Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[5S028] - ANALISI BIOCHIMICHEBIOCHEMICAL ANALYSIS
Fabio TANFANI  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 24)
Luca TIANO  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 24)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM04] BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA Master Degree (2 years) - [SM04] APPLIED AND MOLECULAR BIOLOGY
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/10 - BIOCHIMICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Una conoscenza di base di Biochimica ed Anatomia Umana è consigliata.

Basic knowledge in Biochemistry and Human Anatomy is desirable


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche frontali nelle aule didattiche attraverso presentazioni in power point, che esercitazioni pratiche di laboratorio nei laboratori didattici, svolte a livello di piccoli gruppi che trattano alcuni argomenti elaborati durante il corso.

Theoretical frontal lessons, presented through powerpoint presentations, as well as practical laboratory exercises, carried out at small groups that deal with some topics elaborated during the course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sulle basi teoriche e metodologiche delle principali tecniche delle analisi biochimiche/biochimiche cliniche di routine e delle loro applicazioni in un laboratorio di analisi biomedico. Inoltre, lo studente avrà sviluppato una conoscenza di base sui radicali liberi ed antiossidanti, sul loro ruolo nei sistemi biologici e le diverse metodiche utilizzate per il loro studio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato una conoscenza sulle nozioni fondamentali sufficienti per comprendere ed effettuare i più comuni esami di laboratorio. Lo studente raggiungerà questo obiettivo attraverso le nozioni di carattere generali fornite durante il corso su alcuni metodi analitici, sui test di laboratorio e sul loro significato generale per la caratterizzazione e la determinazione qualitativa e quantitativa delle principali classi di biomolecole di particolare rilievo nella ricerca di base e nella diagnostica biomedica.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di analisi di laboratorio in singolo e in gruppo, nonché la discussione e interpretazione dei risultati ottenuti, contribuiscono a migliorare, sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have achieved an overall knowledge on the fundamental points, both from the theoretical and methodological points of view, of the principal techniques for biochemical/clinical biochemistry analyses and their applications in a clinical biochemical laboratory. Moreover, students will have achieved basic knowledge on free radicals and antioxidants, their role in biological systems and the different methods used for studying them.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have achieved an overall knowledge on the fundamental points necessary for understanding and executing the most common laboratory tests. Students will reach this goal through lectures on certain analytical methods, on biochemical/clinical laboratory tests, and their general significance regarding the characterization and qualitative and quantitative determination of the principal classes of biomolecules of specific interest for biomedical diagnostics.


Transversal Skills.

The laboratory practicals at the individual level and in groups, and the discussion and interpretation of the results obtained, will contribute to improve the decision-making skills of each student in general, as well as the ability to communicate within a group, and the ability to reach conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti lezioni frontali:
Prelievo, conservazione ed eliminazione di campioni biologici. Il controllo di qualità in un laboratorio di analisi. Determinazione qualitativa e quantitativa dei più importanti enzimi ed isoenzimi presenti nei tessuti e nei liquidi biologici. Luminescenza e le sue applicazioni analitiche. Separazione, caratterizzazione e determinazione delle principali proteine del plasma. Esame fisico, chimico e microscopico delle urine. Analisi dei principali costituenti biochimici coinvolti nel metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Classificazione, separazione e determinazione delle lipoproteine plasmatiche. Ematologia di routine. Gruppi sanguigni. Metabolismo dei pigmenti biliari. Marcatori tumorali. Ruolo dei radicali liberi ed antiossidanti nei sistemi biologici e metodi per la valutazione dello stress ossidativo.

Esercitazioni di laboratorio:
Determinazione su siero liofilizzato normale e patologico, della concentrazione di proteine, enzimi e metaboliti comunemente ricercate nella diagnostica biomedica di routine tramite l’uso di kit diagnostici e misure spettrofotometriche. Determinazione di metaboliti ed esame fisico sulle urine tramite dipstick e kit diagnostici. Determinazione del attività antiossidante su diversi campioni di vino bianco e rosso tramite saggio spettrofotometrico attraverso l’utilizzo di un radicale stabile colorato. Al termine delle esercitazioni lo studente dovrà consegnare i dati ottenuti per confronto con i dati raccolti da altri gruppi/studenti, seguito da discussione/interpretazione degli stessi.

