Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000852] - LABORATORIO DI SISTEMI COSTRUTTIVI, STORICI E SPECIALIHISTORICAL AND SPECIAL CONSTRUCTIVE SYSTEMS STUDIO
Placido MUNAFO'
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 50
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/10 - ARCHITETTURA TECNICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza delle tipologie edilizie e costruttive e della tecnologia edile, della storia dell'architettura, dei principi di statica.
E' consigliato di aver sostenuto gli esami di architettura tecnica 1, statica oltre ai corsi base.

Knowledge of building and construction types and building technology, of architectural history, of static principles.
It is advised to have passed the technical architecture exams 1, static in addition to the basic courses.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il laboratorio si svolge principalmente attraverso lezioni frontali e revisioni singole. Il laboratorio prevede il coinvolgimento degli studenti attraverso esercitazioni sulla progettazione di nuovi edifici in acciaio.
All’interno del laboratorio il lavoro si svolge in gruppi di 2/3 persone. Ogni gruppo sviluppa un progetto su una struttura in acciaio, producendo i necessari elaborati grafici, partendo dalla concezione strutturale fino alla redazione dagli elaborati di cantiere.
Il corso prevede la seguente ripartizione delle ore:
Laboratorio 50 ore

The laboratory takes place mainly through lectures and single revisions. The workshop involves the involvement of students through exercises on the design of new steel buildings.
Inside the laboratory the work takes place in groups of 2/3 people. Each group develops a project on a steel structure, producing the necessary graphic elaborations, starting from the structural conception up to the preparation of the construction documents.
The course includes the following breakdown of the hours:
Laboratory 50 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Nel laboratorio si trattano elaborazioni a carattere esecutivo e funzionale sul tema dell'ossatura metallica per edifici multipiano.
Gli studenti elaboreranno un progetto esecutivo in cui saranno affrontati tutti gli aspetti: scelta della tipologia dell'ossatura portante, dei sistemi di controventamento e degli orizzontamenti, verifica della compatibilità con gli aspetti distributivo-funzionali e architettonici, definizione esecutiva del sistema di fondazione, di tutte le membrature e delle tipologie di unione (bullonata e saldata) e degli orizzontamenti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso fornisce allo studente la capacità di esprimere attitudini critiche e di analisi del processo
progettuale.


Competenze trasversali.

La complessità degli aspetti da considerare nel progetto stimolerà la capacità di correlare problematiche tecnico costruttive di natura diversa.


Knowledge and Understanding.

The laboratory deals with executive and functional elaborations on the subject of metal framework for multi-storey buildings.
Students will develop an executive project in which all aspects will be addressed: choice of the type of load-bearing structure, bracing systems and horizontal systems, verification of compatibility with the distributional-functional and architectural aspects, executive definition of the foundation system, of all the members and the types of union (bolted and welded) and of the horizontal sections.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course provides students with the ability to express critical attitudes and process analysis design.


Transversal Skills.

The complexity of the aspects to be considered in the project will stimulate the ability to correlate technical construction problems of a different nature.



PROGRAMMA PROGRAM

Nell'ambito del laboratorio viene sviluppato il progetto di un edificio multipiano con struttura in acciaio.
Il laboratorio progettuale approfondisce il tema della concezione strutturale e del dettaglio architettonico, relativamente agli aspetti della progettazione dello spazio interno, dello spazio esterno e dell'involucro.
Vengono fornite competenze e strumenti a supporto del lavoro progettuale, con particolare attenzione a: concezione strutturale di nuovi edifici, tecnologie di produzione e di messa in opera di materiali edilizi nonché alla funzionalità e spazialità dell’architettura nella sua integrazione con la struttura.

The project of a multi-storey building with a steel structure is developed within the laboratory.
The design laboratory deepens the theme of structural conception and architectural detail, with respect to the aspects of interior space design, of external space and of the envelope.
Skills and tools are provided to support the design work, with particular attention to: structural design of new buildings, production technologies and construction of building materials as well as the functionality and spatiality of the architecture in its integration with the structure.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento avviene su due livelli. Il primo livello consiste in una prova orale, volta a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso. Il secondo livello consiste in una serie di esercitazioni progettuali legate al tema del progetto di recupero.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare con i metodi sopra descritti di aver ben compreso i contenuti del corso e di essere in grado di applicarli autonomamente nell'ambito delle esercitazioni progettuali e del laboratorio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni livello prima indicato è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti. La lode è riservata agli studenti che, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella redazione degli elaborati progettuali.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of the level of learning takes place on two levels. The first level consists of an oral test, aimed at verifying the knowledge of the topics covered during the course. The second level consists of a series of design exercises related to the theme of the recovery project.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the assessment of learning, the student must demonstrate with the methods described above to have understood the contents of the course well and to be able to apply them independently in the design and laboratory exercises.


Learning Measurement Criteria.

At each level indicated above, a score between zero and thirty is assigned. The overall grade, out of thirty, is given by the average of the marks obtained.


Final Mark Allocation Criteria.

In order for the overall outcome of the evaluation to be positive, the student must achieve at least the sufficiency, equal to eighteen points. The maximum evaluation is achieved by demonstrating a thorough knowledge of the contents. Praise is reserved for students who have shown a particular brilliance in the drafting of the project documents.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

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rivista trimestrale "The Plan" ed. Centauro Bologna rivista mensile "Detail" Ed. Istitute fur internationale Architektur-Dokumantakio, GmbH&Co, KG, Munchen
BALLIO GIULIO; MAZZOLANI FEDERICO M. - STRUTTURE IN ACCIAIO, SISTEMI STRUTTURALI - SICUREZZA E CARICHI - MATERIALE - UNIONI E COLLEGAMENTI - RESISTENZA E STABILITA'

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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