper integral and convergence tests. Series. The Geometric and Harmonic Series. Convergence tests. Absolute convergence. Leibnitz Theorem. Introduction to Taylor and Fourier series


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente verrà valutato mediante due prove scritte ed una discussione orale. Nella prima prova scritta si valuterà l'apprendimento della teoria, nella seconda la capacità di risolvere problemi utilizzando le tecniche apprese. La seconda prova deve essere sostenuta nello stesso appello della prima prova; il docente si riserva, caso per caso, di consentire lo svolgimento o la ripetizione della seconda prova nell’appello successivo. La discussione orale verterà principalmente ma non esclusivamente sui contenuti delle due prove scritte.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle prove d'esame lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti nel corso, di conoscere i risultati e le metodologie presentati nel corso delle lezioni, di essere in grado di impostare un problema e di risolverlo correttamente attraverso i metodi appresi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella prima prova scritta verrà valutata, oltre alla conoscenza dei prerequisiti di base, la conoscenza dei concetti e risultati presentati nelle lezioni, la capacità di esposizione e di fare collegamenti fra i vari concetti introdotti. Nella seconda prova scritta viene valutata la capacità di impostare e risolvere in modo corretto, utilizzando i metodi propri del corso, i problemi posti. La discussione orale dovrà principalmente chiarire quei punti delle prove scritte nei quali lo studente abbia dimostrato lacune o incertezze.


Criteri di attribuzione del voto finale.

A ognuna delle prove è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Lo studente sarà ammesso alla seconda prova solo se avrà conseguito nella prima un punteggio pari o superiore a 18. La valutazione massima, pari a trenta trentesimi, è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso e piena autonomia nello svolgimento delle prove. La valutazione minima, pari a diciotto trentesimi, è assegnata agli studenti che riescono a risolvere i problemi proposti e che dimostrano sufficiente conoscenza degli argomenti propri della materia. Il voto complessivo, in trentesimi, deriva dalla valutazione comparativa delle prove e dall'esito della discussione orale.


Learning Evaluation Methods.

The student will be assessed through two written tests and and oral discussion. The first written test will assess the understanding of the theory, the second test the ability to solve problems by using the techniques learned during the course. The second test must be taken within the same exam session as the first test; the teacher will decide, on a case-by-case basis, whether to allow taking or repeating the second test in the following exam session or not. The oral discussion will concern mainly, but not exclusively, the topics of the two written tests.


Learning Evaluation Criteria.

In the exams the student must show good understanding of the concepts presented during the course, good knowledge of the results and methods presented during the lectures, and finally the ability to set problems and solve them by suitable application of the techniques and methods learned during the course.


Learning Measurement Criteria.

The first written test will assess the knowledge of the prerequisites and of the concepts and results presented in the lectures, the presentation skills and the ability to make connections between the various concepts introduced. The second test will assess the ability to set up and properly solve the posed problems, by using the learned techniques. The oral discussion will be focusses on those points of the written tests in which the student will have shown poor or weak understanding.


Final Mark Allocation Criteria.

To each proposed test will be assigned a score between zero and thirty. The student will be admitted to the second test only if he passed the first one with an evaluation equal to or greater than eighteen of thirty. The highest rating, equal to thirty out of thirty, is achieved by demonstrating in-depth knowledge of the course contents and full autonomy in the performing the test. The minimum assessment, equal to eighteen of thirty, is assigned to students who manage to solve the proposed problems and who demonstrate sufficient knowledge of the topics of the matter. The overall grade, out of thirty, is derived from the comparative evaluation of the tests and the outcome of the final oral discussion.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1) F.G. Alessio e P. Montecchiari, ”Analisi Matematica uno”, Esculapio (2017)
2)M. Bertsch, R. Dal Passo e L. Giacomelli, “Analisi Matematica”, McGraw-Hill (2011);
3)P. Marcellini e C. Sbordone, “Elementi di Analisi Matematica 1”, Liguori (2002);
4)W. Rudin, “Principles of Mathematical Analysis” McGraw-Hill (2015);
5)M. Giaquinta e G. Modica, “Mathematica Analysis. Functions of one variable”, Birkhauser (2003).
6)Dispense su https://learn.univpm.it/

1)F.G. Alessio e P. Montecchiari, “Analisi Matematica uno”, Esculapio (2017);
2)M. Bertsch, R. Dal Passo e L. Giacomelli, “Analisi Matematica”, McGraw-Hill (2011);
3)P. Marcellini e C. Sbordone, “Elementi di Analisi Matematica 1”, Liguori (2002);
4)W. Rudin, “Principles of Mathematical Analysis” McGraw-Hill (2015);
5)M. Giaquinta e G. Modica, “Mathematica Analysis. Functions of one variable”, Birkhauser (2003).
6) https://learn.univpm.it/


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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