Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S003] - MATEMATICAMATHEMATICS
ROBERTO ROSETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST03] SCIENZE AMBIENTALI E PROTEZIONE CIVILE First Cycle Degree (3 years) - [ST03] ENVIRONMENTAL SCIENCES AND CIVIL PROTECTION
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 56
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MAT/05 - ANALISI MATEMATICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Calcolo algebrico; geometria analitica

Algebric calculus and analytic geometry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste lezioni teoriche (6 crediti, 48 ore), esercitazioni in aula (1 credito, 8 ore). La frequenza al corso, seppure non obbligatoria, è consigliata.

There will be lectures (6 credits, 48 hours), classroom exercises (1 credit, 8 hours). Course attendance, although not mandatory, is recommended.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso è volto ad introdurre gli studenti agli elementi base del calcolo differenziale ed integrale per funzioni reali di una variabile reale. Ciò ha lo scopo di fornire agli studenti le basi necessarie per la comprensione degli aspetti analitici dei modelli in uso per la descrizione dei fenomeni scientifici e la corretta interpretazione di modelli che intervengono nelle scienze ambientali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il Corso ha lo scopo di sviluppare la capacità di effettuare studi di funzioni, derivazione, integrazione e risolvere semplici equazioni differenziali.


Competenze trasversali.

La risoluzione in aula e individuale di molti problemi ed esercizi migliorerà la capacità di apprendimento e l’autonomia di giudizio. Lo studio degli argomenti di carattere logico deduttivo ed il corretto utilizzo del linguaggio logico matematico svilupperà la capacità comunicativa.


Knowledge and Understanding.

The course aims to introduce students to some theoretical, methodological and applicative elements of differential and integral calculus for real functions of one real variable. It aims to provide students with the elements necessary for the understanding of analytical models in use for describing the scientific phenomena and the correct interpretation of models involved in environmental sciences.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to develop the ability to perform studies of functions, derivation, integration and solve simple differential equations.


Transversal Skills.

Classroom and individual resolution of many problems and exercises will improve learning ability and independence of judgment. The study of deductive logical topics and the correct use of logical mathematical language develops communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Insiemi, Relazioni e Funzioni. Composizione, invertibilità. Numeri Naturali, Interi, Razionali Reali. Principio di Induzione. Estremi superiore ed inferiore, massimi e minimi. Le funzioni modulo, potenza, esponenziali, logaritmiche e angolari. Limite di successioni reali e proprietà. Forme indeterminate. Successioni monotone ed il numero di Nepero. Confronti asintotici. Limite di funzioni reali di variabile reale e proprietà. Forme indeterminate. Confronti asintotici. Limiti di funzioni monotone. Continuità. Punti di discontinuità eliminabile, di prima e seconda specie. Continuità delle funzioni elementari. Continuità ed operazioni algebriche, composizione. Teoremi dei valori intermedi. Continuità e iniettività. Continuità della funzione inversa. Teorema di Weiestrass. Rapporto incrementale e derivata. Significato cinematico. Significato geometrico. Retta tangente. Derivata destra e sinistra. Punti angolosi, a tangente verticale, cuspidali. Derivabilità e derivate delle funzioni elementari.Formule di derivazione. Derivate successive. I Teoremi di Fermat, Rolle, Lagrange e Cauchy. Criteri di monotonia. Criteri di derivabilità. Convessità. Primitive. I Teoremi di de l’Hospital. Asintoti e studio del grafico di funzioni. Integrabilità e integrale di Riemann. Criterio di Integrabilità. Integrabilità funzioni monotone. Integrabilità funzioni continue. Integrale definito e proprietà. Teorema e formula fondamentale del calcolo integrale. Integrale indefinito ed integrazione per decomposizione in somma, per parti e per sostituzione. Integrale generale di equazioni lineari del primo ordine. Problema di Cauchy. Equazioni di Bernoulli. Modelli di Malthus e Verhulst per la dinamica delle popolazioni.
Esercitazioni numeriche in aula (1 CFU, 8 ore). Sono previste esercitazioni in aula, con interventi sia del docente che degli studenti, sui seguenti argomenti: limiti, studio di funzione (dal dominio allo studio della derivata seconda), derivate, integrali definiti e indefiniti, equazioni differenziali (1° ordine, Bernulli e problemi di Cauchy).

