Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[21256] - ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 3 + LABORATORIOARCHITECTURE DESIGN 3 + ARCHITECTURE DESIGN 3 STUDIO
Gianluigi MONDAINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 140


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Capacità di lettura del contesto di intervento e capacità di coerenza tra progetto proposto e luogo. Conoscenza delle principali tecnologie costruttive. Capacità di rappresentazione delle idee progettuali proposte.

Ability to read the context of intervention and ability to coherence between the proposed project and location. Knowledge of the main building technologies. Capacity of representation of the proposed project ideas.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolgerà attraverso una molteplicità di azioni, principalmente lezioni frontali ed esercitazioni e una serie di attività parallele ed organiche ai temi scelti per l’anno accademico che consteranno in conferenze, viaggi di studio, lezioni di ospiti e visite in cantiere. Il corso è integrato da un laboratorio all’interno del quale le questioni teoriche affrontate nel corso vengono applicate ad un progetto elaborato anche in sinergia con le altre discipline del progetto. Il corso prevede la seguente ripartizione delle ore: Lezioni - 50 ore; Esercizi - 40 ore. Il laboratorio prevede la seguente ripartizione delle ore: Laboratorio - 50 ore.
Il progetto verrà affrontato in piccoli gruppi in ragione dell’ampiezza del caso studio e verrà condotto attraverso progressive verifiche e consegne che corrispondono alle diverse fasi di indagine progettuale, dal concept all’approfondimento di specifici dettagli. Il laboratorio inoltre, sarà coordinato con gli altri insegnamenti del Laboratorio Integrato 3 (Laboratorio di Tecnologie Digitali per la Rappresentazione Tridimensionale; Laboratorio di Sistemi Costruttivi, Storici e Speciali; Laboratorio di Tecnologia degli Elementi Costruttivi) per fornire allo studente un'esperienza condivisa e valutabile nella sua differente e articolata complessità.

The course will be characterized by a multitude of actions, mainly frontal lessons and exercises, and a series of parallel and organic activities on selected topics for the academic year that will be held in conferences, study trips, guest lectures and site visits. The course is complemented by a laboratory where the theoretical questions addressed in the course are applied to a project developed in synergy with the other disciplines of the project. The course is conceived with the following time schedule: Lectures - 50 hours; Exercises - 40 hours. The design studio is conceived with the following time schedule: Laboratory – 50 hours.
The project will be realized with in small groups respect to the size of the case study and it will be conducted through progressive checks and deliveries that correspond to the various stages of design research from the concept to the elaboration of specific details. The laboratory will be coordinated with the other teachings of the Integrated Laboratory 3 (Laboratorio di Tecnologie Digitali per la Rappresentazione Tridimensionale; Laboratorio di Sistemi Costruttivi, Storici e Speciali; Laboratorio di Tecnologia degli Elementi Costruttivi) to provide the student with a shared and evaluable experience in its different and complex complexity.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento consente agli studenti di approfondire nelle molteplici scale del progetto, le tecniche del comporre già acquisite negli insegnamenti dello stesso settore disciplinare espletati negli anni precedenti e che opportunamente integrate alle questioni strutturali e tecniche permettono lo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza del carattere ibrido e multidisciplinare del percorso formativo dell’ingegnere edile architetto. Nel corso si svilupperà l'approfondimento di un complesso coerente di edifici, storici e di nuova costruzione, di possibili e differenti tipologie edilizie con lo studio dei relativi spazi di relazione nel più ampio contesto urbano e paesaggistico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Nell’affrontare le tematiche progettuali proposte lo studente viene messo in condizione di elaborare soluzioni progettuali e tecniche che sviluppano la capacità di comprendere e applicare sia i criteri e le procedure del comporre che le relative implicazioni teoriche legate alle contemporaneità. Lo studente dovrà interpretare correttamente il contesto, così come proposto e compreso nei corsi precedenti, applicando e dimostrando una serie di abilità, capaci di motivare le scelte progettuali e verificare le soluzioni possibili in rapporto a requisiti e vincoli. L’ambito di intervento proposto consisterà nell’applicare le competenze acquisite in un progetto di rigenerazione architettonica ed urbana di un congruo brano di città.


