Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I134] - FISICA GENERALE IIGENERAL PHYSICS 2 [Cognomi M-Z]
Daniele Eugenio LUCCHETTA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT04] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT04] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei concetti di base, delle grandezze fisiche, dei metodi e degli strumenti logico-matematici necessari per discutere di problemi di meccanica, errori sperimentali, fluidostatica, fluidodinamica, termologia e termodimanica (escluso 2° e 3° Principio della Termodinamica con conseguenze)

Knowledge of the basic concepts, physical quantities, methods and logical/mathematical tools necessary to treat subjects of Mechanics, Experimental Errors, Fluids, thermology and thermodynamics (excluding 2nd and 3rd laws and their consequences )


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

72 ore frontali di teoria

72 hours of theoretical lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali dell’elettromagnetismo, dell’ottica e di parte della termodinamica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dell’insegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all’analisi dei problemi ingegneristici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi della Termodinamica, dell’Elettromagnetismo e dell’Ottica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dall’esperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.


Competenze trasversali.

L’approccio metodologico acquisito in questa disciplina e gli esercizi proposti durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di apprendimento e quella di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

This course gives students the fundamentals of the experimental method, typical of each scientific subject, and the fundamental laws of electromagnetism and optics. It represents a basic link between the secondary school knowledge and the university teaching. The acquired knowledge allows students to get the necessary instruments for a scientific approach to the analysis of engineering problems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The acquired knowledge and physic methods will allow students to understand, analyze and sketch engineering problems. In particular, students will have to acquire the ability to outline complex phenomena into their essential elements and to apply the classical physics laws to describe them. To this aim, the proposed exercises are usually derived from the common experience. Such knowledge and methods can be applied to many of the university courses the student will attend and, in the following, to the problems he will face during the working career.


Transversal Skills.

The methodological approach acquired and the exercises proposed during this course will contribute to improve the judgement ability, the learning skill and that of drawing conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Secondo Principio della Termodinamica. Macchine termiche e frigorifere; rendimento e COP. Ciclo di Carnot. Teorema di Carnot. Calore ridotto ed Entropia. Diagramma entropico. Interpretazione statistica dell’entropia; probabilità’ termodinamica; Entropia, ordine ed informazione. Energia libera di Helmoltz. Energia libera di Gibbs. Temperatura assoluta e rendimento. Terzo Principio della Termodinamica e zero assolutoCampo elettrico, gravitazionale, magnetico nel vuoto. Resistenze, capacità, generatori. Momento magnetico. Campi non stazionari. Induzione, autoinduzione, mutua induzione, induttanza. Campi elettrici e magnetici nel mezzo Equazioni di Maxwell nel vuoto e nel mezzo, caso stazionario e a campi variabili nel tempo.Onde e oscillazioni. Principio di sovrapposizione, di Huyghens, teorema di Fourier velocità delle onde. Bel e deciBel. Ottave. Battimenti. Velocita´ di fase e di gruppo. Onde stazionarie. Effetto Doppler. Scia. Diffrazione e diffusione. Raggi. Interferenza da più sorgenti. Interferenza con diffrazione. Diffrazione alla Bragg. Rifrazione, riflessione, riflessione totale. Particonde Lenti. Lenti sottili Ingrandimento lineare.ed angolare. Potere risolutivo, ingrandimento utile, aberrazione cromatica.

The Second Law of Thermodynamics. Heat Engines and refrigerating machines; Thermal efficiency and coefficient of performance (COP). Carnot cycle. Carnot theorem. Entropy. Entropic diagram. Entropy and statistic; thermodynamic probability; Entropy, order and information. Helmoltz free energy. Gibbs free energy. Absolute temperature and thermal efficiency. Third law of Thermodynamics and absolute zeroElectric, gravitational and magnetic fields in vacuum. Resistance, capacity, power suppliers. Magnetic moment.Time varying fields. Induction, self-inductance, mutual inductance. Electric and magnetic fields in the matter.Maxwell equations in vacuum and in the materials, with steady and time-varying fields. Oscillations and waves. Superposition, Huygens and Fourier laws. Wave speed. Bel, dB. Octaves. Beating. Phase speed and group speed. Standing waves. Doppler effect. The wake. Diffraction and diffusion. Beams. Many sources interference and diffraction. Bragg diffraction. Refraction, reflection, total reflection. Wave/particle duality.Lenses. Thin lens approximation. Linear and angular magnifying powers. Resolution power, limit of useful magnification, chromatic aberration