Sets, Relations and Functions. Composition, invertibility. Natural, Integer, Rational and Real numbers. The Induction principle. Supremum, infimum, maximum, minimum. Modulus and powers. Exponential, logaritmic and angular functions. Limit of real sequences and its properties. Indeterminate forms. Monotone sequences. The Neper's number and related limits. Asymptotic comparison. Limits of real function of real variable. Indeterminate forms. Monotone functions. Asymptotic comparison. Continuity; The Weierstrass's and the Intermediate Values Theorems. Derivative and Derivative Formulas. Successive Derivative. The Fermat's, Rolle's, Lagrange's and Cauchy's Theorems. Derivative and monotonicity. Convexity. Primitives. The De L'Hospital's Theorems. Asymptotes and the study of the graphs of functions. Definite Integral and its properties. Fundamental Theorem and Formula of the Integral Calculus. Indefinite Integral and integration methods: sum decomposition, by parts and substitution. General Integral for first order linear ordinary differential equations. The Cauchy Problem. The Bernoulli's equations. The Malthus and Verhulst models for the population dynamics.
Exercises in classroom (1 CFU, 8 hours). Classroom exercises are planned, with contributions by both the teacher and the students, on the following topics: limits, function study (from the domain to the study of the second derivative), derivatives, definite and indefinite integrals, differential equations (1st order, Bernulli and Cauchy problems).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

l livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso due prove:
- una prova scritta, consistente nella risoluzione di esercizi riguardanti tutti gli argomenti trattati nel corso; gli studenti non possono consultare un testo ne un foglio formulario e nessun dispositivo elettronico è ammesso, nè calcolatrice;
- una prova orale, consistente in quesiti teorici e esercizi su argomenti del corso non coperti dalla prova scritta o sui quali lo studente nella prova scritta abbia evidenziato lacune o debolezze;
- domande di comprensione generale possono essere inserite sia nella prova scritta che nella prova orale;
- il superamento della prova scritta, con il punteggio minimo di 15/30, è condizione necessaria per l'ammissione alla seconda prova;
- nel caso di superamento della prova scritta, lo studente può sostenere la prova orale nello stesso appello o, al massimo, nell'appello successivo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per il superamento dell'esame, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso tutti gli argomenti e concetti esposti durante il corso e di saperli applicare nella risoluzione di esercizi tipici dell'analisi matematica.
L’attribuzione del voto finale tiene conto delle conoscenze acquisite su tutti gli argomenti dell’insegnamento, della capacità di applicarle e articolarle e di ben impostare la risoluzione di esercizi.
La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano ottima capacità di analisi nella prova scritta e che in quella orale dimostrano una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico ed appropriatezza di vocabolario specifico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno 18 punti (su 30) sia nella prova scritta sia in quella orale ed almeno 18 punti (su 30) nella valutazione complessiva. Il voto complessivo è dato dalla media pesata dei voti ottenuti nelle due prove; il peso attribuito alla prova orale è doppio di quello della prova scritta.


Learning Evaluation Methods.

The level of learning of the students is evaluated by two tests:
- a written test concernig the resolution of exercises covering all the topics discussed in the course; students cannot consult a text or a form sheet and no electronic device is allowed, nor a calculator;
- an oral test consisting of theoretical questions and exercises on subjects of the course not covered by the written test or on which the student in the written test has revealed gaps or weaknesses;
- questions of general comprehension may be asked both in the written and in the oral test;
- a minimum score of at least 15/30 in the written test is required for the admission to the oral test;
- in case of passing the written test, the student may sit for the oral test either in the same session or the next available session.


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass the exam, the student must demonstrate a good understanding of all the topics and concepts outlined during the course and learning about how to apply them in solving typical calculus problems.
The allocation of the final score takes into account the knowledge gained on all subjects of the teaching, the ability to apply and articulate them, and to fine-tune the resolution of exercises.
The maximum rating is given to students who demonstrate excellent analytical skills in the written test and that in the oral test demonstrate an in-depth knowledge of the content of the teaching, methodological rigor and specific vocabulary appropriateness.


Learning Measurement Criteria.

Assignement of a numerical score in the range 0-30, with possible honor.


Final Mark Allocation Criteria.

For the overall score of the assessment to be positive, the student must achieve at least 18 points (over 30) both in the written and oral tests,and at least 18 (over 30 )in the overall evaluation. The foverall srating is given by the weighted average of the scores in the two tests. The weight assigned to the oral test is twice that of the written one.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

P. Marcellini - C. Sbordone, Elementi di Calcolo, Liguori editore.

F.G.Alessio, C. de Fabritiis, C. Marcelli, P. Montecchiari - Matematica Zero

P. Marcellini - C. Sbordone, Elementi di Calcolo, Liguori editore.

F.G.Alessio, C. de Fabritiis, C. Marcelli, P. Montecchiari - Matematica Zero


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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