Competenze trasversali.

Tali capacità saranno messe in pratica e verificabili nelle esercitazioni dei corsi e nelle attività di laboratorio. La verifica di tali competenze trasversali avviene mediante esame con discussione orale riguardo le elaborazioni progettuali relative. Il progetto proposto dovrà avere caratteri plurali e di scala urbana tenendo nel debito approfondimento gli aspetti tecnologici alle varie scale. Tale fase progettuale contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio che la capacità comunicativa nonchè infine la capacità di trarre conclusioni nella risoluzione ad un problema dato.


Knowledge and Understanding.

The class allows the students to enhance in depth the architectural composition techniques already obteined in the same disciplinary sector previous years classes; those aspect are teached at multiple scales of project, and are completed by a constant integration with structural and technical aspect of the design process, in order to develop knowledge and awareness of the hybrid and multidisciplinary character of the engeneer-architect educational path. The course develops a detailed study of a coherent set of buildings, both historic and new, and explore possible different building types with the study of its relationship spaces in the broader urban context and landscape.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to deal with the project themes assigned, the teaching gives to the student the skills to elaborate architectural and technical solutions that understand and interpret both the procedures of the architectural composition and the theoretical implications connected to the contemporary issues. The student will have to correctly understand the context, as proposed and already understood in the previous classes, prooving to have skills to motivate its own project choises; at the same time he will have to verify different possible answer after analyzing a series of requests, duties and restrictions. The proposed project environment will consist in the application of the acquired skills in a project of a selected city area architectural and urban regeneration.


Transversal Skills.

The acquired skills will be prooved and verified in class exercise and laboratory and workshop activities. The test of these multidisciplinary skills take place with a oral exam that goes through the review and discussion of the student project choises. The proposed project will have to express multiple design characters and features at the urban scale, and at the same time will have to deal with the proper study of the technolocial aspects at the different project scales. This project steps will contribut to improve both the autonoumous capacity of judgment and the ability in oral communication and also the attitude to find solution to a given problem.



PROGRAMMA PROGRAM

Architettura e Composizione Architettonica 3
Il primo ragionamento che il corso propone è la cogente necessità di sostenibilità tout court, che in termini spaziali, sia urbani che architettonici, significa non tanto costruire di meno, quanto ricostruire, riutilizzando ciò che esiste, dal tessuto urbano all’enorme quantità di volumetria realizzata nel tempo che, in alcuni casi versa in condizioni di degrado, e in altri è in attesa di rifunzionalizzazione. Il secondo ordine di interesse sarà relativo alle modalità con cui affrontare oggi la relazione tra il nuovo e il patrimonio facendo riferimento principalmente agli edifici pubblici. Superato il corretto rispetto per la storia, per il ruolo e i significati delle architetture del passato, il nostro esistente è ora soprattutto orientato verso la grande mole di architettura che ha prodotto il secondo Novecento, il cui carattere, pur non privo di temi e di senso, può e deve stimolare nuovi percorsi ed approcci da individuare e sperimentare. Altre possibilità di riflessione sono rintracciabili all'interno del ruolo delle sempre più centrali questioni tecniche, sia costruttive che relative alle questioni energetiche, moltiplicate rispetto al passato, e che potrebbero veicolare nuove modalità di interpretazione della relazione fisica tra nuovo e preesistenza. Anche la recente crisi economica, al di là degli interventi finanziati da grandi capitali, pubblici e privati, suggerisce un nuovo modo di intervenire, e le economie di scala, che fino a poco tempo fa suggerivano demolizione e ricostruzione rispetto alla rigenerazione, vengono riviste oggi con nuovi parametri, stimolando operazioni di recupero e ampliamento; tutte tematiche queste, sulle quali il corso si propone sperimentazioni di ricomposizione. Agli aspetti teorici si affiancheranno delle esercitazioni in collaborazione con il laboratorio.

Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica 3
Il Laboratorio applicherà le questioni teoriche e fondative della disciplina trattate nel corso di “Architettura e Composizione Architettonica 3” ad un caso specifico di indagine progettuale. Il caso studio permetterà allo studente di proporre azioni di recupero, ampliamento, reinvenzione programmatica e architettonica, per risolvere specifiche, reali e concrete necessità concordate con le amministrazioni locali, al fine di verificare, congiuntamente con queste, la significatività e l’accuratezza della risposta. In particolare, il contenuto delle esercitazioni riguarderà il rapporto tra teoria e progetto, la lettura e l'interpretazione dei luoghi insieme alle necessità funzionali di un edificio pubblico per la definizione di un'idea progettuale, lo sviluppo della configurazione architettonica e il suo controllo attraverso gli strumenti della rappresentazione, la comunicazione del progetto attraverso differenti modalità di espressione.

Architectural Design 3
The first reasoning that the course proposes is the cogent necessity of sustainability tout court, which in spatial terms, both urban and architectural, means not so much to build less, but to rebuild, reusing what exists, from the urban fabric to the enormous quantity of volume realized over time that, in some cases, is in a state of degradation, and in others it is awaiting redeployment. The second order of interest will be related to the ways in which to face today the relationship between the new and the heritage, in particular on the topics of public buildings. The correct respect for the history, for the role and meanings of the architecture of the past, our existing one is now above all oriented towards the great amount of architecture that produced the second half of the twentieth century, whose character, although not without themes and meaning, can and must stimulate new paths and approaches to be identified and experimented. Other possibilities of reflection are to be found within the role of increasingly central technical issues, both constructive and relating to energy issues, multiplied with respect to the past, and which could convey new ways of interpreting the physical relationship between new and seniority. Even the recent economic crisis, beyond the interventions financed by large capitals, public and private, suggests a new way of intervening, and the economies of scale, which until recently suggested demolition and reconstruction with respect to regeneration, are reviewed today with new parameters, stimulating recovery and expansion operations; all these themes, on which the course proposes recomposition experiments. The theoretical aspects will be accompanied by exercises in collaboration with the laboratory.

Architectural Design Studio 3
The Laboratory will apply the theoretical and foundational issues of the discipline discussed in the course of Architecture Design 3 to a specific case of design research. The case study therefore will be able to propose actions for recovery, expansion and reprogram and architect reinvention that solve specific, real and concrete needs agreed with local administrations in order to jointly verify with them the significance and accuracy of the response. The content of the exercises will concern the relationship between theory and design, the reading and interpretation of places together with the functional needs of a public building for the definition of a design idea, the development of the architectural configuration and its control through the tools of representation, the communication of the project through different ways of expression.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso due prove:
- esercitazioni relative ai temi del programma con sintetici elaborati;
- la presentazione orale del concept progettuale e le relative implicazioni teoriche con degli elaborati, un power point e/o un video.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di progettazione, la necessità di implicazioni teoriche legate alle necessità sociali dell'epoca contemporanea e la capacità di dare risposte tecniche adeguate e innovative.
Deve dimostrare, inoltre, di essere in grado di applicare, in modo autonomo, tali criteri e tali procedure al progetto, di saper impiegare correttamente i materiali e le tecnologie costruttive idonee e di saper redigere ed esporre una presentazione finale complessiva.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

I risultati saranno valutati in trentesimi. Il voto è il risultato delle valutazioni ottenute, testimoniando sia la qualità dell’elaborazione richiesta che la capacità di autonomia rispetto alle questioni teoriche.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, nelle prove descritte. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti teorici e pratici e dimostrando di saper gestire un progetto che risulti coerente con i contenuti stessi e credibile a livello tecnico. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nell’esposizione orale e nella redazione degli elaborati di progetto.


Learning Evaluation Methods.

Assessment of the learning will be do through two tests:
- exercises relating to the themes of the program with synthetic panels;
- the oral presentation of the design concept and its theoretical implications with design documents, power point and/or a video.


Learning Evaluation Criteria.