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di prove scritte su tutto l’argomento del corso e prove orali. Il superamento della prova scritta puo’ essere sostituito dal superamento di due prove parziali su parti del programma. L’insieme delle due prove parziali copre tutti gli argomenti del corso. E’ possibile sostenere le prove parziali solo fino alla sessione d’esame immediatamente successiva al corso (tipicamente entro Febbraio per corsi del primo semestre e Luglio per quelli del secondo); nel resto dell’anno sono possibili solo scritti totali. La prova scritta totale o le due parziali hanno validità quattordici mesi, anche per piu’ prove orali. Il voto finale dipende principalmente dall’andamento della prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta costituisce un test d’accesso all’orale e tende a verificare la capacità di risolvere semplici problemi collegati agli argomenti del corso. Nella prova orale sono valutate le capacità di spiegare gli argomenti ad altre persone, collegare diversi parti del programma, utilizzare il linguaggio scientifico introdotto nel corso e il formalismo matematico in maniera adeguata al livello del corso. Le visioni, spiegazioni, interpretazioni personali sono particolarmente apprezzate (almeno che non siano fuorvianti o palesemente errate).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’esame è considerato una parte del processo d’apprendimento e quindi non si esaurisce in un semplice superamento o non superamento e voto. Spesso vengono evidenziate parti poco chiare da approfondire oppure impostazioni di fondo da rivedere, che richiedono una rielaborazione di tutto il programma. Una volta raggiunta una preparazione considerata soddisfacente sia da parte del docente che dello studente, il voto finale è espresso in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta costituisce un test d’accesso all’orale e tende a verificare la capacità di risolvere semplici problemi collegati agli argomenti del corso. Il voto finale dipende dall’andamento della prova orale, in cui sono valutate la padronanza degli argomenti del corso e le capacità di spiegarli ad altre persone, collegare diversi parti del programma, utilizzare il linguaggio fisico e il formalismo matematico in maniera adeguata. Le visioni, spiegazioni, interpretazioni personali sono particolarmente apprezzate (almeno che non siano fuorvianti o palesemente errate).


Learning Evaluation Methods.

The learning evaluation is performed by using one written and one oral tests The written examination may be replaced by two partial tests, one on the topics of the first part of the course, the other on the remaining part. Partial test are only possible until the first exam session after the course (typically by February for courses of the first semester and July for those in the second). The written test (or the two partial tests) is valid fourteen months, also for many oral tests if it is the case. The final valutation is mainly based on the oral exam.


Learning Evaluation Criteria.

The written tests gives access to the oral one(s) and aim to check the ability to solve simple problems related to the course topics. The oral examinations aim to test the ability to expose a topic in a clear way, to connect different parts of the program, to use the language of Physics and the formalism of Mathematics in a way appropriate to the course level. Personal opinions, explanations, interpretations are appreciated (unless they are totally erroneous or misleading).


Learning Measurement Criteria.

The examinations are considered a part of the learning process. Thus, their aim is not a simple valutation mark or a decision for passing or failing. On the contrary, they aim to suggest the parts of the program to be better understood, if it is the case, or the basics settings to be acquired. In the latter case a reworking of the entire program is usually required. Once that the preparation is satisfactory the final valutation is a mark out of 30.


Final Mark Allocation Criteria.

The written test gives access to the oral one(s). It aims to check the ability to solve simple problems related to the course topics. The final valutation is mainly based on the oral exam, which aims to evaluate the mastery of the course topics and the ability to explain them to other people, to connect different parts of the program, to use the language of Physics and the mathematical formalism in an appropriate way. Personal opinions, explanations, interpretations are appreciated (unless they are totally erroneous or misleading)



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7078

- G.Albertini, "Appunti di elettromagnetismo, ottica e onde" nuova edizione con esercizi svolti, Ed.Pitagora, Bologna - G.Albertini, "Thermo", Ed.Pitagora, Bologna
- V. Silvestrini, C. mencuccini, Fisica II, elettromagnetismo, ottica. Casa editrice Ambrosiana

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7078

- G.Albertini, "Appunti di elettromagnetismo, ottica e onde" nuova edizione con esercizi svolti, Ed.Pitagora, Bologna - G.Albertini, "Thermo", Ed.Pitagora, Bologna
- V. Silvestrini, C. mencuccini, Fisica II, elettromagnetismo, ottica. Casa editrice Ambrosiana


E-LEARNING E-LEARNING

No

Not


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427