Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000678] - BIOTECNOLOGIE DELLA RIPRODUZIONEREPRODUCTIVE TECHNOLOGIES
Oliana CARNEVALI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM04] BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA (Curriculum: TECNOLOGIE BIOLOGICHE) Master Degree (2 years) - [SM04] APPLIED AND MOLECULAR BIOLOGY (Curriculum: TECNOLOGIE BIOLOGICHE)
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Biologia dello sviluppo,
Genetica, Biologia cellulare, Biologia molecolare.

Basic Knowledge of Developmental Biology, Genetic, Cell biology,
Molecular Biology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (5 crediti, 40 ore) che esercitazioni
pratiche di laboratorio svolte a piccoli gruppi (1 credito, 8 ore). Al corso
frontale è affiancata un’attività didattica in modalità e-learning
contenente, fra l’altro: materiale didattico, istruzioni per le esercitazioni
di laboratorio, prenotazione per le esercitazioni di laboratorio,
prenotazioni per lo svolgimento dell’esame

Lectures (5 credits, 40 hours) and practical laboratory work with small
groups of students are planned (1 credit, 8 hours). Lectures and practical
activities are supported in e-learning mode that contains teaching
materials, instructions for laboratory practice, reservation for laboratory
exercises.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso intende fornire un quadro completo ed aggiornato sulle
conoscenze di base e applicative delle biotecnologie della riproduzione.
Lo studente acquisirà conoscenze approfondite sul tema dei meccanismi
neuro-endocrini e molecolari che regolano il differenziamento e la
maturazione dei gameti e sulle alterazioni funzionali a livello dell’asse
ipotalamo-ipofisi-gonade alla base dell’infertilità. Il corso si propone
inoltre che lo studente acquisisca conoscenze approfondite relative alle
basi molecolari e cellulari della qualità dei gameti, le conoscenze tecniche
sulle metodiche di procreazione medicalmente assistita e cenni sulla
diagnosi genetica pre-impianto.
I contenuti presentati in aula verranno approfonditi in una serie di
esercitazioni pratiche di laboratorio durante le quali lo studente potrà
verificare le conoscenze acquisite a lezione mediante un approccio
interdisciplinare.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saranno svolte una serie di esercitazioni pratiche di laboratorio nelle
quali lo studente potrà verificare le conoscenze acquisite relativamente
alla qualità dei gameti.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di osservazioni di laboratorio da parte dello studente
contribuisce a: migliorare la visione generale del processo in studio,
affinare la capacità comunicativa che deriva dal lavoro di gruppo,
arricchire la capacità di apprendimento in autonomia e a migliorare la
capacità di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

The course aims at providing a complete and updated overview on the
basic knowledge and application of the most recent reproductive
biotechnologies. The student will acquire in-depth knowledge on the topic
of neuro-endocrine and molecular mechanisms that regulate the
differentiation and maturation of gametes, as well as the functional
alterations of the hypothalamic-pituitary gonadal axis underlying
infertility.
The course would also increase the knowledge of the molecular and
cellular basis of the quality of gametes, the technical information on
medically assisted procreation methods and notes on pre-implantation
genetic diagnosis. The contents presented during the lectures will be
tested in the laboratory practices during which the students can test the
knowledge acquired in class following an interdisciplinary approach.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The contents presented in the class will be tested in a series of practical
laboratory in which students will test the acquired knowledge regarding
gamete quality


Transversal Skills.

The execution of laboratory observations of the student contributes to:
improve the overall vision of the process, sharpen communication skills
that comes from teamwork, and enhance learning ability in autonomy
and to improve the ability to draw conclusions



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 5CFU, 40 ore):
Introduzione alle Biotecnologie della riproduzione: storia e concetti
Asse ipotalamo-ipofisi-gonade.
Alterazioni funzionali e Patogenesi dell’asse riproduttivo
Follicologenesi e regolazione della maturazione ovocitaria, markers di
valutazione della riserva ovarica.
Valutazione qualità spermatica
Procreazione medicalmente assistita: preparazione dei gameti,
inseminazione intrauterina (UII), fecondazione in vitro e trasferimento
embrionario ( FIV/ET) e microigniezione introcitoplasmatica dello
spermatozoo (ICSI).
Metodologie di diagnosi preimpianto
Criopreservazione dei gameti e degli embrioni

Content (lectures, 5 CFU, 40 hours):
Introduction to the biotechnology of reproduction: history and concepts
Hypothalamic-pituitary-gonadal axis
Physiological alterations and pathogenesis of the reproductive axis
Folliculogenesis and regulation of oocyte maturation, markers for the
assessment of ovarian reserve.
Sperm quality assessment
Assisted Reproductive Technology (ART): preparation of gametes,
intrauterine insemination (UII), in vitro fertilization (FIVET) and
Intracytoplasmatic Sperm Injection (ICSI) and embryo transfer.
Preimplantation diagnosis methods
Cryopreservation of gametes and embryos


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale
Il voto finale viene attribuito sottoponendo allo studente domande su
almeno tre diversi argomenti del programma


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere i fondamenti
del controllo endocrino della riproduzione e i meccanismi molecolari alla
base della qualità dei gameti e dell’embrione. Nella prova di esame lo
studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche sugli
aspetti generali dell’infertilità maschile e femminile e delle tecniche di
procreazione assistita.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto si compone della somma del punteggio riportato nelle singole
domande che terrà conto della comprensione degli argomenti trattati (40
%), della capacità di collegamento dei diversi processi che intervengono
durante lo sviluppo (40%), proprietà di linguaggio (20%). La lode viene
attribuita quando il punteggio ottenuto superi il valore 30 e
contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza
della materia.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination
The final grade is given asking at least three questions of the above
program.


Learning Evaluation Criteria.

In the oral exam, the student must demonstrate knowledge regarding the
basis of the endocrine control of reproduction, and the molecular
mechanisms at the basis of the quality of gametes and embryos. In the
exam, students must demonstrate the acquirement of specialized
knowledge on the general aspects of male and female infertility and of
assisted reproductive technologies


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded out of thirty. The exam is passed when the
grade is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the
highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The rating is made up of the sum of the score reported in the individual
questions that will take into account the understanding of the subjects
(40%), the ability to link the different processes that occur during
reproduction (40%) and the appropriateness of the technical language
(20%). Praise is attributed when the score exceeds the value 30, and at
the same time, the student has demonstrated full mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Lettura di articoli dalle seguenti riviste: Nature; Nature Genetics; Nature
Reviews Genetics; Nature Reviews Nature Medicine; Nature
Biotecnology; Science; Cell; Biology of Reproduction, Human
reproduction, Stem Cells, Cell Stem Cell, PLOS Genetics
Slides sulla piattaforma Moodle

Reading articles from the following journals: Nature; Nature Genetics;
Nature Reviews Genetics; Nature Reviews Nature Medicine; Nature
Biotechnology; Science; Cell; Biology of Reproduction, Human
reproduction, Stem Cells, Cell Stem Cell, PLOS Genetics
Slides of the lectures available on the Moodle platform


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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