Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51244] - GESTIONE DEI PROGETTI E DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALIINDUSTRIAL PROJECT MANAGEMENT
Filippo Emanuele CIARAPICA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM07] INGEGNERIA GESTIONALE Master Degree (2 years) - [IM07] MANAGEMENT ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/17 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di matematica

Basic knowledges of mathematics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria = 50 ore
Esercizi = 22 ore
Laboratorio = 0 ore

Lectures = 50 hours
Exercises = 22 hours
Laboratory = 0 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sul Project Management. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Logistica industriale ed Impianti Industriali, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore della gestione dei progetti, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria gestionale, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i sistemi e le tecnologie di produzione, e della progettazione di impianti industriali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper gestire progetti complessi che richiedono l’utilizzo di risorse limitate. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di suddividere il progetto in Work Packages assegnando ad ogni WP un budget; 2. la capacità di gestire tempi e risorse necessarie alla realizzazione del progetto; 3. la capacità di saper controllare l’avanzamento fisico e dei costi di un progetto, lavorando in team con altri stakeholders coinvolti nel progetto.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di esercitazioni sulla gestione dei progetti, che verranno svolte in gruppi e che porterà alla stesura di una relazione, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.


Knowledge and Understanding.

Project management body of knowledge concepts will complete and enrich students competencies in industrial management focussing on the specific multidisciplinary features.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The acquired students core competencies can be summarized as in the following: 1. Work packages identification and budgeting; 2. Project time and resource management; 3. Project scheduled and performed work and cost control at stakeholders level


Transversal Skills.

Classroom exercise sessions coupled with a students’ team prepared report with will enhance students interest in team working improving thus their judgements applying, communications and learning skills



PROGRAMMA PROGRAM

ll corso si propone di introdurre gli studenti alle problematiche del Project Management (PM). Le fasi di sviluppo di un progetto ed il project life cycle. Project Scope Management. WBS: creazione di un Work Breakdown Structure. Gestione dei Tempi nel PM. Gestione dei Costi, Pianificazione delle Risorse. Il controllo dei costi di progetto. La gestione della qualità nei progetti. Le risorse umane ed il project management, il Planning Organizzativo. Valutazioni sulla Fattibilità di un Progetto. Project Risk Management: approccio generale, quantificazione del rischio.

The course aims to give to the students the basic concepts about Project Management (PM). Understanding Project Life Cycle and Project Management Processes. Project Scope Management. WBS: creating the Work Breakdown Structure. Resource planning and estimating. Time estimating techniques. Cost estimating techniques. Establishing project planning controls. Identifying quality standards. Developing the project team. Project Business Plan. Risk management planning: qualitative and quantitative risk analysis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene tramite una prova scritta ed una prova orale. Nella prova scritta lo studente deve risolvere esercizi numerici legati alla valutazione economica degli investimenti, alla schedulazione, gestione e controllo dei progetti utilizzando i criteri e i modelli sviluppati durante le lezioni del corso. Nella prova orale, dopo una analisi critica dell’elaborato scritto, vengono fatte domande specifiche sui criteri che presiedono allo sviluppo e gestione dei progetti con particolare attenzione ai progetti di tipo industriale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle prove d’esame lo studente deve dimostrare di conoscere i criteri generali ed i corrispondenti metodi analitici che presiedono allo sviluppo e gestione di progetti di impianti industriali meccanici, sia produttivi che di servizio. Deve inoltre dimostrare di saper valutare la fattibilità e le performance di un progetto e scegliere le soluzioni più idonee anche in funzione della annessa valutazione economica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene valutata, durante la prova d’esame, la capacità, l’autonomia e la padronanza dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti, utilizzando in maniera corretta e pertinente i metodi e i criteri tipici della gestione e realizzazione dei progetti.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione minima di diciotto trentesimi, viene assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti con con sufficiente conoscenza dei metodi e dei criteri elaborati durante il corso. La votazione di trenta trentesimi è assegnata agli studenti che, in entrambe le prove d’esame, abbiano dimostrato piena autonomia nell’impostare e risolvere correttamente i problemi, completa padronanza dei metodi e dei criteri a loro impartiti. La lode è riservata a chi ha dimostrato anche particolare proprietà di linguaggio e adeguata capacità di sintesi.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of student qualification will be carried out using a written test and oral questions. In the written examination, students have to solve numerical exercises related to economic evaluation of investments, project scheduling, management and control using the criteria and methods developed during the course lessons. In the oral examination, after a critical analysis of the written paper, some specific questions are asked about the criteria for project developing and managing with particular attention to industrial projects.


Learning Evaluation Criteria.

During the written test the student has to demonstrate his knowledge in using quantitative methods for managing mechanical and indutrial projects. During the oral section the student has to show his knowledges in identifying and evaluating the project feasibility and performance analysing the most important variables and equations explained during the course.


Learning Measurement Criteria.

The student capability and autonomy in solving problems is evaluated during the examination phase. The student has to correctly use methods for managing and developing industrial and mechanical projects.


Final Mark Allocation Criteria.

The minimum vote of eighteen out of thirty is awarded to students who demonstrate to be able to solve problems using methods and criteria developed throughout the course. The vote of thirty thirtieths is assigned to students who, in both examinations, have demonstrated full independence in setting and properly solve problems as well as a complete mastery of the methods and criteria given to them. Full marks is reserved for the student who also showed correct use of language and adequate synthesis capacity.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Archibald R. D. (1996) “Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi”, Franco Angeli.
- Caron F., Corso A. Guarrella F. (1997) ”Project Management in Progress”, Franco Angeli.
- Harold Kerzner (2000) “Project Management: a systems approach to planning, Scheduling and control, John Wiley & Sons
- Dispende fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma moodle dell'Ateneo https://learn.univpm.it/

- Archibald R. D. (1996) “Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi”, Franco Angeli.
- Caron F., Corso A. Guarrella F. (1997) ”Project Management in Progress”, Franco Angeli.
- Harold Kerzner (2000) “Project Management: a systems approach to planning, Scheduling and control, John Wiley & Sons
- Lectures notes available at moodle univpm platform https://learn.univpm.it/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427