To pass with success the assessment of learning, the student must demonstrate, through the tests, his understand the criteria and design procedures, the need for theoretical implications related to the needs of the contemporary social and ability to respond in appropriate and innovative techniques.
He must prove, in addition, to be able to apply, these criteria and the procedures to the project, to know how to properly use the materials and construction technologies appropriate and knowing how to prepare a presentation for a public display.


Learning Measurement Criteria.

The results will be evaluated in thirty. The rating is the marks obtained by witnessing autonomy in relation to theoretical issues and the quality of the project.


Final Mark Allocation Criteria.

In order for the evaluation is positive, the student must achieve a sufficiency in the trials described. The highest rating is achieved by demonstrating understanding of the theoretical and practical content and proving to be able to project management that is consistent with the content itself and credible technical level. Praise is given to students who, having performed the tests correctly and completely, have demonstrated a particular brilliance in the oral and in the preparation of project works.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Piattaforma Learn disponibile al seguente link: https://learn.univpm.it

- AA.VV., “Pensado a mano. L’arquitectura de Flores & Prats”, Arquine, Colonia Hipódromo 2015.
- AA.VV, “Parasite Paradise a manifesto for contemporary architecture and flexibleurbanism”, NaiPublishers, Rotterdam, 2003.
- Anselmi C., Prati C., “Upgrade Architecture”, Edil Stampa, Roma 2010.
- Bollack F.A., “Old buildings new forms. New directions in architectural transformations”, The Monacelli Press, 2013.
- Byard P.S., “The architecture of Additions: Design and Regulation”, Norton Books, Londra 1998.
- Cirugeda S., “Situaciones urbanas”, Tenov, Barcellona 2007.
- Di Giacomo A., “Modelli di Architettura. Scarti del progetto, pezzi da museo”, NeP edizioni, 2018.
- Di Mari A., “Conditional design. An introduction to elemental architecture”, Bispublishers, Amsterdam 2014.
- Di Mari A., Yoo N., “Operative design. A catalogue of spatial verbs”, Bispublishers, Amsterdam 2012.
- Druot F., Lacaton A., Vassal J.P., “Plus”, Editorial Gustavo Gili, Barcellona 2007.
- Gausa M., “Housing, New alternatives, New systems”, Bickhauser Actar, 2002.
- Jodidio P., “100 Great extensions & renovations”, The Images Publishing Group, 2007.
- Koolhaas R., “Elements of architecture”, Taschen, Koln 2018.
- Le Corbusier, “La mia opera”, Bollati Boringhieri, 2008 (1961).
- Lewis P., Tsurumaki, Lewis D.J., “Manual of section”, Princeton Architectural Press, New York 2016.
- Marini S., “Architettura Parassita. Strategie di riciclaggio della città”, Quodlibet, Macerata 2009.
- Melet E., Vreedenburgh E., “Rooftop architecture. Building on an elevated surface”, Nai Publishers, Rotterdam, 2005.
- Mondaini G. “Ri-Composizioni”, Gangemi, Roma 2008.
- Mondaini G., Potenza D., “ABDR Architetti Associati”, Edil Stampa, Roma 2014.
- Mondaini G., Zambelli M., “Behnisch Architekten”, Edil Stampa, Roma 2012.
- Mondaini G., “Microcities”. Alinea, Firenze 2011.
- Mondaini G., “Silvano Rossini: composizioni irrequiete. Dall’officina delle idee all’architettura della città (1995-2015)”, Quodlibet, Macerata 2017.
- Mondaini G., “Spazio e formazione. Trenta architetture per le recenti scuole italiane”, Edil Stampa, Roma 2018.
- Moneo R., “Inquietudine teorica e strategia progettuale nell’opera di otto architetti contemporanei”, Electa, Milano 2005.
- Quaroni L., “Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura”, Kappa, Roma 2001 (1977).
- Raffaelli B., “The fast guide to architectural form”, Bispublishers, Amsterdam 2016.
- Rebecchini G., "La fase ideativa del progetto. Un'analisi introspettiva. Lettera agli studenti di architettura", Quodlibet, Macerata 2019.
- Rossi P.O., “La costruzione del progetto architettonico”, Laterza, 1996.
- Vidler A., “The architectural uncanny. Essays in the Modern Unhomely”, The MIT Press, 1992.
- Zucchi C., Bassoli N. (a cura), “Innesti. Il nuovo come metamorfosi”, Catalogo del Padiglione Italia alla XIV Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia, Voll. 1,2,3, Marsilio, Venezia 2014.