Contents of the lectures:
Withdrawal, conservation and elimination of biological samples. Quality control in a clinical biochemical laboratory. Qualitative and quantitative analyses of the most important enzymes and isoenzymes present in tissues and biological liquids. Luminescence and its analytical applications. General information on plasma proteins and their separation, characterization and determination. Physical, chemical and microscopic analysis of urine. Analyses of the principal biochemical constituents involved in carbohydrate and lipid metabolisms. Classification, separation and analysis of plasma lipoproteins. Routine hematology. Blood groups. Metabolism of bile pigments. Tumour markers. Free radicals and antioxidants in biological systems and methods for studying oxidative stress.

Laboratory Practicals:
Determination on normal and pathological lyophilized serum of the concentration of proteins, enzymes and metabolites routinely analysed in biomedical diagnostics, using diagnostic kits and spectrophotometric measurements. Determination of metabolites and physical examination of urine using dipsticks and diagnostic kits. Determination of antioxidant activity on different samples of white and red wine using a spectrophotometric assay based on a stable, coloured radical. At the end of each practical, the student has to hand in the data obtained for comparison with data from other groups/students, followed by discussion/interpretation of the results obtained.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un compito scritto e successiva revisione/discussione degli elaborati. Nella prima parte del compito sono previste 15 domande a risposta multipla da svolgere in 30 min, e ad ogni domanda corretta viene attribuito un punteggio di 1. Nella seconda parte sono previste 3 domande aperte da svolgere in un ora, e ad ogni domanda viene attribuito un punteggio da 0 a 5. Il risultato viene calcolato come somma dei punteggi ottenuti dalle due prove scritte. Al momento della registrazione del voto di esame, possono venire aggiunti fino ad un massimo, due ulteriori punti, a seguito di un breve orale che è facoltativo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere tutti i contenuti del corso ed i principi e metodi (teoria e pratica) delle più comuni analisi biochimiche/biochimiche cliniche, e di saper valutare in maniera critica i risultati e il significato delle analisi. Durante le esercitazioni di laboratorio, lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante l’insegnamento ai fini dell’esecuzione di semplici analisi di laboratorio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sommando la valutazione delle due prove scritte. A quest’ultimo voto, se lo studente lo richiede, puo’ essere aggiunto un massimo di due punti, previa una breve prova orale al momento della registrazione del voto. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla prova scritta raggiunge il valore di 30 in quanto lo studente dimostra piena padronanza della materia, o se raggiunge il valore di 29 allo scritto seguito da una corretta risposta alle domande della prova orale.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists in a written examination and subsequent revision/discussion. The first part of the exam consists in 15 multiple test questions to be completed in 30 min, and one point is given to each correct answer. The second part of the exam consists of three open questions to be completed in one hour, and for each question a mark from 0 to 5 is given. The result is calculated from the sum of the two written tests. When registering the exam mark, a maximum of two further points may be added, following a brief oral test which is optional.


Learning Evaluation Criteria.

In the written exam, the student has to demonstrate that he/she knows and has mastered all the topics of the course and the basics and methods (theory and practice) of the most common biochemical/clinical biochemical analyses. He/she must also be able to critically evaluate the results and the significance of the analyses. During laboratory practicals, the student must show that he/she is able to apply the knowledge acquired during the course in order to perform simple laboratory tests.


Learning Measurement Criteria.

The final exam mark is out of 30. The exam is considered passed when the mark is greater or equal to 18. There is also the possibility of giving full marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final exam mark is given by summing the marks of the two written tests. To this mark, if the student wants (optional), a maximum of two additional points may be added, following a brief oral test at the time of registering the exam mark. The honors (cum laude) is given when the mark obtained from the written tests reaches 30, since the student has demonstrated of having completely mastered the topic, or if the mark obtained from the written tests reaches 29 followed by correctly answering the oral questions.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti delle lezioni e presentazione powerpoint forniti dal docente.

Per approfondimenti:
Biochimica Clinica, A. Gaw, M.J. Murphy, R.A. Cowan, D.J. O’Reilly, M.J. Stewart, J. Shepherd, Terza Edizione (Edizione italiana a cura di M. Lo Bello, L. Rossi), Elsevier Masson S.r.L. 2007.

Notes taken during the lectures and powerpoint presentation handed out by the lecturer.

Further reading:
Biochimica Clinica, A. Gaw, M.J. Murphy, R.A. Cowan, D.J. O’Reilly, M.J. Stewart, J. Shepherd, Terza Edizione (Edizione italiana a cura di M. Lo Bello, L. Rossi), Elsevier Masson S.r.L. 2007.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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