- Riviste di architettura: Casabella, Domus, Area, Lotus, L’Industria delle Costruzioni, Detail.

Platform Learn available at the following link:
https://learn.univpm.it

- AA.VV., “Pensado a mano. L’arquitectura de Flores & Prats”, Arquine, Colonia Hipódromo 2015.
- AA.VV, “Parasite Paradise a manifesto for contemporary architecture and flexibleurbanism”, NaiPublishers, Rotterdam, 2003.
- Anselmi C., Prati C., “Upgrade Architecture”, Edil Stampa, Roma 2010.
- Bollack F.A., “Old buildings new forms. New directions in architectural transformations”, The Monacelli Press, 2013.
- Byard P.S., “The architecture of Additions: Design and Regulation”, Norton Books, Londra 1998.
- Cirugeda S., “Situaciones urbanas”, Tenov, Barcellona 2007.
- Di Giacomo A., “Modelli di Architettura. Scarti del progetto, pezzi da museo”, NeP edizioni, 2018.
- Di Mari A., “Conditional design. An introduction to elemental architecture”, Bispublishers, Amsterdam 2014.
- Di Mari A., Yoo N., “Operative design. A catalogue of spatial verbs”, Bispublishers, Amsterdam 2012.
- Druot F., Lacaton A., Vassal J.P., “Plus”, Editorial Gustavo Gili, Barcellona 2007.
- Gausa M., “Housing, New alternatives, New systems”, Bickhauser Actar, 2002.
- Jodidio P., “100 Great extensions & renovations”, The Images Publishing Group, 2007.
- Koolhaas R., “Elements of architecture”, Taschen, Koln 2018.
- Le Corbusier, “La mia opera”, Bollati Boringhieri, 2008 (1961).
- Lewis P., Tsurumaki, Lewis D.J., “Manual of section”, Princeton Architectural Press, New York 2016.
- Marini S., “Architettura Parassita. Strategie di riciclaggio della città”, Quodlibet, Macerata 2009.
- Melet E., Vreedenburgh E., “Rooftop architecture. Building on an elevated surface”, Nai Publishers, Rotterdam, 2005.
- Mondaini G. “Ri-Composizioni”, Gangemi, Roma 2008.
- Mondaini G., Potenza D., “ABDR Architetti Associati”, Edil Stampa, Roma 2014.
- Mondaini G., Zambelli M., “Behnisch Architekten”, Edil Stampa, Roma 2012.
- Mondaini G., “Microcities”. Alinea, Firenze 2011.
- Mondaini G., “Silvano Rossini: composizioni irrequiete. Dall’officina delle idee all’architettura della città (1995-2015)”, Quodlibet, Macerata 2017.
- Mondaini G., “Spazio e formazione. Trenta architetture per le recenti scuole italiane”, Edil Stampa, Roma 2018.
- Moneo R., “Inquietudine teorica e strategia progettuale nell’opera di otto architetti contemporanei”, Electa, Milano 2005.
- Quaroni L., “Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura”, Kappa, Roma 2001 (1977).
- Raffaelli B., “The fast guide to architectural form”, Bispublishers, Amsterdam 2016.
- Rebecchini G., "La fase ideativa del progetto. Un'analisi introspettiva. Lettera agli studenti di architettura", Quodlibet, Macerata 2019.
- Rossi P.O., “La costruzione del progetto architettonico”, Laterza, 1996.
- Vidler A., “The architectural uncanny. Essays in the Modern Unhomely”, The MIT Press, 1992.
- Zucchi C., Bassoli N. (a cura), “Innesti. Il nuovo come metamorfosi”, Catalogo del Padiglione Italia alla XIV Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia, Voll. 1,2,3, Marsilio, Venezia 2014.

- Architecture magazines: Casabella, Domus, Area, Lotus, L’Industria delle Costruzioni, Detail.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427